Mi piacerebbe emularti nella ginnastica, sono troppo pigra
Avvicinarsi al crudismo
-
Akentos
- Controllo antispam: cinque
Re: Avvicinarsi al crudismo
Non posso aiutarti, non sono esperta e ho sempre digerito qualsiasi cosa
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Anche io ho problemi con porri, cipolle, cavolfiore e cavolo. L'ideale sarebbe o tritarli con il mixer o cuocerli per qualche minuto. Tutte le verdure della famiglia dei cavoli sono molto fibrose e pertanto pesanti da digerire...Vale6607 ha scritto: Perchè non digerisco molte verdure crude? (peperoni, porri, cipolle, cavolfiore, cavolo e chissà quante altre)
Qualcuno mi sa dare qualche delucidazioni?
Esperienze simili?
Grazie....
- ayrtonsenna
mi aggiungo anche io.... il cavolo rosso,.. diciamo che non lo amo, è anche duretto...
cosa dire, magari centrifuga? o frullo?
cosa dire, magari centrifuga? o frullo?
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Vorrei approfondire un attimo il discorso per evitare malintesi e problemi successivi di qualcuno che magari si mette a tritare o centrifugare cipolla, porri, aglio, peperoncino (anche se di ques'ultimo non si è parlato)...
Il cavolo e affini andrebbero o cotti un paio di minuti per ammorbidirne le fibre o centrifugato. C'è anche chi lo mette a marinare in aceto e olio o succo di limone e olio.
Personalmente non sono per l'uso né dell'olio né dell'aceto, dato che non hanno nessun nutrimento e soprattutto l'olio non contiene niente (a parte un po' di vitamina E) che non sia contenuto in abbondante frutta e verdura. Fondamentalmente è un grasso al 100% che (a differenza di frutta e verdura) non idratata.
All'aceto è sicuramente preferibile il succo di limone.
Aglio, porri, peperoncino, ecc. andrebbero consumati in modestissime dosi, ma per chi si avvicina al crudismo, è all'inizio o rischia di tornare indietro possono essere di grande aiuto... Io dopo quasi due anni di crudismo non ne faccio ormai praticamente più uso...
Arrivato a questo punto adoro mangiare la frutta al naturale mentre le verdure mi piace mescolarle con la frutta (cioè la inserisco volentieri nelle mie insalate oppure mi faccio degli involtini usando delle foglie di lattuga per avvolgere della frutta, come nel caso degli involtini di banana).
Il cavolo e affini andrebbero o cotti un paio di minuti per ammorbidirne le fibre o centrifugato. C'è anche chi lo mette a marinare in aceto e olio o succo di limone e olio.
Personalmente non sono per l'uso né dell'olio né dell'aceto, dato che non hanno nessun nutrimento e soprattutto l'olio non contiene niente (a parte un po' di vitamina E) che non sia contenuto in abbondante frutta e verdura. Fondamentalmente è un grasso al 100% che (a differenza di frutta e verdura) non idratata.
All'aceto è sicuramente preferibile il succo di limone.
Aglio, porri, peperoncino, ecc. andrebbero consumati in modestissime dosi, ma per chi si avvicina al crudismo, è all'inizio o rischia di tornare indietro possono essere di grande aiuto... Io dopo quasi due anni di crudismo non ne faccio ormai praticamente più uso...
Arrivato a questo punto adoro mangiare la frutta al naturale mentre le verdure mi piace mescolarle con la frutta (cioè la inserisco volentieri nelle mie insalate oppure mi faccio degli involtini usando delle foglie di lattuga per avvolgere della frutta, come nel caso degli involtini di banana).
- ayrtonsenna
interessante e grazie! 
-
Vale6607
- Contatta:
Ad essere sincera trovo rincuorante sentire che non sono l'unica che lotta con i cavoli perc hè, avendo letto parecchie ricette che li prevedono crudi su Veganblog, cominciavo a temere di essere come sempre "in difetto".
