Vegani Senza Additivi?
Tu non eri quello che diceva che un vegetariano è meglio di un carnivoro... (e criticava "noi" vegani che invece, a tuo modo di vedere, sosteniamo il contrario...)? Com'è che da questo tuo messaggio intuisco che a tuo modo di vedere è meglio un carnivoro rispettoso nei "tuoi" confronti piuttosto che un vegano che rifiuta di mangiare al tempio...? Questa me la spieghi meglio... se ti va...yasodanandana ha scritto:concordo con surya.. un vaishnava puo' anche decidere di essere vegano..
pero' nel suo privato..
se invece evita di pranzare al tempio, di prendere il mahaprasadam delle divinita' o del guru, se rifiuta il pasto a casa di devoti pensando che per usare latte e latticini il tempio, le divinita', il guru, i devoti stanno mangiando VIOLENZA, a mio parere sarebbe molto piu' avanzato e non violento uno che mangiasse solo carne al ritmo di una bistecca ogni dieci minuti, pero' non facesse tali offese
- yasodanandana
- Contatta:
due o tre messaggi fa l'ho spiegato (ovviamente non si parla di volere rispetto nei miei confronti.. io sono un essere umano qualsiasi.. e nemmeno tanto avido di rispetto.. se no questa conversazione mi era rimasta ostica molto prima di 11 pagine) ...
siccome e' una cosa che, sbagliero', ma presumo mi chiedi non per capire, ma per litigare..... non ho voglia di impegnarmi a ripetermi (non sei a maurizio costanzo show.. se invece di voler capire distorci quello che uno ha detto per rivoltarglielo contro, tu rimani con la stessa conoscenza di prima, l'interlocutore non si diverte a risponderti, e nessuno ti fa l'applauso)
richiedi se quello che ho detto precedentemente non ti soddisfa :-)
.
.
(Interessante anche chi ha intimidito "piccino" perche' ha detto che forse c'era stata qualche esagerazione...)
(io, per senso di correttezza, rispondo fino a che qualcuno, anche maleducatamente, pone una qualche parvenza di quesito (insulti e insinuazioni si bypassano-- tanto se uno si difende per essere stato discriminato come "negro"... dopo il razzista gli dice "ebreo" e siamo daccapo))
siccome e' una cosa che, sbagliero', ma presumo mi chiedi non per capire, ma per litigare..... non ho voglia di impegnarmi a ripetermi (non sei a maurizio costanzo show.. se invece di voler capire distorci quello che uno ha detto per rivoltarglielo contro, tu rimani con la stessa conoscenza di prima, l'interlocutore non si diverte a risponderti, e nessuno ti fa l'applauso)
richiedi se quello che ho detto precedentemente non ti soddisfa :-)
.
.
(Interessante anche chi ha intimidito "piccino" perche' ha detto che forse c'era stata qualche esagerazione...)
(io, per senso di correttezza, rispondo fino a che qualcuno, anche maleducatamente, pone una qualche parvenza di quesito (insulti e insinuazioni si bypassano-- tanto se uno si difende per essere stato discriminato come "negro"... dopo il razzista gli dice "ebreo" e siamo daccapo))
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Che parolona, yaso!yasodanandana ha scritto:Interessante anche chi ha intimidito "piccino" perche' ha detto che forse c'era stata qualche esagerazione...
Io non intimidisco nessuno, tantomeno piccino, che sicuramente ha capito cosa intendevo.
Del resto, sarebbe bello fosse una regola generale e condivisa quella di leggere bene qualcosa prima di commentarla.
Sono certa ne convenga anche tu. Almeno in teoria.
- yasodanandana
- Contatta:
<http://www.isvara.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5703>
Conclusione:
Correggetemi se sbaglio, un hare krishna non portà mai lasciare in pace vacche e vitelli perchè facendolo offende il resto della comunità?
Ma guarda un pò, è proprio la stessa scusa per cui la gente continua a mangiare carne?
Articolo da leggere (purtroppo in inglese)
Riconsiderando il latte in India: Cosa berrebbe Krishna?
http://www.satyamag.com/nov04/iyer.html
E la nostra madre?
