Alcaloidi. E' un tema in cui mi sono imbattuto da poco, quello che ho capito è che le verdure (non la frutta) hanno piccole quantità di alcaloidi (sostanze tossiche), e verdure diverse hanno tipi di alcaloidi diversi. Piccole quantità di alcaloidi non sono pericolose, anzi possono anche rafforzare il sistema immunitario, ma l'accumulo nell'organismo di un tipo specifico di alcaloide può provocare effetti da avvelenamento.
Se siete interessati ai frullati di frutta e verdura, provate a cercare "green smoothie" su youtube.
Il cavolo verde (foglia verde scura, riccia, in inglese "kale"), è una delle verdure più ricche di micronutrienti. Forse ci confondiamo tra cavolo (quello verde e quello bianco) e cavolfiore, anche quest'ultimo ricco di micronutrienti ma decisamente meno edibile da crudo, tutt'al più da usare grattugiato su insalate e zuppe crude.
Sempre sui green smoothie, qui trovate delle linee guida per fare dei frullati di frutta e verdura omogenei e appetibili.
http://greensmoothiesblog.com/guideline ... -benefits/
http://youtu.be/552mPSVfFWo
Tra le altre cose, consigliano di mantenere un rapporto di 60% frutta 40% verdure, e di mischiare fibre insolubili (verdure a foglia) a fibre solubili (frutta "cremosa": banane, pere, fragole, pesche, albicocche, mango, ecc.).
Io sto meditando l'acquisto di un frullatore, proprio per fare i green smoothie, non tanto per i frullati di sola frutta, anche se immagino risparmierei tempo a mangiare, e non sarebbe male visto che adesso ci metto più di un'ora a mangiare due chili di mele.
Da quello che ho letto, per frullare bene verdure, specialmente quelle fibrose e resistenti come cavolo o sedano, c'è bisogno di un frullatore abbastanza potente. Tanto più perché frullando e sminuzzando è vero che da una parte si rendono più assimilabili i micronutrienti contenuti in frutta e verdura, ma dall'altra si sviluppa un processo molto veloce di ossidazione, in quanto si mescola a grande velocità ossigeno e micronutrienti; anche per questo è consigliabile avere un frullatore potente, in modo da limitare il tempo in cui si frulla.
Tu Luna che frullatore utilizzi? Il risultato è omogeneo o ti rimangono pezzetti di verdura?