Io però il cavolo rosso lo diferisco bene, anche se lo mangio davvero di rado.
Grazie per tutti i consigli Paceful, farò altre prove!
Ancora una domenda: se mi mettessi a fare un po' di esercizi (addominali, glutei, ecc), per che durata e tutti i giorni o a giorni alterni, per mettere su massa?
Scusa se ne approfitto, ma sei sempre così gentile e informato!
Grazie!
Ancora una domenda: se mi mettessi a fare un po' di esercizi (addominali, glutei, ecc), per che durata e tutti i giorni o a giorni alterni, per mettere su massa?
Grazie!
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Vale, la prima cosa da fare quando vogliamo cambiare abitudini è avere un obiettivo, un'immagine che ci emoziona, un risultato che ci "gasa"... e poi è importante mantenere questo grado di motivazione nel tempo...Vale6607 ha scritto:Ad essere sincera trovo rincuorante sentire che non sono l'unica che lotta con i cavoli perc hè, avendo letto parecchie ricette che li prevedono crudi su Veganblog, cominciavo a temere di essere come sempre "in difetto".
Grazie!
quindi meglio cominciare con una routine di esercizi che non richiedano tanto tempo e che non ti ammazzino
quindi puoi fare esercizio ogni giorno, ma magari limitati a 5-10 minuti. se hai la possibilità di farlo fotografati allo specchio in costume o fatti fotografare in costume e dopo un mese ripeti la foto con lo stesso costume e così via... questo è molto utile per renderti conto di come il tuo corpo cambia concretamente...
ripeto, oltre all'alimentazione e all'esercizio fisico è importante curare ed educare la mente nella direzione giusta, nella direzione che vogliamo noi... ed è più facile da realizzare se non diamo troppi strattoni, perché la nostra mente (o meglio, una parte di essa) tende a ribellarsi molto volentieri appena "nasa" odore di cambiamento... quindi ocio, anzi naso
-
Vale6607
- Contatta:
Terrò sempre il fiuto all'erta!
Di motivazioni ne ho.
La prima, che ho a livello inconscio da tempo, è fare di tutto per non avere tumori, per cercare la salute. Mia mamma ne ha uno da tempo ed è in gravi condizioni, in famiglia quasi tutti muoiono di cancro da generazioni. Io spezzerò questa catena. E se avrò dei figli farò di tutto affinchè anche loro non facciano gli stessi sbagli del passato.
Negli ultimi anni ho smesso di fumare, non tocco alcolici, ho uno stile di vita più sano e più attivo, la mia alimentazione è in continua evoluzione e ricerca verso ciò che per me si rileverà ideale.
Sto cercando di imparare ad amare il mio corpo e la mia mente, che purtroppo negli anni passati (a parlar così mi sembra di averne molti più di 21!
) sono già stati abbondantemente massacrati.
Altra motivazione è che voglio migliorarmi fisicamente: più tonica, più muscoli, più curve..
Infine ho anche la necessità di domostrare che a mangiare vegan, o meglio "solo verdurine" come mi dicono quasi tutti, non si deperisce ma si è più sani e più in forma. Dato che i risultati sulla salute si vedono più che altro a lungo termine me ne servirebbe qualcuno di tangibile subito..
Ma così pochi minuti possono già dare dei risultati??? Lo farò volentieri tutti i giorni, spero di farcela, ma tenderei ad aumentare un po': anche se non sono allenata il mio fisico regge bene gli sforzi, in passato (un brutto periodo però) facevo 14 ore di palestra alla settimana, e le energie non mi mancano.
Solo che vorrei farlo in modo da mettere su massa e non buttare giù ciccia, infatti cerco di mantenere i battiti bassi quando faccio ginnastica e alti se corro per evitare quella "fascia" in cui si dimagrisce. Almeno mi hanno detto così..
Di motivazioni ne ho.