........La maggior parte degli Indiani non sono al corrente delle sofferenze che vengono inflitte alle mucche nella odierna industria del latte, e non collegano i latticini con il grande numero di ammalati, affamati randagi bovini sulle strade....."
yasodanandana ha scritto: concordo con surya.. un vaishnava puo' anche decidere di essere vegano..
pero' nel suo privato..
se invece evita di pranzare al tempio, di prendere il mahaprasadam delle divinita' o del guru, se rifiuta il pasto a casa di devoti pensando che per usare latte e latticini il tempio, le divinita', il guru, i devoti stanno mangiando VIOLENZA, a mio parere sarebbe molto piu' avanzato e non violento uno che mangiasse solo carne al ritmo di una bistecca ogni dieci minuti, pero' non facesse tali offese
AndreaArgenton ha scritto: Sembra quindi che il problema non sia la violenza verso gli animali (meglio mangiare bistecche...) quanto l'osare pensare che il consumo di latte da parte dei devoti ne implichi. Tutto sommato sono anche reazioni comprensibili: quanto più si fa notare che il re è nudo, tanto più il re strilla anziché preoccuparsi della propria nudità. Ohibò, come si può pensare che il re sia nudo?
In fin dei conti queste argomentazioni ricordano un pò quei musulmani che dicono che ad essere vegetariani per motivi etici si commette peccato, perchè si mostrererebbe la presunzione di essere più compassionevoli di Maometto, e un pò anche il parere della chiesa cattolica, sempre sui vegetariani, espresso nel Concilio di Braga del 567:
"Se qualcuno, perché giudica immonde le carni che Dio ha donato all'uomo per nutrirsi - e non perché desidera mortificarsi - si astiene dal mangiare queste carni, su di lui anatema".
Incassato il tuo simil-anatema sui vegani, noto che per la verità qualche tuo correligioso qualche dubbio in più sull'eticità del consumo di latte sembra porselo seriamente, e in particolare il coordinatore del forum, Govinda, che però lo risolve felicemente (per lui, un pò meno per i vitelli) abbandonandosi acriticamente all'opinione del suo guru, e siccome al guru la mozzarella piace...
buona intuizione!Govinda ha scritto: ... gli Hare krishna considerano la mucca madre dell' intera umanità, appunto perché fornisce umilmente il suo latte. Nella cultura vedica il latte è un alimento molto importante, e gli uomini sono gli unici esseri della terra che se ne cibano anche da adulti. Fin dai tempi antichi quindi le mucche hanno goduto della protezione degli uomini, in modo che potessero elargire il loro prezioso alimento indispensabile per sviluppare determinate qualità.
Ma ora effettivamente le cose sono cambiate specialmente qui in occidente, e la mucca non riceve più la protezione che giustamente le spetta. Purtroppo viene allevata solamente per sfruttamento; quando è giovane per il latte, e poi, quando non ne produce più a sufficienza, viene macellata.
Questo è un comportamento orribile, e viene da chiedersi se sia del tutto corretto accettare il suo latte, sapendo come viene ottenuto. I nostri Guru dicono che finiscono nei pianeti infernali tutte le persone che in un modo o nell' altro hanno a che fare con l' uccisione della mucca: quindi chi l' alleva, chi la uccide, chi la macella, chi la vende e chi la compra, chi la cucina e chi la mangia.
No so che dire, forse chi usa il latte ottenuto dal suo sfruttamento è in parte colpevole anche della sua successiva macellazione.
"il mio Sri Gurudeva=Krishna?"Govinda ha scritto: A me piacerebbe che non fosse cosi, ma ciò che piace a me non conta niente.
L' unico che ha voce in capitolo è Krishna, e le uniche cose che contano sono quelle che fanno piacere a Lui, e al Suo rappresentante autentico, il Maestro Spirituale, il Guru.
Siccome il Guru è libero dall' illusione è in grado di stabilire cosa sia giusto e sbagliato, quindi anche se sia giusto utilizzare il latte delle mucche, o se sia giunto il momento di farne a meno.
Per esempio il mio Sri Gurudeva ama le mozzarelle fior di latte, e sinceramente non rinuncerei mai al piacere che provo quando, dopo che è stato lontano anni dall' Italia, si mette a tavola e gusta un prasada di mozzarelle. Le facce che fa sono per me fonte di piacere spirituale, uno dei pochi piaceri spirituali che provo.
Govinda Dasa
Questo si chiama capacità di prendere decisioni dettate dalla ragione e dal buonsenso!AndreaArgenton ha scritto: Notevole anche questo intervento di prabhavati sul "rischio" di andare a finire come i jainisti, che non prendono "i prodotti derivanti da grande violenza e sfruttamento sugli animali, come il latte, le uova i formaggi il burro...", come se questo evitare la violenza non fosse onorevole.
