mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 06, 2006 2:14 pm

7xpensie ha scritto:Ma su cosa si basano le affermazioni di questa discussione?

Siete divise/i in due schieramenti contrapposti, però non vedo razionalità nei vostri interventi, forse vi state snervando in una discussione inutile perchè vi mancano le basi?
grazie per il prezioso contributo.

silvy

Messaggio da silvy » mer dic 06, 2006 2:20 pm

Indice di tossiemia o evento finalizzato alla riproduzione,comunque le si voglia considerare, le mestruazioni abbassano notevolmente lo stato di allerta del sistema immunitario(almeno nel mio caso).
Nel periodo pre-mestruale,e solo allora,sono esposta a tutto:virus, batteri,mal di schiena...

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mer dic 06, 2006 2:28 pm

MissVanilla ha scritto:

Siete divise/i in due schieramenti contrapposti, però non vedo razionalità nei vostri interventi, forse vi state snervando in una discussione inutile perchè vi mancano le basi?
grazie per il prezioso contributo.
Sono due domande (non ironiche) in attesa ancora di una risposta

mayday

Messaggio da mayday » mer dic 06, 2006 2:34 pm

miele_paz ha scritto:scusate ma con le esperienze personali non si va da nessuna parte.
Era quello che volevo dimostrare. :)
Io sono onnivora e con il ciclo sto molto meglio ora di quando ero praticamente vegetariana. Con questo non voglio affermare nulla, perché i casi personali non dimostrano niente.

Ci sono però studi sul legame tra alimentazione e squilibri ormonali e riguardano cibi ad alto indice glicemico o meglio insulinico, quali zuccheri semplici, cereali (specialmente raffinati) e latticini.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 06, 2006 2:40 pm

Sono due domande (non ironiche) in attesa ancora di una risposta
non saprei cosa potremmo risponderti, sinceramente.
Io davvero penso che la discussione andrebbe chiusa.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer dic 06, 2006 2:52 pm

secondo me sbaglieresti a chiudere il topic. è corretto che post offensivi vengano censurati ma non chiudere una discussione solo perchè diventa accessa. è accessa perchè l'argomento interessa.
è chiaro che le discussioni inerenti le fragole o il melograno difficilmente si possono accendere ... a meno di suggerire ricette flambè... ma non sarebbe crudista ;-)
se questo forum vuole andare oltre il livello di ricette deve essere pronto ad affrontare qualche discussione accesa, se la si tiene su tono civili può solo accrescere l'interesse del forum e non diminuirla.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 06, 2006 3:03 pm

miele_paz ha scritto:secondo me sbaglieresti a chiudere il topic. è corretto che post offensivi vengano censurati ma non chiudere una discussione solo perchè diventa accessa. è accessa perchè l'argomento interessa.
è chiaro che le discussioni inerenti le fragole o il melograno difficilmente si possono accendere ... a meno di suggerire ricette flambè... ma non sarebbe crudista ;-)
se questo forum vuole andare oltre il livello di ricette deve essere pronto ad affrontare qualche discussione accesa, se la si tiene su tono civili può solo accrescere l'interesse del forum e non diminuirla.
ma io concordo con te, mi sto solo chiedendo se davvero stiamo concludendo qualcosa o ci stiamo rimbalzando addosso sempre i soliti 4 concetti... non ho proprio la sensazione che la discussione sia in progressione ma almeno non stanno più volando le offese, mi pare un miglioramento :-)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer dic 06, 2006 3:12 pm

se la tua aspettativa è di arrivare a delle conclusioni allora chiudilo perchè sono CERTA (uso apposta questo termine) che non si arriverà a delle conclusioni. Non arrivano a conclusioni simposi medici su questioni decennali figuriamoci dei post in un forum.
l'obiettivo non credo sia di arrivare a conclusioni ma solo di confrontarci. se vuoi è una attività "inutile" (ed utilizzo il termine nell'accezione più economicista possibile)... "solo" parlare... di cose che non si conoscono (almeno io non ne avevo conoscenza) e lasciarsi stupire, indignare e criticare.

that's all folks
;-)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 06, 2006 3:15 pm

miele_paz ha scritto:se la tua aspettativa è di arrivare a delle conclusioni allora chiudilo perchè sono CERTA (uso apposta questo termine) che non si arriverà a delle conclusioni. Non arrivano a conclusioni simposi medici su questioni decennali figuriamoci dei post in un forum.
l'obiettivo non credo sia di arrivare a conclusioni ma solo di confrontarci. se vuoi è una attività "inutile" (ed utilizzo il termine nell'accezione più economicista possibile)... "solo" parlare... di cose che non si conoscono (almeno io non ne avevo conoscenza) e lasciarsi stupire, indignare e criticare.

that's all folks
;-)
e ti pare poco.
:-)
va benissimo così no?
:-)

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer dic 06, 2006 3:21 pm

era proprio questo il mio punto quando ti ho detto che secondo me sbagliavi a chiuderlo.

a conclusioni non si arriverà, ma magari si conosce un pezzetto di mondo in più, che non vuol dire accettarlo o aderirvi.
non conoscevo l'igienismo (non che ora lo conosca ma almeno ne ho sentito parlare) ora si.
a me da un forum questo basta e avanza.
le sedi di studi, approfondimenti ed eventuali conclusioni sono altre.