La prima, che ho a livello inconscio da tempo, è fare di tutto per non avere tumori, per cercare la salute. Mia mamma ne ha uno da tempo ed è in gravi condizioni, in famiglia quasi tutti muoiono di cancro da generazioni. Io spezzerò questa catena. E se avrò dei figli farò di tutto affinchè anche loro non facciano gli stessi sbagli del passato.
Negli ultimi anni ho smesso di fumare, non tocco alcolici, ho uno stile di vita più sano e più attivo, la mia alimentazione è in continua evoluzione e ricerca verso ciò che per me si rileverà ideale.
Sto cercando di imparare ad amare il mio corpo e la mia mente, che purtroppo negli anni passati (a parlar così mi sembra di averne molti più di 21!
Altra motivazione è che voglio migliorarmi fisicamente: più tonica, più muscoli, più curve..
Infine ho anche la necessità di domostrare che a mangiare vegan, o meglio "solo verdurine" come mi dicono quasi tutti, non si deperisce ma si è più sani e più in forma. Dato che i risultati sulla salute si vedono più che altro a lungo termine me ne servirebbe qualcuno di tangibile subito..
Ma così pochi minuti possono già dare dei risultati??? Lo farò volentieri tutti i giorni, spero di farcela, ma tenderei ad aumentare un po': anche se non sono allenata il mio fisico regge bene gli sforzi, in passato (un brutto periodo però) facevo 14 ore di palestra alla settimana, e le energie non mi mancano.
Solo che vorrei farlo in modo da mettere su massa e non buttare giù ciccia, infatti cerco di mantenere i battiti bassi quando faccio ginnastica e alti se corro per evitare quella "fascia" in cui si dimagrisce. Almeno mi hanno detto così..
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Più o meno abbiamo un'impostazione simile, anch'io volgio spezzare le cosiddette "catene ereditarie" - I want to break freeVale6607 ha scritto:Terrò sempre il fiuto all'erta!![]()
Di motivazioni ne ho.
Sto cercando di imparare ad amare il mio corpo e la mia mente, che purtroppo negli anni passati (a parlar così mi sembra di averne molti più di 21!) sono già stati abbondantemente massacrati.
Se puoi investire più tempo puoi cominciare direttamente con dei pesi (manopole, ma anche bottiglie d'acqua vanno bene)... dato che con i soli esercizi fisici aumenti tendenzialmente la resistenza, ma non particolarmente la massa muscolare...
Tieni però conto che aumentando la massa muscolare aumenterà il tuo metabolismo perché i muscoli hanno bisogno di più sangue, devo essere ossigenati... quindi dovrai anche aumentare il carburante
-
Vale6607
- Contatta:
Ieri come pesetti ho proprio usato delle ridicole bottigliette da 500 ml
ma se vedo che risco a metterci un po' di costanza tra un paio di settimane mi compro dei pesetti da un paio di kg e gli elastici per gli esercizi cone le gambe!!!!
Per il metabolismo lo so...e se mi viene più fame sono anche più contenta!
Da oggi ho iniziato già ad introdurre le banane che non mangiavo da secoli...non le ricordavo così buone!!!!
Per il metabolismo lo so...e se mi viene più fame sono anche più contenta!
Da oggi ho iniziato già ad introdurre le banane che non mangiavo da secoli...non le ricordavo così buone!!!!
-
mariannina
Siiii la banane aiutano tanto all'inizio ..danno un favoloso senso di sazietà e poi sono così buone..
Sei così determinata Vale..mi piaci!!!! Mi piace proprio il tuo modo di fare..Vai avanti senza risultare arrogante o altro,e questa è un'ottima qualità!!
Cmq quanto ti capisco..Anche io mi sono avvicinata al crudismo per questo.. Oggi ho avuto l'ultima mazzata in schiena (concedimelo!!!)..mia madre ha scoperto di avere un fibroma all'utero e mio padre ha la coliciste sporchissima..
