problema
ah...dv stare attento anke alle combinazioni alimentari, oltre ke agli alimenti di x sè...nn c avevo affatto pensato!quindi è meglio ke nn mangio pasta e lenticchie in uno stesso pasto?pasta e fagioli, x es o pasta e ceci è meglio nn mangiarle?formaggi cmq già da tempo ne mangiavo pochissimi prchè sono grassi...al limite a volte una pizza cn la mozzarella...
cmq da quel ke so purtroppo il vegetarismo nn possono praticarlo tutti:una ragazza ha scritto su un forum ke dopo 5 anni ha dovuto rinunciarvi xke soffiva d anemia e rischiava d svenire...io x fortuna nn ho d qst problemi...anzi, v spiego...da un pò andabdo in internet mi sn informato e via via avevo un'impressione sempre piu positiva sulla cultura vegetariana...nell'ultimo mese ne mangiavo sempre meno d carne...cmq credo ke il colpo decisivo(o quasi, se nn è, poco c manca), l'abbia dato (molto involontariamente !) una su un forum...io avevo suggerito di iscriversi all'associazione caccia il cacciatore e questa qui invece si metteva a difendere la caccia dicendo ke era la stessa cosa l'uccisione di un maiale(x fare un es.) di un'allevatore e di un animale da parte d un cacciatore!e via dicendo, quello si mangia un "bel "capriolo, noi una bella bistecca, ognuno si sceglie cosa mangiare ecc...nn le potevo sentire ste cose!ora quella discussione è finita e le sue amenità evidentemente hanno germogliato nella mia mente e sn sempre meno attratto dalla carne e sempre piu convinto ke nn è affatto giusto mangiarla!di sicuro quella nn se l'immaginava ke le sue frasi avrebbero sortito qst effetto!stanno dando il colpo d grazia al mio carnivorismo!sarà ke sn troppo intelligente x fami convincere ad accettare gli sparatori e qnd semmai m faccio convincere ad altro!^_^
-
Sibyl
- Contatta:
Questo non è assolutamente vero. Purtroppo si crede ancora che i vegetariani siano soggetti all'anemia... che stupidaggine. Ci sono un sacco di verdure e legumi ricchi di ferro, è facilissimo potenziarne l'assimilazione con gli agrumi e i vegetali ricchi di vit. C in genere, è strafacile evitare di associare i latticini agli alimenti ricchi in ferro, e tra l'altro i latticini fanno male, a noi e ai vitelli.piccino ha scritto:cmq da quel ke so purtroppo il vegetarismo nn possono praticarlo tutti:una ragazza ha scritto su un forum ke dopo 5 anni ha dovuto rinunciarvi xke soffiva d anemia e rischiava d svenire...
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... roveg.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... o_veg.html
Ma tu sei sicuro di essere vegetariano : ) ?
nn m hai capito...ho detto ke quella ragazza soffriva d anemia già di suo(nn a causa del suo essere vegetariana) poi nn so se aveva anke altri problemi insomma ha detto ke se voleva continuare doveva prendere delle fiale... e quindi ha dovuto rinunciarvi cn grande dispiacere...nn credo d aver detto "sn vegetariano"cmq m sn convinto a mangiarne sempre meno d carne, quasi niente...so ke nn è molto coerente ma almeno x ora il pesce lo sto mangiando...cmq è già qualcosa!
-
Sibyl
- Contatta:
Ma scusa, allora se soffriva di anemia già di suo significa che la sua patologia era indipendente dall'alimentazione, quindi non c'entra l'essere o il non essere vegetariani!piccino ha scritto:nn m hai capito...ho detto ke quella ragazza soffriva d anemia già di suo(nn a causa del suo essere vegetariana) poi nn so se aveva anke altri problemi insomma ha detto ke se voleva continuare doveva prendere delle fiale... e quindi ha dovuto rinunciarvi cn grande dispiacere...
E poi, non è che per essere vegetariani bisogna avere una salute di ferro, mentre se si è un pochettino cagionevoli allora è meglio rimanere a un' alimentazione carnea... semmai è il contrario, visto che la dieta veg previene un sacco di malattie e disturbi!
ok.nn credo d aver detto "sn vegetariano"cmq m sn convinto a mangiarne sempre meno d carne, quasi niente...so ke nn è molto coerente ma almeno x ora il pesce lo sto mangiando...cmq è già qualcosa!
