raccontiamoci...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
astrella

Messaggio da astrella » gio set 22, 2005 5:13 pm

terrasole ha scritto:Io non ti insulto. Ti riporto solo il mio punto di vista.
Credo che forse quella ragazza era solo esasperata da gli atteggiamenti al quale è stata sottoposta.
Dato che in molte occasioni quando si parla della scelta di vivere vegan, purtroppo non viene data molta importanza alle ragioni profonde che hanno portato a questa scelta.
NO quella non era solo esasperata era proprio fuori, non dai della stronza (anche con una certa) a una che ordina un cappuccino.
Capisco il suo punto di vista, ma non è certo il modo migliore per fare avvicinare qualcuno all'essere vegan.
Anzi se lei si fosse messa a parlarmi di cosa vuol dire essere vegan sarei stata a sentirla molto volentieri, invece l'ho mandata a quel paese.
A me piace il confronto, discutere e scambiare le proprie idee.

Per Doriano: io non voglio iniziare una discussione, anzi io nei forum fuggo dai litigi, volevo solo dare la mia opinione anche a me piacciono i post "narranti" :-)

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » gio set 22, 2005 5:41 pm

Doriano ha scritto:Mi piaceva l'impostazione "narrante" di questo topic..spero ora non si trasformi nell'ennesima discussone onnivori/veg*ani snaturandone il senso... :(
Non sono mai piacevoli per nessuno, ma capitano talvolta.
E servono anche quelle... sono state utili in passato e serviranno ancora.

raggiodisole, la mia esperienza è molto simile a quella di sarè. Comunque, in generale, tendo più che posso ad evitare di parlarne. E forse sbaglio, non lo so.

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio set 22, 2005 7:02 pm

Federica: perchè evitare di parlarne? Hai attorno una realtà così ostile attorno a te?
Davvero leggendo i vostri interventi mi sento , sotto questo profilo, abbastanza fortunato.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio set 22, 2005 7:12 pm

Vorrei rispondere anche io perchè anche io spesso evito di parlarne.
Doriano ha scritto:perchè evitare di parlarne?
Perchè a volte, forse, sentirsi dire le stesse cose per centomiliardi di volte può diventare esasperante. E perchè ripetere le stesse cose duecentomilioni di volte può diventare stressante. Definire gli ambiti in cui parlarne, magari preparandosi a un eventuale scherno o ostilità, può essere invece molto utile per portare avanti le idee in cui crediamo.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » gio set 22, 2005 7:19 pm

Doriano ha scritto:Federica: perchè evitare di parlarne? Hai attorno una realtà così ostile attorno a te?
Davvero leggendo i vostri interventi mi sento , sotto questo profilo, abbastanza fortunato.
Lo faccio soltanto con le persone che mi ispirano un po' di fiducia e mi danno l'idea di non avere troppe idee preconcette, in genere. E quando capita, cerco di parlarne con una persona alla volta, è più semplice perchè in questo modo, in un certo senso, così come io mi sento a disagio, è probabile che anche il mio interlocutore abbia lo stesso problema... anche se per motivi opposti. E allora siamo sulla stessa barca ed è più facile!

Non so.

Cmq, più in generale, è un problema di emotività quello che mi si presenta ogni volta che devo affrontare certe discussioni... purtroppo - a causa di una certa timidezza, del fatto che mi ritrovo sempre sola in queste piccole battaglie quotidiane e un po' per la paura di nn riuscire ad esporre il mio punto di vista adeguatamente e, di conseguenza, danneggiare la causa non facendomi capire - a volte mi prende l'agitazione e mi parte un'incontrollabile tachicardia.
Non ce la faccio a reggere i soliti discorsi poi, è troppo dura x me.

Devo dire comunque che riesco a mascherare bene tutti questi sintomi... ma corro il rischio, a seconda dell'atteggiamento di chi ho davanti, di assumere un'aria un po' strafottente per reazione. Ma forse sto un po' migliorando ultimamente... :)

E poi, come ha sottolineato sarè, la maggior parte delle persone mostrano un'iniziale interesse, ma immancabilmente fanno di tutto per cambiare argomento il prima possibile. E così è ancora più frustrante.

Comunque... si, considerati molto fortunato! :)))

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio set 22, 2005 8:09 pm

astrella ha scritto:
terrasole ha scritto:Io non ti insulto. Ti riporto solo il mio punto di vista.
Credo che forse quella ragazza era solo esasperata da gli atteggiamenti al quale è stata sottoposta.
Dato che in molte occasioni quando si parla della scelta di vivere vegan, purtroppo non viene data molta importanza alle ragioni profonde che hanno portato a questa scelta.
NO quella non era solo esasperata era proprio fuori, non dai della stronza (anche con una certa) a una che ordina un cappuccino.
in effetti questo atto non fa onore alla categoria e non contribuisce ad ingrandirla

chiunque supporti un'idea dovrebbe promuoverla sul piano attivo, non repressivo

se la tua amica vuol farti diventare vegana, deve invitarti a cena a casa sua e farti, con una cena coi fiocchi, nascere il gusto per il suo modo di mangiare e farti venire la voglia di ingegnarti nel trovare alternative

se tu quella mattina avevi voglia di cappuccino.... non ti bastava il "niente" in cambio.. ovvero la repressione di quella voglia

io sono vegetariano e ho vari motivi forti per non voler diventare vegano anche se per motivi di salute mi limito molto nei latticini..

in ogni caso, un vegano, se si mette a contestare un cappuccino a chi poi a pranzo si fa la bistecca, mi sembra leggermente fuori dalla realta'..