Io poi sarei quella che vuole morire mangiando come faccio..

Sei così determinata Vale..mi piaci!!!! Mi piace proprio il tuo modo di fare..Vai avanti senza risultare arrogante o altro,e questa è un'ottima qualità!!
Cmq quanto ti capisco..Anche io mi sono avvicinata al crudismo per questo.. Oggi ho avuto l'ultima mazzata in schiena (concedimelo!!!)..mia madre ha scoperto di avere un fibroma all'utero e mio padre ha la coliciste sporchissima..
- ayrtonsenna
ragazzi mi aggiungo anche io... con grande umiltà ovviamente,.. io vengo da circa 3 anni, di nuoto e body building!
di diete ne' ho viste di tutti i colori.
per i muscoli,... per la massa, di solito meglio prediligere, poche ripetizioni al massimo 10 -15, por 4 volte!!! poi cambi esercizio parlo di classici pesetti.
meglio meno serie e piu' peso.
ti consiglio appena hai finito di allenarti, è fondamentale che dai da mangiare al muscolo per crescere!!!!. quindi magari una banana, e delle noci la vedo ottimo!!!!
anche gli addominali sono utilissimi,... !!! l'importante è magari un pochino tutti i giorni,... la mattina sarebbe il massimo!.
al limite potresti andare in palestra,... con le macchine si fanno miracoli!
di diete ne' ho viste di tutti i colori.
per i muscoli,... per la massa, di solito meglio prediligere, poche ripetizioni al massimo 10 -15, por 4 volte!!! poi cambi esercizio parlo di classici pesetti.
meglio meno serie e piu' peso.
ti consiglio appena hai finito di allenarti, è fondamentale che dai da mangiare al muscolo per crescere!!!!. quindi magari una banana, e delle noci la vedo ottimo!!!!
anche gli addominali sono utilissimi,... !!! l'importante è magari un pochino tutti i giorni,... la mattina sarebbe il massimo!.
al limite potresti andare in palestra,... con le macchine si fanno miracoli!
- ayrtonsenna
Vale6607 ha scritto:Terrò sempre il fiuto all'erta!![]()
Di motivazioni ne ho.
Sto cercando di imparare ad amare il mio corpo e la mia mente, che purtroppo negli anni passati (a parlar così mi sembra di averne molti più di 21!) sono già stati abbondantemente massacrati.
sai mi dispiace troppo per la tua mamma e per la tua famiglia, a volte la vita è terribile!!!! ma non arrenderti mai, in fondo la vita è una sola,... cercare di vivere senza farsi troppi problemi! parola d'ordine coccolati!!!!.
anche la mia famiglia non ha grandi felicità,,... io ho la mamma malata di alzaimer da 6 anni e pensa ha 60 anni!!! quindi,... fidati, siamo tutti sulla stessa barca.
kombatti e non ti arrendere mai, fallo per te e per la tua mamma! e scrivi sul forum io e gli altri ci siamo!
-
Vale6607
- Contatta:
Ayr, Mariannina..mi spiace davvero che le prsone che vi sono care hanno dei problemi, mi diapiace sia per loro che per voi. So che è dura.
Ayr: Mia mamma si è ammalata a 55 ed ora ne ha 58. Siamo sulla stessa barca..
Grazie davvero per i complimenti e gli incoraggiamenti...mi date ancora più voglia di farmi del bene!!!
Grazie anche per i consigli pratici per gli esercizi, allora da oggi ridurrò le ripetizioni per aumentare il numero di serie.
Addominali intendo farne ma devo migliorare la tecnica perchè mi sono sempre fatta male alla schiena (ho la colonna che spunta molto rispetto al resto).
Queste 2 volte mi ero data ad arance e dopo mezz'ora datteri, ma ora che farò scorta di banane mi dedicherò anche a loro!
Alla palestra ho ricominciato a pensare stamattina.
