l'unica vera energia alternativa è il risparmio energetico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab lug 30, 2005 4:45 pm

Ho trovato sulla rivista "Il consapevole" un interessante trafiletto:
"Progetto lavatrici consapevoli
Esistono e si cotruiscono da sempre in Italia, ma non si trovano in vendita. Sono le lavatrici che hanno il doppio ingresso dell'alimentazione idrica, una per l'acqua calda e una per l'acqua fredda. Sono definite Classe AA.
[... omissis...]
Per questo si è costituito un gruppo di Acquisto in grado di attivare una linea di distribuzione in Italia di queste lavatrici. E' necessario valutare il grado di interesse e capire quante adesioni annuali ci saranno, infatti le case produttrici hanno bisogno di un certo numero di ordini per modificare la produzione e aprire il prodotto al mercato italiano. Il modello verrà scelto tra le lavatrici prodotte in Italia certificate e con garanzia ed assistenza della casa costruttrice.
Per adesioni: Alessandro Pullini, 0547.346326."

Suncity

Messaggio da Suncity » dom lug 31, 2005 10:14 am

Anche riuscire a costruire-brevettare un miscelatore avente la doppia entrata per l'acqua calda e l'acqua fredda e un unica uscita per l'acqua miscelata ad una data temperatura(riuscendo a "leggere" quella di cui ha bisogno l'elettrodomestico) è una soluzione; a dire la verità servirebbe
anche per la doccia ecc........

Claudio
Contatta:

Messaggio da Claudio » dom lug 31, 2005 1:46 pm

Ciao Suncity,
i miscelatori termostatati esistono già da un po' di anni, il problema è che l'acqua calda, quando occorre, è da scaldare comunque e visti i costi delle varie fonti energetiche tradizionali, credo che scaldare l'acqua nella vasca della lavatrice elimini anche tutte le varie dispersioni termiche indotte dalle tubazioni.
Piuttosto, tornando al tema "lavatrici", parecchi anni fa un'azienda italiana produceva un modello che aveva un generatore di ossigeno che consentiva un risparmio di detersivo incredibile, l'azienda ha chiuso i battenti, ovviamente.
Ci sono comunque altri modelli ancora in commercio, molto risparmiosi, vedi la lavatrice a bolle d'aria della daewo.

Suncity

Messaggio da Suncity » dom lug 31, 2005 5:05 pm

Claudio ha scritto:Ciao Suncity,
i miscelatori termostatati esistono già da un po' di anni, il problema è che l'acqua calda, quando occorre, è da scaldare comunque e visti i costi delle varie fonti energetiche tradizionali, credo che scaldare l'acqua nella vasca della lavatrice elimini anche tutte le varie dispersioni termiche indotte dalle tubazioni.

Parlavo di miscelatori dotati di rotellina tipo forni elettrici per poter impostare in modo preciso la temperatura.
Se poi fossero anche programmabili si risolverebbe tutto automaticamente.
Es. :per 5 min. fredda, a seguire 10 min. a 65° ecc... ecc...

Suncity

Messaggio da Suncity » dom lug 31, 2005 5:30 pm

Claudio ha scritto: Piuttosto, tornando al tema "lavatrici", parecchi anni fa un'azienda italiana produceva un modello che aveva un generatore di ossigeno che consentiva un risparmio di detersivo incredibile, l'azienda ha chiuso i battenti, ovviamente.

Prima di dare opinioni in merito bisogna prima accertarsi dell'effettiva bontà del prodotto.
Oggi tutti dicono che i loro prodotti sono ottimi, anche falsando i risultati; logico, si tratta di un loro prodotto.............
Io non appoggio nè i conservatori nè il primo innovatore venuto; io appoggio la gara.
Magari, una gara tra lavatrici...........

Rispondi