Ciao
-
Fox_Mulder
- Contatta:
no infatti...ci sono molti tipi di anemia, bisognerebbe sapere quale tipo aveva la ragazza in questione.
Sec me è più facile guarire un anemia diventado vegan che restando onnivori. E in effetti non è un mio parere, ma è ciò che emerge dagli studi di popolazione....
Visto ke siamo in argomento, pochi giorni fa un'amica che aveva problemi d alimentazione, carenza di ferro e rischio di anemia mi ha detto che le ultime analisi erano molto positive. L'ho aiutata a diventare vegan un po' di mesi fa, una bella soddisfazione ;)
Sec me è più facile guarire un anemia diventado vegan che restando onnivori. E in effetti non è un mio parere, ma è ciò che emerge dagli studi di popolazione....
Visto ke siamo in argomento, pochi giorni fa un'amica che aveva problemi d alimentazione, carenza di ferro e rischio di anemia mi ha detto che le ultime analisi erano molto positive. L'ho aiutata a diventare vegan un po' di mesi fa, una bella soddisfazione ;)
sembra ke nn c capiamo...copio testualmente quello ke ha scritto lei:
io sono anemica, una forma molto blanda di anemia che mi porto avanti sin da quando ero piccola, ho deciso di diventare vegetariana nel momento della crescita, vediamo...circa dai 17 in poi
siccome nn sono mai stata sana come un chiodo ed ho sempre avuto problemi, anche legati al ciclo mestruale, nn mangiando carne consumavo il ferro residuo che avevo in corpo
dopo 5 anni quel ferro svanì, tieni presente che da piccola avevo fatto le fiale di ferro...
insomma ero bianca come un cadavere, avevo preso 23kg...
adesso sto benissimo, anzi forse dovrei dimagrire un pò, ma comunque sto abbastanza bene e mi sento meglio di prima
anche se uno nn è anemico deve farsi seguire, specie se donna, perchè noi donna col ciclo perdiamo sempre ferro e dobbiamo riacquistarlo allora si possono usare le fiale ma fanno ingrassare ed io nn le ho mai volute prendere da quando sono grande...quando ero piccola mi obbligavano =)
cmq io sono stata per 5 anni vegetariana e stavo una meraviglia con me stessa, proprio mi volevo bene perchè nn moriva nessuno per colpa mia e nn c`entra che gli altri dicano: nn risolvi nulla
nemmeno comportandoti bene col prossimo fai finire le guerre, ma almeno nn ne crei di nuove
ho deciso di smettere perchè mi minacciarono di portarmi in ospedale e mantenermi a flebo, nn avevo assolutamente più ferro il medico mi disse che al ciclo dopo sarei svenuta e mi avrebbero dovuta rianimare, oddio io sono sempre svenuta per tremila motivi ed anche ora capita a volte, ma molto meno spesso.
ke ne dite?a me sembra ke purtroppo lei nn abbia potuto far altro che smettere...cmq x quanto riguarda me mi sconsigliate l'associazione cuscus-legumi?
io sono anemica, una forma molto blanda di anemia che mi porto avanti sin da quando ero piccola, ho deciso di diventare vegetariana nel momento della crescita, vediamo...circa dai 17 in poi
siccome nn sono mai stata sana come un chiodo ed ho sempre avuto problemi, anche legati al ciclo mestruale, nn mangiando carne consumavo il ferro residuo che avevo in corpo
dopo 5 anni quel ferro svanì, tieni presente che da piccola avevo fatto le fiale di ferro...
insomma ero bianca come un cadavere, avevo preso 23kg...
adesso sto benissimo, anzi forse dovrei dimagrire un pò, ma comunque sto abbastanza bene e mi sento meglio di prima
anche se uno nn è anemico deve farsi seguire, specie se donna, perchè noi donna col ciclo perdiamo sempre ferro e dobbiamo riacquistarlo allora si possono usare le fiale ma fanno ingrassare ed io nn le ho mai volute prendere da quando sono grande...quando ero piccola mi obbligavano =)
cmq io sono stata per 5 anni vegetariana e stavo una meraviglia con me stessa, proprio mi volevo bene perchè nn moriva nessuno per colpa mia e nn c`entra che gli altri dicano: nn risolvi nulla
nemmeno comportandoti bene col prossimo fai finire le guerre, ma almeno nn ne crei di nuove
ho deciso di smettere perchè mi minacciarono di portarmi in ospedale e mantenermi a flebo, nn avevo assolutamente più ferro il medico mi disse che al ciclo dopo sarei svenuta e mi avrebbero dovuta rianimare, oddio io sono sempre svenuta per tremila motivi ed anche ora capita a volte, ma molto meno spesso.
