chi puo' farlo...grazie
-
Marcello
A colazione vario a seconda di quello che mi va. Comunque scelgo tra muesli, succhi di frutta vari, spremute, caffè, fette biscottate, biscotti, marmellata ecc. ecc.
A metà mattina faccio sempre uno spuntino a base di frutta secca e fresca.
A pranzo sempre un primo che può essere pasta o riso, di solito integrali, con condimenti vari. Per secondo sempre un'insalata mista.
La sera spesso (almeno quattro volte a settimana) legumi, sotto varia forma: ad esempio i ceci li posso mangiare lessi con olio, rosmarino, aglio e pepe, ma anche sotto forma di farinata (torta). I piselli così come sono oppure faccio proprio una crema. E via discorrendo. Quando vado in mezzo alla civiltà compro del seitan e del tofu, ma è cosa abbastanza rara. Mangio lenticchie una o due volte a settimana. E poi verdure crude e cotte di tutti i tipi.
Prendo la b12.
Ogni tanto dei dolci, ma avendo una completa incapacità nell'autoregolarmi sono costretto a comprarli poche volte.
M.
A metà mattina faccio sempre uno spuntino a base di frutta secca e fresca.
A pranzo sempre un primo che può essere pasta o riso, di solito integrali, con condimenti vari. Per secondo sempre un'insalata mista.
La sera spesso (almeno quattro volte a settimana) legumi, sotto varia forma: ad esempio i ceci li posso mangiare lessi con olio, rosmarino, aglio e pepe, ma anche sotto forma di farinata (torta). I piselli così come sono oppure faccio proprio una crema. E via discorrendo. Quando vado in mezzo alla civiltà compro del seitan e del tofu, ma è cosa abbastanza rara. Mangio lenticchie una o due volte a settimana. E poi verdure crude e cotte di tutti i tipi.
Prendo la b12.
Ogni tanto dei dolci, ma avendo una completa incapacità nell'autoregolarmi sono costretto a comprarli poche volte.
M.
Io sono un pò una frana, nel senso che continuo ad andare un pò a ruota libera. Tra l'altro un piccolo problema per me è anche la mensa al lavoro, che non mi consente di programmarmi bene i pasti.
Ad ogni modo la mattina cerco di fare colazione (se riesco ad alzarmi in tempo) con latte di soia + cacao + musli e magari qualche fetta biscottata con nutella vegan o marmellata.
Poi magari in ufficio se ho fame capita che a metà mattina mangio dei grissini (quelli che mi danno a mensa).
A pranzo e cena mangio più o meno (alternativamente) un primo piatto e un secondo piatto, anche se spesso a mensa riesco a mangiare giusto un pò di carotine e di pomodoro in insalata (e a volte per non restare "digiuno" sono costretto a doppiare la pasta che magari avevo programmato di mangiare la sera a casa). Cerco di consumare legumi diversi giorni della settimana, diciamo un tre-quattro giorni, mangio un frutto (per ora l'arancia di solito) al termine dei pasti ed in effetti mangio forse poca verdura: giusto un paio di volte, massimo tre a settimana (parlo di verdure a foglia verde). Tra pranzo e cena generalmente non mangio nulla. Spesso consumo anche un pò di frutta secca, soprattutto a cena prima di mangiare la frutta fresca.
Insomma non un granchè la mia dieta, ma noto che ci sono alcuni di voi che mangiano veramente tanto e con grande varietà... complimenti!:-) Dove li trovate tutti questi dolci vegan? Io per disperazione ho pensato che è meglio imparare a prepararli da me!:-)
Daniele
PS: ah, prendo anche io la b12!
Ad ogni modo la mattina cerco di fare colazione (se riesco ad alzarmi in tempo) con latte di soia + cacao + musli e magari qualche fetta biscottata con nutella vegan o marmellata.
Poi magari in ufficio se ho fame capita che a metà mattina mangio dei grissini (quelli che mi danno a mensa).
A pranzo e cena mangio più o meno (alternativamente) un primo piatto e un secondo piatto, anche se spesso a mensa riesco a mangiare giusto un pò di carotine e di pomodoro in insalata (e a volte per non restare "digiuno" sono costretto a doppiare la pasta che magari avevo programmato di mangiare la sera a casa). Cerco di consumare legumi diversi giorni della settimana, diciamo un tre-quattro giorni, mangio un frutto (per ora l'arancia di solito) al termine dei pasti ed in effetti mangio forse poca verdura: giusto un paio di volte, massimo tre a settimana (parlo di verdure a foglia verde). Tra pranzo e cena generalmente non mangio nulla. Spesso consumo anche un pò di frutta secca, soprattutto a cena prima di mangiare la frutta fresca.
Insomma non un granchè la mia dieta, ma noto che ci sono alcuni di voi che mangiano veramente tanto e con grande varietà... complimenti!:-) Dove li trovate tutti questi dolci vegan? Io per disperazione ho pensato che è meglio imparare a prepararli da me!:-)
Daniele
PS: ah, prendo anche io la b12!