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio set 22, 2005 8:17 pm

yasodanandana ha scritto:io sono vegetariano e ho vari motivi forti per non voler diventare vegano
Ovvero?

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio set 22, 2005 8:28 pm

yasodanandana ha scritto: in ogni caso, un vegano, se si mette a contestare un cappuccino a chi poi a pranzo si fa la bistecca, mi sembra leggermente fuori dalla realta'..
Beh, anche un vegetariano che ha dei forti motivi per non diventare vegano, non mi sembra che se la passi tanto bene nel suo rapporto con la realtà...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio set 22, 2005 9:42 pm

Alex81 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:io sono vegetariano e ho vari motivi forti per non voler diventare vegano
Ovvero?
non ho molta voglia di parlarne, ci vorrebbe di conoscersi meglio e parlare piu' estesamente...

accennando... diciamo che io sono vegetariano per motivi spirituali "ragionati" parallelamente a quelli "naturali" di compassione..

per cui.. prima di tutto non saprei se, di per se, il prendere il latte e' motivo di uccisione degli animali che lo danno. In seconda istanza io ho la possibilita' di approvvigionarmi di latte anche in situazioni di bovini lasciati morire di vecchiaia..

il terzo motivo e' che rifiutare latte e latticini in alcune situazioni che non vado a descrivere ora, magari ne parleremo conoscendoci meglio, sarebbe per me piu' deleterio a livello personale e globale che farne a meno pensando che chi mi da da mangiare, mi sta offrendo violenza

devo dire che non mi interessa molto discutere di cio', dato che ritengo che un vegano, anche se si sentisse piu' avanti di me, dovrebbe comunque apprezzare una scelta che ancora e' abbastanza sofferta... oltretutto nel mio caso ho fatto a mio modo e "collateralmente" attivismo pro-vegetariano dando complessivamente da mangiare a migliaia di persone e parlandone in situazioni ufficiali a veramente tanta gente.
Non vorrei dire di piu'... ma sono andato varie volte anche nei mezzi di comunicazione.. Quindi accettando comunque il dialogo, troverei fuori posto e anti-pratico... un muro
Sibyl ha scritto: Beh, anche un vegetariano che ha dei forti motivi per non diventare vegano, non mi sembra che se la passi tanto bene nel suo rapporto con la realtà...
se parifichi un vegetariano ad un carnivoro... mi dispiace ma non con me non comunichi... se pensi che io sia fuori della realta', comunicherai con me quando ci rientrero'

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio set 22, 2005 9:55 pm

yasodanandana ha scritto:per cui.. prima di tutto non saprei se, di per se, il prendere il latte e' motivo di uccisione degli animali che lo danno.
Lo è.
Non è una questione di opinione. Basta andare in qualsiasi biblioteca e procurarsi un qualsiasi libro di zootecnia e di idustria lattiero casearia.
Vai, e lo saprai.
In seconda istanza io ho la possibilita' di approvvigionarmi di latte anche in situazioni di bovini lasciati morire di vecchiaia..
Questo significa che hai anche la possibilità di tenere con te tutti i vitelli che, annualmente, i tuoi bovini vecchietti hanno partorito durante la loro vita per dare il latte a te! E i figli dei loro figli! E i figli dei loro figli dei loro figli! E i figli dei loro figli dei loro figli dei loro figli!

Caspita! Quanti ettari di terreno, foraggio, acqua, hai a disposizione per questa popolazione bovina immensa di cui buona parte felicemente vecchia?
il terzo motivo e' che rifiutare latte e latticini in alcune situazioni che non vado a descrivere ora, magari ne parleremo conoscendoci meglio, sarebbe per me piu' deleterio a livello personale e globale che farne a meno pensando che chi mi da da mangiare, mi sta offrendo violenza
Già, rifiutare un latticino è davvero molto splatter rispetto a un vitello ammazzato.
se parifichi un vegetariano ad un carnivoro... mi dispiace ma non con me non comunichi... se pensi che io sia fuori della realta', comunicherai con me quando ci rientrero'
Io non parifico un vegetariano a un carnivoro, se il vegetariano NON SA quello che sta dietro a latte e uova, prodotti che causano forse ancora più sofferenza di quanto non ne causi la carne in sè da sola.

Ma se il vegetariano sa o fa finta di non sapere, allora sarebbe davvero molto bello se non esiste nella realtà, ma purtoppo esiste, ed è consumatore di una industria che uccide animali.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio set 22, 2005 10:48 pm

Sibyl ha scritto:se il vegetariano NON SA quello che sta dietro a latte e uova, prodotti che causano forse ancora più sofferenza di quanto non ne causi la carne in sè da sola.
e qui' sgancio la comunicazione del tutto....

per me parentesi chiusa.. non mi interessa combatterti

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio set 22, 2005 10:56 pm

yasodanandana ha scritto:e qui' sgancio la comunicazione del tutto....
E va beh, pazienza. Evidentemente non avevi altro da aggiungere.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio set 22, 2005 11:24 pm

se per te e' importante, posso pure mandarti un diplomino che testimonia la tua vittoria

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio set 22, 2005 11:26 pm

yasodanandana ha scritto:se per te e' importante, posso pure mandarti un diplomino che testimonia la tua vittoria
Aahahahhahaha!!!!!
Mi hai fatto ridere però! : )

Hellhammer

cusioso

Messaggio da Hellhammer » ven set 23, 2005 7:04 am

yasodanandana, ma hai a che vedere con la comunità Iskon-krisna ???

Rispondi