ke ne dite?a me sembra ke purtroppo lei nn abbia potuto far altro che smettere...cmq x quanto riguarda me mi sconsigliate l'associazione cuscus-legumi?
-
Sibyl
- Contatta:
Mi sembra uno scenario molto drammatico... addirittura minaccia di svenire al ciclo dopo, prospettive nefaste.... e che cavolo!?
Io penso che la tua amica dovrebbe consultare un medico pro vegetariainismo, prima di fare delle conclusioni. Questo perchè quasi tutti i medici, anche a persone in buona salute, prospettano scenari nefasti (a me avevano detto che NON avevo le proteine, proprio perchè vegetariana)... figuriamoci a una persona un po' cagionevole... inducono uno stress emotivo molto forte. E' per questo che ho dei dubbi.
A me dispiace soprattutto perchè in questo modo si diffonde la credenza errata che chi vuole seguire una dieta vegetariana deve avere uan salute ottima, mentre chi è cagionevole non può proprio, perchè la carne risolve tutto.
Cioè, perchè dovrebbe svenire la tua amica? Perchè se non mangia la carne non ha il ferro? Ma il ferro non è solo nella carne! Qual è la formula magica per cui se non mangia carne sviene? Dov' è il collegamento no carne--->svenimento?
Ciao
Io penso che la tua amica dovrebbe consultare un medico pro vegetariainismo, prima di fare delle conclusioni. Questo perchè quasi tutti i medici, anche a persone in buona salute, prospettano scenari nefasti (a me avevano detto che NON avevo le proteine, proprio perchè vegetariana)... figuriamoci a una persona un po' cagionevole... inducono uno stress emotivo molto forte. E' per questo che ho dei dubbi.
A me dispiace soprattutto perchè in questo modo si diffonde la credenza errata che chi vuole seguire una dieta vegetariana deve avere uan salute ottima, mentre chi è cagionevole non può proprio, perchè la carne risolve tutto.
Cioè, perchè dovrebbe svenire la tua amica? Perchè se non mangia la carne non ha il ferro? Ma il ferro non è solo nella carne! Qual è la formula magica per cui se non mangia carne sviene? Dov' è il collegamento no carne--->svenimento?
Ciao
-
Fox_Mulder
- Contatta:
no no, non ci siamo :s le hanno raccontato un sacco di balle sec mepiccino ha scritto:nn mangiando carne consumavo il ferro residuo che avevo in corpo
se è diventata vegetariana a 17 anni, e aveva una forma "blanda" di anemia (assumo questa espressione come semplice carenza...), e dopo 5 anni ha accusato livello di ferro quasi inesistente...non è certo perchè non mangiava carne, o aveva problemi legati all'assorbimento del ferro non-eme, lo escluderei.
Piuttosto è la tipica situazione delle ragazze che diventano vegetariane a quest'età e come giustamente dice, sn soggette a più forti perdite di ferro, giustissimo.
Il problema è che se ad esempio un ragazzo diventa veg senza informarsi granchè, e senza prestare particolare cura al ferro, molto probabilmente non avrà grosse carenze, e cmq mai cosi gravi.
Per una ragazza è diverso. E cmq mangiare o meno carne non c'entra nulla.
Scommetto che la dieta vegetariana della ragazza in questione non prevedeva consumo di alimenti ricchi in ferro, e attenzione ad ottimizzarne l'assorbimento. tutto qui.
sono casi fin troppo comuni, e purtroppo vanno spesso a finire cosi perchè non c'è chi può aiutare.
Il ferro è un problema mondiale.
Sembrerà una barzelletta forse, ma il ferro è un problema per tutte le popolazioni del mondo, eccetto quelle che seguono una dieta vegan o quasi vegan.