Doni

The garden diet

Messaggio da Doni » mer dic 06, 2006 5:44 pm

Forse Miss Vanilla potrebbe scrivere a Jinjee di The Garden Diet e chiederle come sono sono o sono state le sue mestruazioni. Difatti, come ha accennato qualcuno qui, i suoi 4 parti sono stati più o meno facili o dolorosi a seconda di quanto era crudista la sua dieta, anche se nessuno è andato "perfettamente". Sarebbe appunto interessante sapere anche delle sue mestruazioni: ho letto tutti i loro e - books e non mi pare proprio che ne abbia parlato: dei parti sì e tanto, ma delle mestruazioni no. Sarebbe un ulteriore esperienza da ascoltare. Dato che Jinjee e Storm ricevono centinaia di mails, una mails da uno qualsiasi di noi non verrebbe forse presa in considerazione, ma forse da parte di una persona che si presenta come moderatrice di un forum sul crudismo eccetera, sì.....????

Doni

Messaggio da Doni » mer dic 06, 2006 5:50 pm

Lola ha scritto: Io porrei l'accento su una questione:

un conto è ASSENZA di mestruazioni (e qua io sospetterei una patologia o una sofferenza dell'organismo);
un conto è DRASTICA DIMINUZIONE del flusso e del dolore;
Infatti secondo me è così...io non sono ancora riuscita a capire se Paolo/l'igienismo sostiene l'assenza, come sintomo di salute, o la seconda ipotesi! Al'inizio del thread Paolo è stato discusso perchè sosteneva l'assenza, ma dai brevi testi che ha postato (anche se ha detto che bisognerebbe leggersi l'intero libretto a cui lui ha accennato) io capisco che si tratta di drastica diminuzione del flusso e del dolore.

MissVanilla
Contatta:

Re: The garden diet

Messaggio da MissVanilla » mer dic 06, 2006 5:55 pm

Doni ha scritto:Forse Miss Vanilla potrebbe scrivere a Jinjee di The Garden Diet e chiederle come sono sono o sono state le sue mestruazioni. Difatti, come ha accennato qualcuno qui, i suoi 4 parti sono stati più o meno facili o dolorosi a seconda di quanto era crudista la sua dieta, anche se nessuno è andato "perfettamente". Sarebbe appunto interessante sapere anche delle sue mestruazioni: ho letto tutti i loro e - books e non mi pare proprio che ne abbia parlato: dei parti sì e tanto, ma delle mestruazioni no. Sarebbe un ulteriore esperienza da ascoltare. Dato che Jinjee e Storm ricevono centinaia di mails, una mails da uno qualsiasi di noi non verrebbe forse presa in considerazione, ma forse da parte di una persona che si presenta come moderatrice di un forum sul crudismo eccetera, sì.....????
ok sarà fatto!!

gioman

Messaggio da gioman » mer dic 06, 2006 7:48 pm

mayday ha scritto:Ho eliminato i latticini, gli zuccheri semplici e i cereali non integrali. ha funzionato. Ma non sono vegana né crudista.
E ti par poco? E' un cambiamento notevolissimo rispetto alla dieta standard delle persone. Molti vegani mangiani cereali e zucheri semplici a profusione, ma sono vegani solo per motivi etici, non salutistici!
Bisogna sempre vedere i dettagli perchè all'interno della medesima etichetta si nascondono spesso concezioni molto diverse. Un conto è essere vegani solo per motivi etici e ingozzarsi di qualunque cosa purchè non animale, un conto è essere vegani e fare scrupolosamente attenzione a ogni aspetto dell'alimentazione come promozione della propria salute.

Hai notato altri miglioramenti oltre a quelli ormonali?

mayday

Messaggio da mayday » gio dic 07, 2006 10:33 am

gioman ha scritto:
mayday ha scritto:Ho eliminato i latticini, gli zuccheri semplici e i cereali non integrali. ha funzionato. Ma non sono vegana né crudista.
E ti par poco? E' un cambiamento notevolissimo rispetto alla dieta standard delle persone. Molti vegani mangiani cereali e zucheri semplici a profusione, ma sono vegani solo per motivi etici, non salutistici!
Bisogna sempre vedere i dettagli perchè all'interno della medesima etichetta si nascondono spesso concezioni molto diverse. Un conto è essere vegani solo per motivi etici e ingozzarsi di qualunque cosa purchè non animale, un conto è essere vegani e fare scrupolosamente attenzione a ogni aspetto dell'alimentazione come promozione della propria salute.

Hai notato altri miglioramenti oltre a quelli ormonali?
Diciamo che i miei problemi sono solo ormonali anche se possono sembrare scollegati tra loro.
Io sono d'accordo sull'acquisire una coscienza alimentare, cioè sul sapere (almeno sapere, non dev'essere una rigida disciplina) cosa ci fa male e cosa invece ci fa bene.
Secondo me qualsiasi tipo di "dieta", anche se scelta per motivi etici, dovrebbe essere considerata in un ambito quanto più possibile "salutistico": si può evitare di far del male agli animali senza far del male a se stessi.
Ma in ogni caso nessun regime alimentare deve diventare una religione, un atto di fede: lo spirito critico ci deve nutrire ancor prima degli alimenti ;)

Rispondi