Posizione comprensibile. L'appellarsi all'evidenza scientifica però deve essere valido anche nell'altro senso. Non c'è evidenza scientifica che la dieta fruttariana non sia valida (e qui non parlo di superiorità perchè non mi interessa, mi limito alla validità).Davide'80 ha scritto:Non capisco perché te la prendi così tanto. Non mi pare di aver insultato Armando D'Elia, ho solo detto cosa ne penso del libro che sto leggendo, potrò esprimere il mio parere o no? Vorrei rimarcare la storia dell'uomo che mangia solo mele da vent'anni: è veramente ridicola! Mi sono segnato tutte le pagine dove la lettura mi ha lasciato delle perplessità, e ti assicuro che ci sono diversi punti.
Comunque la controversia della B12 c'è solo secondo gli igienisti, non certo in ambiente scientifico. E noi altri mangiamo cereali e legumi cotti (alcuni previo ammollo) o germogliati, non ci interessa se da crudi contengono antinutrienti e sostanze tossiche, non ci interessa proprio.
Quando ci sarà qualche evidenza scientifica sulla presunta superiorità della dieta fruttariana, ne riparleremo volentieri.
Non essendoci evidenza scientifica a dimostrazione di ciò, è fuori luogo scrivere frasi di questo tipo:
Chi lo dice che è un'alimentazione sbilanciata e carente di micro e macronutrienti?Davide'80 ha scritto:
Se quello schema alimentare andava abbandonato, non posso che essere fortemente critico verso la nuova dieta che stai seguendo: potrebbe andare bene un giorno alla settimana di sola frutta (a mio parere superfluo se si segue già una dieta che non appesantisce il sistema digerente) e non escludo che possa essere seguita per 1-2 settimane come disintossicazione, ma protratta nel tempo è un'alimentazione sbilanciata e carente di micro e macronutrienti. Non credo quindi che la tua compagna (e il tuo medico) sia del tutto da biasimare.
È un'opinione personale o evidenza scientifica?
E se un'opinione personale (come temo), perché qui viene spacciata come un fatto incontrovertibile? Facciamo attenzione per favore a non confondere un parere con un dato di fatto.
Personalmente nutro tantissimi dubbi sul crudismo (che non sto qui ad elencare),anche se ho constatato con mano i vantaggi di brevi periodi a sola frutta (per l'appunto come hai fatto notare tu, un periodo non superiore alle 2 settimane). Non avendo però esperienza di lunghi periodi di crudismo e degli effetti di questa alimentazione, non posso affermare da parte mia né che il crudismo vada bene come alimentazione duratura,né che non vada bene.
Questa è la mia "evidenza personale", in attesa di un'evidenza scientifica
Con affetto