Sono certo che lo preferirebbe sicuramente se andasse di persona in uno scannatoio!prabhavati ha scritto:
...se noi, non ci atteniamo ai Veda e ai nostri maestri spirituali andremo a finire nel Jainismo
Loro non estirpano nemmeno le piante, non prendono miele per non mettere in pericolo le api, non solo la carne di animali, ma anche tutti i prodotti derivanti da grande violenza e sfruttamento sugli animali, come il latte, le uova i formaggi il burro...
Nei loro puja sostituiscono il latte (con latte di soia o di riso).
Non credo che Krsna un pastorello di Vrdavana preferisca il latte di soia o di riso.
no comment.......prabhavati ha scritto: Noi siamo Vaisnava e ci dobbiamo attenere alle scritture, se no diventeremo dei jaina "atei"
Prabhavati d.d.
Conclusione:
Correggetemi se sbaglio, un hare krishna non portà mai lasciare in pace vacche e vitelli perchè facendolo offende il resto della comunità?
Ma guarda un pò, è proprio la stessa scusa per cui la gente continua a mangiare carne?
Articolo da leggere (purtroppo in inglese)
Riconsiderando il latte in India: Cosa berrebbe Krishna?
http://www.satyamag.com/nov04/iyer.html
E la nostra madre?
........La maggior parte degli Indiani non sono al corrente delle sofferenze che vengono inflitte alle mucche nella odierna industria del latte, e non collegano i latticini con il grande numero di ammalati, affamati randagi bovini sulle strade....."
- yasodanandana
- Contatta:
risposta solo apparentemente furba.... dato che non serviva certo fare uno studio accurato per poter avere tale impressione... :-)Federica ha scritto:yasodanandana ha scritto:sacrosanto... bisogna sempre pensare che quelli che non sono daccordo con noi lo fanno perche' non leggono bene...piccino ha scritto:in effetti anke se nn ho seguito mlt la discussione mi sa ke avete un pò esagerato a dargli contro...
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Esattamente.yasodanandana ha scritto:risposta solo apparentemente furba.... dato che non serviva certo fare uno studio accurato per poter avere tale impressione... :-)Federica ha scritto:yasodanandana ha scritto:sacrosanto... bisogna sempre pensare che quelli che non sono daccordo con noi lo fanno perche' non leggono bene...piccino ha scritto:in effetti anke se nn ho seguito mlt la discussione mi sa ke avete un pò esagerato a dargli contro...
Ad una prima occhiata è facile avere la stessa impressione di cui parla piccino, dato che tu sei molto bravo a rigirare le cose a tuo favore.
E' per questo che è necessaria una lettura attenta per rendersi conto di quanto sia disonesto il tuo modo di "argomentare".
- yasodanandana
- Contatta:
ho paura che tu sopravvaluti me e sottovaluti l'intelligenza delle persone....Federica ha scritto:Esattamente.yasodanandana ha scritto:risposta solo apparentemente furba.... dato che non serviva certo fare uno studio accurato per poter avere tale impressione... :-)Federica ha scritto:yasodanandana ha scritto:sacrosanto... bisogna sempre pensare che quelli che non sono daccordo con noi lo fanno perche' non leggono bene...piccino ha scritto:in effetti anke se nn ho seguito mlt la discussione mi sa ke avete un pò esagerato a dargli contro...
Ad una prima occhiata è facile avere la stessa impressione di cui parla piccino, dato che tu sei molto bravo a rigirare le cose a tuo favore..
evidentemente se da quello che dico appare correttezza ed educazione... ci vuole un'operazione di interpretazione per trovarci il male...
e le interpretazioni non sempre sono in buona fede... (fra l'altro uno dovrebbe rispondere ai messaggi invece di fare processi alle intenzioni di uno che nemmeno conosce... )
ti quoto per comunicarti che la risposta potrei anche dartela... e spiegarti che non e' cosi' anche se ritieni di averlo capito da cio' che e' stato detto... senza dirti che cio' che ti spieghero' potra' avere la tua approvazione.. dato che non ce n'e' bisogno, ne ho bisogno, non cerco consensi e non tradisco niente di cio' che sono...Nippo ha scritto:Correggetemi se sbaglio, un hare krishna non portà mai lasciare in pace vacche e vitelli perchè facendolo offende il resto della comunità?
(in realta' quello che e' stato trovato con "l'indagine" non dice niente di nuovo... non dice che ce l'ho con i vegani... e non dice che la domanda posta all'inizio del thread e' offensiva verso i vegani... comunque..)
