Ciao Yashodanandana,
Non mi torna il discorso che fai sulla non violenza. Tu parli dell'uso di latte e derivati, come se non fosse una cosa importante per evitare violenza agli animali.
Nella tradizione religiosa che tu citi, è risaputo che le traduzioni dei testi sono uguali a quelle di migliaia e migliaia di anni fa.
Tali storie parlano di mucche tenute "come madri", di un altissimo rispetto per le forme di vita, in particolare la mucca.
Tuttavia c'è tempo luogo e circostanza.
L'idillio di quegli antichi testi che tu segui, oggi, NON ESISTE PIU'.
Il fatto che non esiste più PRIMARIAMENTE IN OCCIDENTE si vede, perchè le mucche vengono sfruttate, tenute segregate in piccole gabbie dove non possono nemmeno voltarsi, e le lobby degli allevatori se ne strafregano delle loro condizioni, pensano invece a come aumentare il loro fatturato!
La prima responsabilità di una persona vegetariana e non-violenta IN OCCIDENTE, sarebbe quella di NON consumare latte o derivati.
Un'altra tradizione religiosa, di cui non ricordo il nome (quei monaci che vanno in giro con un scopetto spazzando per non pestare gli insetti) hanno recentemente sostituito il latte di mucca con latte di soia durante la loro offerta rituale.
QUESTA E' COERENZA!
FORSE NON SI PUO' EVITARE DEL TUTTO LA VIOLENZA MA SI PUO' ESSERE MENO VIOLENTI.
Un vegetarianesimo "a base di latte" come il tuo, implica lo sfruttamento intensivo delle mucche, in occidente.
Gli antichi testi sono la base, ma poi uno dovrebbe aggiornarsi ed adattarsi alle condizioni che ci sono i occidente, se vuole essere coerente...
BhagavadGita-Vegetarianesimo
dimenticavo...
I monaci sono i Jainisti. Ora mi ricordo.
Tanto più che il latte non fa per niente bene alla salute umana, ed hanno visti che i vegetariani che consumano spesso latte e derivati, sono molte volte obesi o inclini all'obesità, con tutti i rischi per la salute che questo comporta.
Ti saluto
Tanto più che il latte non fa per niente bene alla salute umana, ed hanno visti che i vegetariani che consumano spesso latte e derivati, sono molte volte obesi o inclini all'obesità, con tutti i rischi per la salute che questo comporta.
Ti saluto
- yasodanandana
- Contatta:
Re: sul veganismo
si e' parlato molto di tali argomenti.... la tua percezione dello stato di salute dei lacto vegetariani non e' la mia... quindi siccome credo piu' a me che a te, sono costretto a non seguirti in questo ragionamento...
l'ipotesi di un "upgrade (per chi la consideri tale)" del "vegetariano-vedico" in "vegano", personalmente non mi scandalizza... (a meno che uno non entri poi nella logica che gli spiritualisti vegetariani sono degli assassini e quindi di assumere un pericoloso senso di superiorita').. quindi mi va bene se tu, accogliendo una pratica spirituale autentica, non ti fermi al "minimo-da-garantire" ma fai pure qualcos'altro.... d'altra parte "dentro il "non mangiare carne/pesce/uova" ci sta pure, e ci "sguazza" il veganesimo...
gli antichi testi non sarebbero da prendere in considerazione se uno scoprisse che sono superati.... siccome io non l'ho scoperto non li considero meritevoli di aggiornamento.... dato che, come ho gia' detto, non ritengo che impediscano, di per se, di essere vegani...
quindi.. per prima cosa merita essere felici che esista una forma di spiritualita' che fa fare un bel passo avanti forze ad una miliardata di persone in tutto il mondo.. o almeno setta uno "standard" direi piuttosto "avanti" rispetto all'alimentazione occidentale corrente.. poi uno, partendo da questa piattaforma fa quello che gli pare...
io lavoro da piu' di vent'anni su questo fronte, avendo ottenuto, insieme ad altri ovviamente, lo scopo di fare smettere di assumere carne-pesce-uova a, penso, per stare modesto, migliaia di persone in occidente...
a me sembra un risultato strepitoso, e mi sembra anche che se si doveva proporre solo il veganesimo, col cavolo che ci si avvicinava anche solo a sognare tale risultato..
quindi penso siano sforzi da apprezzare...
l'ipotesi di un "upgrade (per chi la consideri tale)" del "vegetariano-vedico" in "vegano", personalmente non mi scandalizza... (a meno che uno non entri poi nella logica che gli spiritualisti vegetariani sono degli assassini e quindi di assumere un pericoloso senso di superiorita').. quindi mi va bene se tu, accogliendo una pratica spirituale autentica, non ti fermi al "minimo-da-garantire" ma fai pure qualcos'altro.... d'altra parte "dentro il "non mangiare carne/pesce/uova" ci sta pure, e ci "sguazza" il veganesimo...
gli antichi testi non sarebbero da prendere in considerazione se uno scoprisse che sono superati.... siccome io non l'ho scoperto non li considero meritevoli di aggiornamento.... dato che, come ho gia' detto, non ritengo che impediscano, di per se, di essere vegani...
quindi.. per prima cosa merita essere felici che esista una forma di spiritualita' che fa fare un bel passo avanti forze ad una miliardata di persone in tutto il mondo.. o almeno setta uno "standard" direi piuttosto "avanti" rispetto all'alimentazione occidentale corrente.. poi uno, partendo da questa piattaforma fa quello che gli pare...
no.. la prima e' non mangiare carne e diffondere la cultura del non mangiare carne.... e non e' poco...Gandhi ha scritto: La prima responsabilità di una persona vegetariana e non-violenta IN OCCIDENTE, sarebbe quella di NON consumare latte o derivati.
io lavoro da piu' di vent'anni su questo fronte, avendo ottenuto, insieme ad altri ovviamente, lo scopo di fare smettere di assumere carne-pesce-uova a, penso, per stare modesto, migliaia di persone in occidente...
a me sembra un risultato strepitoso, e mi sembra anche che se si doveva proporre solo il veganesimo, col cavolo che ci si avvicinava anche solo a sognare tale risultato..
-
Marcello
Re: sul veganismo
Quindi tu nel privato puoi essere vegan, e nel pubblico diffondere il vegetarismo.yasodanandana ha scritto:io lavoro da piu' di vent'anni su questo fronte, avendo ottenuto, insieme ad altri ovviamente, lo scopo di fare smettere di assumere carne-pesce-uova a, penso, per stare modesto, migliaia di persone in occidente...
M.
- yasodanandana
- Contatta:
-
alexeievic