* Un indovino mi disse, di Tiziano Terzani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Messaggio da Marcello » gio lug 28, 2005 2:07 pm

Mi sembra vada bene, a parte che va tolta la paternità iniziale, che davvero non ha senso!

Poi metterei che l'edizione economica è comunque preferibile, anche perché dovendo scambiarci il libro via posta, il peso è una variabile non indifferente.

Ho poi dei dubbi a proposito dei diritti: libri recenti non penso che possano entrare nelle biblioteche, poi cinzia magari ci saprà dire meglio, perché devono prima passare attraverso il mercato editoriale per far guadagnare soldi ad autori ed editori.
Se è in economica, significa che circola già da un po' e non ci sono eventuali ostacoli di questo tipo.

Dai, dai, correggi!

M.

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 28, 2005 2:55 pm

UFFFF!!!
Ora lo faccio.

Anzi, prima un fettina di anguria ... fa caldissimo!

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 28, 2005 4:14 pm

Vediamo un po' se questo nuovo lavoro di editing soddisfa ...

ANNUNCIO: La Biblioteca viaggiante.

L’idea della “Biblioteca Viaggiante” di Promiseland nasce dalla voglia di fa conoscere un libro che ci è piaciuto particolarmente, per leggerlo insieme e se si desidera, commentarlo.

I libri messi a disposizione vengono donati dai partecipanti a questa iniziativa.
Possono essere acquistati – l’edizione economica è preferibile – oppure scelti tra quelli che abbiamo già in casa (anche vecchi, che male c’è?) presentandoli nel Forum della Scrittura con un post che abbia per oggetto il titolo e il nome dell’autore.
Nel testo del messaggio si potrà suggerire l’eventuale lettore, scelto anche fuori dal giro dei frequentatori abituali del forum scrittura, il quale deciderà se accettare l’invito.

Si partecipa anche solo leggendo: i libri già inseriti sono a disposizione di tutti!

Il libro viene spedito per posta a chi ne fa richiesta sul forum; in un messaggio privato é necessario indicare l’indirizzo di spedizione.
I libri possono essere scambiati anche attraverso incontri personali, lasciandone traccia sul forum.

Una volta terminata la lettura si possono aggiungere commenti o saluti, a penna sul libro stesso.
In seguito il libro viene custodito dall’ultima persona che lo ha letto sino a quando la persona successiva ne fa richiesta e così via, tenendo il filo degli spostamenti attraverso i messaggi inseriti nel forum.

Un giorno decideremo cosa fare dei libri: se 'liberarli' con il bookcrossing o altro, dato che non abbiamo ancora deciso.

La biblioteca viaggiante di Promiseland vi aspetta ed è aperta a tutti.
Buona lettura!
Ultima modifica di goccia il lun ago 22, 2005 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Marcello

Messaggio da Marcello » gio lug 28, 2005 4:51 pm

Va bene, forse si può anche eliminare la parte in cui scrivi che i libri vengono donati per questa iniziativa, nel senso che forse sarebbe meglio scrivere che vengono messi a disposizione.

In fondo uno poi alla fine del giro può anche riprenderselo, è una delle possibilità.

Bè, che fai? Non lo riscrivi? Sempre a perdere tempo con l'anguria?

Mah.

M.

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 28, 2005 5:22 pm

Ohi editor, come sei critico ...
(parlo dell'anguria)

ce l'ho messo perché mi pareva di aver capito che 'mettere a disposizione' non risultava tanto comprensibile.
Donare invece si capisce bene.

Non so se sono d'accordo sul fatto che uno può riprendersi il libro!
Quando é stato di tutti, passato di mano in mano, con le cose scritte e i saluti, dovrebbe continuare a poter essere di tutti ... anche se resta temporaneamente ospite a casa di qualcuno.

Poi per il fatto dei diritti d'autore secondo me questa qui non é una biblioteca normale, quindi, supponendo che il libro é mio (e io i diritti li ho pagati quando l'ho acquistato) lo sto solo facendo girare per posta prestandolo ... che problema c'è?

Allora, questo testo va o non va?
:-)

Marcello

Messaggio da Marcello » gio lug 28, 2005 5:54 pm

Ma va' va'!

:-)

M.

Rispondi