-
GattaMatta
Oddio ragazzi,mi fate venire le ansie!!!Io sono veg*da due anni,le mie ultime analisi del sangue sono di tre settimane fa ed erano perfette!!! (Devo dire che Eug e`veg*per 3/4, qualche formaggio lo mangia a volte...almeno quando viene quella stronzona di mia madre!..e cioe`una volta il mese..)Ora vado in paranoia,poi io sono ipocondriaca e me le faccio venire tutte ste`cose!Ditemi che prendete,io l`ho presa qualche volta la b12 a mesi alterni un po`di tempo fa ma poi mi dimentico,mi stufo,insomma non sono regolare...Ho sempre letto che ne avevamo delle belle scorte&non mi balenava preoccuparmi cosi`tanto...mi avete fatto prendere un colpo prima ancora che mi prendesse da me senza b12!!!! ;)
Saro`un alieno...?
Saro`un alieno...?
Gatta se sei veg da un paio d'anni dovresti ancora essere coperta, comunque prendi l'integratore...meglio averne in più che in meno :-)
Scegli quello che preferisci qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html
Ci hanno separate alla nascita?
Fumi come una ciminiera, mangi fritti, sei caffè dipendente e ipocondriaca...siamo gemelle?;-)
Dany, non ho un lavoro fisso quindi ogni tanto mi mandano a lavorare lontano e sono costretta a mangiare in mensa ed è una tragedia :-(
Di solito mi accontento per forza di cose di un piatto schifoso di pasta al pomo e un contorno di carote grattuggiate :-( poi però mi porto sempre dietro qualcosa.
Per i dolci se stai attento agli ingredienti ne trovi di vegan anche al super, nei negozi bio ne trovi tantissimi...ma io preferisco sempre farmi la torta in casa così almeno risparmio un pò :-)
Scegli quello che preferisci qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html
Ci hanno separate alla nascita?
Fumi come una ciminiera, mangi fritti, sei caffè dipendente e ipocondriaca...siamo gemelle?;-)
Dany, non ho un lavoro fisso quindi ogni tanto mi mandano a lavorare lontano e sono costretta a mangiare in mensa ed è una tragedia :-(
Di solito mi accontento per forza di cose di un piatto schifoso di pasta al pomo e un contorno di carote grattuggiate :-( poi però mi porto sempre dietro qualcosa.
Per i dolci se stai attento agli ingredienti ne trovi di vegan anche al super, nei negozi bio ne trovi tantissimi...ma io preferisco sempre farmi la torta in casa così almeno risparmio un pò :-)
-
GattaMatta
Nippo ha scritto:
1 integratore di B12 in tavolette masticabili da 100 mcg, ogni giorno.
1 volta a settimana ne prendo uno da 1000 mcg.
Nippo come mai così tanti integratori?
Io prendo "long life"una volta a settimana...sbaglio qualcosa?
Marcello ha scritto:Ogni tanto dei dolci, ma avendo una completa incapacità nell'autoregolarmi sono costretto a comprarli poche volte.
Io non ho molto autocontrollo...mangio continuamente dolci...adesso sto mangiando un budino alla vaniglia :)
-
Sibyl
- Contatta:
GattaMatta ha scritto:Oddio ragazzi,mi fate venire le ansie!!!Io sono veg*da due anni,le mie ultime analisi del sangue sono di tre settimane fa ed erano perfette!!! (Devo dire che Eug e`veg*per 3/4, qualche formaggio lo mangia a volte...almeno quando viene quella stronzona di mia madre!..e cioe`una volta il mese..)Ora vado in paranoia,poi io sono ipocondriaca e me le faccio venire tutte ste`cose!Ditemi che prendete,io l`ho presa qualche volta la b12 a mesi alterni un po`di tempo fa ma poi mi dimentico,mi stufo,insomma non sono regolare...Ho sempre letto che ne avevamo delle belle scorte&non mi balenava preoccuparmi cosi`tanto...mi avete fatto prendere un colpo prima ancora che mi prendesse da me senza b12!!!! ;)
Saro`un alieno...?
Gatta non c'è bisogno di farti venire l'ansia tranquilla! E' vero che gli effetti di una carenza di b12 sono irreversibili, però è facile recuperare prima che si arrivi a quello stadio.
Tu probabilmente hai un bel po' di anni di scorte, il problema è il tuo bimbo... Qualche formaggio ogni tanto non lo copre assolutamente, quindi ti conviene fargli fare un dosaggio. Vai su http://www.scienzavegetariana.it, ci sono tanti medici che possono rispondere alle tue domande ( a me hanno sempre risposto), anche dei pediatri, come il dott. Luciano Proietti, a favore di una dieta vegan per i bimbi, che saprà consigliarti al meglio. Fallo però! : )
Ciao!
No, ma ho letto in diversi posti che è meglio prenderla giornalmente.*Sara* ha scritto:Nippo ha scritto:
1 integratore di B12 in tavolette masticabili da 100 mcg, ogni giorno.
1 volta a settimana ne prendo uno da 1000 mcg.
Nippo come mai così tanti integratori?
Io prendo "long life"una volta a settimana...sbaglio qualcosa?
"Taking a weekly supplement, to keep B12 levels up and homocysteine levels down, has not been tested. For this reason, I am more in favor of the fortified foods and daily supplement options."
In pratica non sono fatti test di concentrazione per supplementi settimanali, almeno per quanto dice il sito veganhealth
Ne prendo un po di più per tenerla a livelli alti.
http://www.veganhealth.org/b12/formula#ORAL
leggi l'ultima parte, minimum raccomandations.