La vita dei vitelli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
andrea_26

Messaggio da andrea_26 » lun giu 06, 2005 2:22 pm

elena ha scritto:Cosa si può fare di tangibile oltre a non bere latte?
Sensibilizzare le persone.

elena ha scritto:Lo stesso sfruttamento è riservato anche a capre e pecore?Io ogni tanto mangio del formaggio pecorino e caprino, vorrei capire cosa mangio e a che prezzo.
Si', resta il fatto che per far produrre latte a un animale questo deve sfornare cuccioli uno dopo l'altro, e il mantenerli in vita renderebbe i costi proibitivi.

Ad esempio: da una mucca ottieni latte per 10 anni. Nascono 10 vitellini (vita media 40 anni). Avresti un costo pari a 1 anno di cibo per un bovino moltiplicato 400 !!

E lo spazio? Un pascolo per 40 bovini?

Per le capre e pecore il discorso e' lo stesso, non so quali siano le vite medie, ma sarebbe economicamente proibiitivo lo stesso. Mangiano di meno ma producono anche meno latte..

andrea

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun giu 06, 2005 2:27 pm

elena ha scritto:Non bevo latte di mucca da anni, ho cominciato per un'intolleranza, poi ho letto del materiale allucinante sullo sfruttamento delle mucche da latte e ora con i vostri messaggi ho approfondito. Cosa si può fare di tangibile oltre a non bere latte?
Non mangiare carne, diffondere il piìù possibile informazione.
Lo stesso sfruttamento è riservato anche a capre e pecore?Io ogni tanto mangio del formaggio pecorino e caprino, vorrei capire cosa mangio e a che prezzo.
Grazie
Elena
Certo, anche la produzione di latte di capra, di pecora, di bufala, causano sofferenze e portano al macello.
Agnelli, capretti, vitelli, bufalini, tutti la stessa sorte, ammazzati.

http://www.viverevegan.org/latte/latte.html

In particolare, la sorte riservata ai bufalini (eco cosa sta dietro alla famosa mozzarella di bufala sulla pizza):

http://www.viverevegan.org/media/pizza.htm
http://www.viverevegan.org/media/cevoli.htm
http://www.viverevegan.org/media/art_sabetta.htm
http://www.viverevegan.org/media/art_berati2.htm
http://www.viverevegan.org/latte/latte%20carne.html

elena

Messaggio da elena » mar giu 07, 2005 9:16 am

Ciao ragazzi e grazie per le risposte...sono inorridita...sul forum cosmetici e prodotti biodagradabili, la dermatologa Riky ha posto una domanda molto interessante, dunque i latti bio cosa sono???Bio cosa significa???C'è qualcosa di etico nel trattare mucca e vitellino o riguarda solo l'alimentazione degli animali?Ciao e grazie Elena

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar giu 07, 2005 1:27 pm

elena ha scritto:Ciao ragazzi e grazie per le risposte...sono inorridita...sul forum cosmetici e prodotti biodagradabili, la dermatologa Riky ha posto una domanda molto interessante, dunque i latti bio cosa sono???Bio cosa significa???C'è qualcosa di etico nel trattare mucca e vitellino o riguarda solo l'alimentazione degli animali?Ciao e grazie Elena
Allora, questo è il disciplinare per gli allevamenti zootecnici dell'aiab.

http://www.aiab.it/nuovosito/campo/disc ... pz0402.pdf

In sostanza, gli animali stanno un pochino meglio, lo svezzamento non può avvenire prima dei tre mesi, possono muoversi un po' di più, mangiano foraggio biologico etc.

Tuttavia, alla fine, vitellini e mucche vengono macellati.
Questo perchè mantenere in vita tutti i vitelli nati sarebbe una spesa enorme, e inoltre non c'è abbastanza terreno per farceli stare tutti, e consumerebbero suolo per tutta la loro vita. L' industria lattiero - casearia, quindi, non avrebbe possibilità di riuscita, in quanto i costi di mantenimento di tutti gli animali fatti nascere, supererebbero i benefici ricavati dalla vendita del latte. Il latte prodotto in questo modo costerebbe troppo.

Quindi, bere latte, anche biologico, significa mandare vitelli e mucche al macello, comunque.

crovax

Messaggio da crovax » sab giu 11, 2005 1:34 pm

Io sono ignorante su tante questioni, ma proprio non riesco ad immaginarmi come si possa pensare che bere latte e mangiare formaggi non provochi sofferenza agli animali. Naturalmente mi sto riferendo a Mirtilla; anche senza andare a cercare tante informazioni qua e la, mi sembra abbastanza logico che le mucche facciano il latte per i loro figli e non per noi, e questa non è la sola ragione per cui una persona che non mangia carne per motivi etici dovrebbe anche non bere latte.
Riguardo al discorso sul biologico, credo anche io che si dovrebbe sottolineare che questo aggettivo non significa per forza più etico.
FAcendo un esempio un pò forzato (che non c'entra nulla con il latte): il piretro, un insetticida ammesso nel biologico, (che cmq viene sintetizzato industrialmente, anche se la sua origine è vegetale) ammazza tutti gli insetti, non solo quelli dannosi alla coltura; una lotta integrata, da questo punto di vista sarebbe più rispettosa degli altri insetti, oltre che più efficiente.

nadia906
Contatta:

Messaggio da nadia906 » dom giu 12, 2005 1:16 pm

elena ha scritto:Lo stesso sfruttamento è riservato anche a capre e pecore? Io ogni tanto mangio del formaggio pecorino e caprino, vorrei capire cosa mangio e a che prezzo.
Premetto che non sono vegan ma evito quanto più possibile latticini e uova, devo migliorare ancora... Eppure già da parecchio tempo sto boicottanto prodotti ovini e caprini, per un motivo anomalo forse: il trattamento che i pastori riservano ai loro cani. Non voglio generalizzare, non voglio dire che il 100% dei pastori maltratta i propri cani, ma quelli che vedo io mi fanno una gran pena. Forse chi abita in centro non assiste a certi spettacoli, ma io che sto in periferia ogni tanto li vedo passare: sono meticci quasi sempre, magri (non so se davvero mangiano solo pane come mi è stato detto), con la lingua perennemente penzoloni, a volte con cuccioli al seguito e cagnette spesso incinte. Sterilizzazioni zero, mi è stato detto che a volte i cuccioli appena nati vengono annegati, non mi sorprenderei. Ed ovviamente mi fanno una gran pena anche le stesse pecore e capre, soprattutto quando hanno il pancione in primavera o sono costrette ad attraversare la strada ed a passare tra le auto...

Mishima

Messaggio da Mishima » dom giu 12, 2005 6:58 pm

Piccola chiosa sul latte.

Tralasciando ora gli aspetti etici della questione, l'uomo è l'unico animale che continua a consumare latte anche dopo lo svezzamento. E, cosa ancora più schifosa, consuma il latte di un'altra specie.

Una perversione, senza dubbio.

Ringraziando gli Dei, a me il latte ha sempre fatto schifo anche prima di diventare vegan. Quell'intruglio bianchiccio, derivante dalle viscere di altri esseri viventi...bleah

Rispondi