Non sono molto convinta perchè mi riporta al periodo dell'anoressia, però adoro le attività tipo GAG, step dance, ecc... però sono tutte aerobiche!
La sala pesi sicuramente mi aiuterebbe molto ad ottenere qualche risultato il fretta, ma non so se ci andrei con costanza.
Prima di prendere decisioni provo a vedere come me la cavo da autodidatta!!!
Per ora sto cercando di rispolverare un po' i ricordi degli esercizi che mi facevano fare...
Grazie di tutto e sono proprio contenta dell'ambiente che sto trovando anche in questa sezione del forum....siete sempre gentili e disponibili ed è proprio piacevole scriversi con voi!!!!!
Ayr: Mia mamma si è ammalata a 55 ed ora ne ha 58. Siamo sulla stessa barca..
Grazie davvero per i complimenti e gli incoraggiamenti...mi date ancora più voglia di farmi del bene!!!
Grazie anche per i consigli pratici per gli esercizi, allora da oggi ridurrò le ripetizioni per aumentare il numero di serie.
Addominali intendo farne ma devo migliorare la tecnica perchè mi sono sempre fatta male alla schiena (ho la colonna che spunta molto rispetto al resto).
Queste 2 volte mi ero data ad arance e dopo mezz'ora datteri, ma ora che farò scorta di banane mi dedicherò anche a loro!
Alla palestra ho ricominciato a pensare stamattina.
Non sono molto convinta perchè mi riporta al periodo dell'anoressia, però adoro le attività tipo GAG, step dance, ecc... però sono tutte aerobiche!
La sala pesi sicuramente mi aiuterebbe molto ad ottenere qualche risultato il fretta, ma non so se ci andrei con costanza.
Prima di prendere decisioni provo a vedere come me la cavo da autodidatta!!!
Per ora sto cercando di rispolverare un po' i ricordi degli esercizi che mi facevano fare...
Grazie di tutto e sono proprio contenta dell'ambiente che sto trovando anche in questa sezione del forum....siete sempre gentili e disponibili ed è proprio piacevole scriversi con voi!!!!!
- Peaceful Rawrior
- Contatta:
Proprio per questo motivo parlavo di fare piccoli passi... se carichiamo troppo la nostra "agenda" il nostro subconscio tende a sabotarci...Vale6607 ha scritto:
... non so se ci andrei con costanza.
Una cosa che devi chiederti è quanto è grande il desiderio di raggiungerlo...
Pensa a quando sei follemente innamorata di qualcuno... Mai provato questa emozione? Sono sicuro di sì... Ecco questa è la scorciatoia, il turbo-boost, il teletrasporto... per arrivare più rapidamente al tuo obiettivo... Quando si è innamorati ci si sente invincibili, capaci di toccare il cielo con un dito... Ecco questa può essere una sensazione che puoi imparare ad attivare esercitando la tua mente man mano che ti disintossichi...
Il secondo punto fondamentale è la fiducia assoluta nelle tue capacità di arrivare a raggiungere il tuo obiettivo... Cosa faresti oggi se ti sentissi infallibile?
Il terzo punto è come parli con te stessa (diaologo interno). In realtà noi siamo il risultato di ciò che pensiamo nella maggior parte del tempo... Quindi, controlla i tuoi pensieri e controllerai l'andamento delle cose
Ricorda che Roma non fu fondata in un giorno... Il tuo è un lavoro di costruzione, una scalata, un'avventura insieme a dei compagni di viaggio (anche se magari solo virtuali) che richiede pazienza, determinazione, resistenza e non voler bruciare le tappe... tutto a suo tempo... tu intanto semina, sogna, sii felice di questo nuovo dono che ti sei fatta...
Sono sicuro che troverai tante perle preziose lungo il tuo percorso che è anche un viaggio interiore... Allacciati le cinture perché la tana del bianconiglio può essere molto profonda...