Se ti interessa fare un discorso fatto bene, magari anche in privato, magari in un altro thread (c'e' una sezione orientale anche su "promiseland")e partendo dall'inizio con un discorso circostanziato sono pronto.....
anche se tu non avessi reali intenzioni serie risponderei... dato che non saresti l'unico a leggere e in giro gente seria ce n'e'...
quindi se vuoi apri un nuovo thread nella sezione "religioni orientali" e se formuli delle domande ti dico come sta la cosa partendo dal principio o almeno circostanziando il piu' possibile ... sperando nella correttezza dei partecipanti e soprattutto del fatto che, a questo punto, tale forum dovrebbe essere da considerarsi "neutrale" dal punto di vista "alimentare"
infatti....
una cosa che ho capito.... e' che questo forum si chiama "VEGETARIANI e VEGANI"... ma in realta' il "vegetarianesimo" e' considerato dalla maggioranza e pure dallo staff offensivo di per se...
e non c'e' niente di male.. pero' ditelo, chiamatelo "VEGANI" e basta e indicate con precisione e tassativamente che chi parla di latte bestemmia...
anche io in un forum di vegetariani considererei fuori luogo se qualcuno per esempio pubblicasse ricette di carne e le cancellerei se fossi un moderatore (anche se io non ho mai avanzato alcuna proposta propagandistica .. ma ho solo difeso, attaccato, le mie posizioni e la mia visione della faccenda).. pero' non intitolerei il forum "VEGETARIANI e ONNIVORI"..
----
-
Federica
- Contatta:
No. Io non sopravvaluto e non sottovaluto nessuno.yasodanandana ha scritto:ho paura che tu sopravvaluti me e sottovaluti l'intelligenza delle persone....
Ridurre al minimo valutazioni non rispondenti alla realtà è esattamente lo scopo principale dell'osservazione (lettura, in questo caso) attenta delle persone e di ciò che esprimono. Per quanto possibile.
Lascia perdere Nippo. Per lui essere vegetariani è un dogma di fede (anche se su questo forum ha mostrato molta malafede). Non gli interessa tanto la sofferenza degli animali quanto quello che sta scritto in un libro. E' come un robot telecomandato. Non ha una coscienza a cui rispondere.Nippo ha scritto:Conclusione:
http://www.scienzeantiche.it/forum2005/ ... hichpage=4
ripeto che non parlo di "veganesimo".... che non ci interessa e non e' attinente al forum, dato che nessuna disciplina spirituale, men che meno orientale, lo consiglia
Comunque, dato che questo non è un forum dove discutere sui precetti religiosi, ora sta veramente rompendo i @@ dando informazioni SBAGLIATE a chi si avvicina a questi argomenti per informarsi.
- yasodanandana
- Contatta:
in questo caso allora dovresti attenerti alla lettura di cio' che la gente scrive... non ingegnarti di fare interpretazioni e processi alle intenzioni... o l'attenersi a attentamente a cio' che e' scritto va solo a favore tuo?Federica ha scritto:No. Io non sopravvaluto e non sottovaluto nessuno.yasodanandana ha scritto:ho paura che tu sopravvaluti me e sottovaluti l'intelligenza delle persone....
Ridurre al minimo valutazioni non rispondenti alla realtà è esattamente lo scopo principale dell'osservazione (lettura, in questo caso) attenta delle persone e di ciò che esprimono.
e quindi evita di parlarne... non sono certo stato io a chiamare la religione in causa... ma ha fatto comodo a te che, dato che non riesci a parlare correttamente di un argomento, hai bisogno di pretesti per screditare i tuoi interlocutori...Mooner ha scritto: Comunque, dato che questo non è un forum dove discutere sui precetti religiosi, ora sta veramente rompendo
qui'.... quello che ha parlato meno di me, che e' stato attinente all'argomento, sono stato io....
fra l'altro ricordiamoci che
a)io chiedo se i vegani prendono additivi..... (nessuno e' riuscito a girare il mio primo messaggio in modo da farlo apparire offensivo)
b)immaginandosi un qualche attacco, dopo 11 pagine, si e' mobilitato tutto un comitato da regime totalitario fino ad arrivare all'indagine per cercare di screditarmi con piu' efficacia..
siamo su scherzi a parte?
-
Federica
- Contatta:
Nu nu, è esattamente grazie a questo metodo che ho avuto modo di comprendere quanto tu sia disonesto.yasodanandana ha scritto:in questo caso allora dovresti attenerti alla lettura di cio' che la gente scrive... non ingegnarti di fare interpretazioni e processi alle intenzioni... o l'attenersi a attentamente a cio' che e' scritto va solo a favore tuo?
Ciau!