Ciao a tutti, sono una novizia!!
- PlasticLove
- Controllo antispam: cinque
Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!
oggi ho trovato il topinambur al supermercato...vi farò sapere se mi piace 
- Cateviola
Buonasera!
Aggiorno questo post per raccontarvi un po' come va la mia avventura vegetariana...
ci sono giorni in cui riesco tranquillamente a mangiare sia a pranzo sia a cena pietanze che si possono dire vegane; altre volte cedo al formaggio o ai dolci con latte burro & company, ma penso che, come molti di voi hanno scritto, una volta stabilizzati vegetariani da lì ad eliminare completamente prodotti di origine animale il passo è molto breve!
Sono stata molto brava (me lo dico da sola): ho resistito alle tentazioni la stragrande maggioranza delle volte, soltanto qualche domenica mi sono lasciata andare ai tortellini o al ragù. Ma questo sia perché tendo ad essere straiper golosa sia perché... mia mamma ha iniziato a rompere le scatole.
Tutte le volte che mi siedo a tavola la musica è sempre quella: "devi mangiare un po' di carne Caterina, va a finire che ti ammali!!"
Tutte le volte le rispondo facendo il confronto con i benefici delle proteine vegetali a scapito di quelle animali, ma è come se non mi sentisse.. all'inizio la mia scelta le sembrava una bella idea per perdere qualche kg, per sperimentare nuovi cibi e per iniziare a mangiare frutta e verdura, che da piccola ho sempre schifato; probabilmente il fatto che avessi iniziato a mangiarle le sembrava così bello da offuscare tutto il resto.. ora che sono passati ormai tre mesi invece si è accorta che rifiuto il prosciutto, i filetti, le bistecchine, il pollo... e mi martella in continuazione sempre con la stessa solfa.
Sicuramente molti di voi avranno avuto la mia stessa esperienza; come l'avete risolta? Io per ora oscillo ancora nell'eterodossia, mangiando appunto quelle due cose di cui vado matta per far tacere la genitrice; da gennaio sarà successo 3 volte, ma purtroppo è successo.
Grazie per l'ascolto cari,
vado a divorare la mia golosa cena a base di zuppa di porri e carote con polpettine di fiocchi d'avena & nocciole aromatizzate con un filo d'olio all'aglio
(mmmmmmmmhhhh)
A presto!
Aggiorno questo post per raccontarvi un po' come va la mia avventura vegetariana...
ci sono giorni in cui riesco tranquillamente a mangiare sia a pranzo sia a cena pietanze che si possono dire vegane; altre volte cedo al formaggio o ai dolci con latte burro & company, ma penso che, come molti di voi hanno scritto, una volta stabilizzati vegetariani da lì ad eliminare completamente prodotti di origine animale il passo è molto breve!
Sono stata molto brava (me lo dico da sola): ho resistito alle tentazioni la stragrande maggioranza delle volte, soltanto qualche domenica mi sono lasciata andare ai tortellini o al ragù. Ma questo sia perché tendo ad essere straiper golosa sia perché... mia mamma ha iniziato a rompere le scatole.
Tutte le volte che mi siedo a tavola la musica è sempre quella: "devi mangiare un po' di carne Caterina, va a finire che ti ammali!!"
Tutte le volte le rispondo facendo il confronto con i benefici delle proteine vegetali a scapito di quelle animali, ma è come se non mi sentisse.. all'inizio la mia scelta le sembrava una bella idea per perdere qualche kg, per sperimentare nuovi cibi e per iniziare a mangiare frutta e verdura, che da piccola ho sempre schifato; probabilmente il fatto che avessi iniziato a mangiarle le sembrava così bello da offuscare tutto il resto.. ora che sono passati ormai tre mesi invece si è accorta che rifiuto il prosciutto, i filetti, le bistecchine, il pollo... e mi martella in continuazione sempre con la stessa solfa.
Sicuramente molti di voi avranno avuto la mia stessa esperienza; come l'avete risolta? Io per ora oscillo ancora nell'eterodossia, mangiando appunto quelle due cose di cui vado matta per far tacere la genitrice; da gennaio sarà successo 3 volte, ma purtroppo è successo.
vado a divorare la mia golosa cena a base di zuppa di porri e carote con polpettine di fiocchi d'avena & nocciole aromatizzate con un filo d'olio all'aglio
A presto!
-
Daria
Caterina, a questo punto non ti rimane che tranquillizzare la mamma sulla tua salute, documentandola...
falle leggere libri, articoli, opuscoli, sui benefici della scelta veg per la nostra salute, per quella dell'ambiente, per gli animali...
Una cosa che secondo me dovresti fare, è quello di dimostrarti determinata a non "cedere", in caso contrario, se ti lasci convincere anche solo una volta, sarai poi "costretta" a farlo più spesso.
Penseranno che, se oggi mangi i tortellini, domani si sentiranno in dovere di insistere per farti mangiare la cotoletta per esempio.
Personalmente no, non mi è capitato. Da quando ho fatto questa scelta non ho mai dovuto cedere al mangiare carne. Questo non perchè io sia più brava intendiamoci, forse perchè sono stata più decisa e determinata fin dall'inizio, o forse perchè mia madre sa che se decido una cosa non c'è verso.
Di sicuro non riuscirei ad ingoiare nessun boccone fatto di carne, il solo pensiero mi è nauseante.
Coraggio Cate, sei una novizia... con il tempo andrà meglio..
falle leggere libri, articoli, opuscoli, sui benefici della scelta veg per la nostra salute, per quella dell'ambiente, per gli animali...
Una cosa che secondo me dovresti fare, è quello di dimostrarti determinata a non "cedere", in caso contrario, se ti lasci convincere anche solo una volta, sarai poi "costretta" a farlo più spesso.
Penseranno che, se oggi mangi i tortellini, domani si sentiranno in dovere di insistere per farti mangiare la cotoletta per esempio.
Personalmente no, non mi è capitato. Da quando ho fatto questa scelta non ho mai dovuto cedere al mangiare carne. Questo non perchè io sia più brava intendiamoci, forse perchè sono stata più decisa e determinata fin dall'inizio, o forse perchè mia madre sa che se decido una cosa non c'è verso.
Coraggio Cate, sei una novizia... con il tempo andrà meglio..
-
Vale6607
- Contatta:
Credo che a tanti capiti quello che sta capitando a te, pressioni dalla famiglia, ecc, purtroppo l'ignoranza (nel senso "buono") è una brutta cosa. La vedo ogni giorno con i miei amici. A Natale ho preparato una cena vegan, non perfetta ma cmq buona e varia, e il mio "suocero" ha terminato dicendo <<Dai che domani ci rifacciamo con una bella bistecca>> ed infatti l'indomani mi sono portata tutto da casa perchè non c'era portata decente dall'antipasto al dolce. Lui voleva scherzare, ma a me non è andata giù.Cateviola ha scritto:Buonasera!
vado a divorare la mia golosa cena a base di zuppa di porri e carote con polpettine di fiocchi d'avena & nocciole aromatizzate con un filo d'olio all'aglio(mmmmmmmmhhhh)
A presto!
Un amico che non condivide la mia scelta e trova ogni volta le motivazioni più stupide e strampalate per darmi contro, a seguito di un video di una trasmissione su rai 3 sul latte che ho condiviso in Facebook, e che lui ha commentando facendo una magra figura, ha scritto testuali parole <<Se il mondo mi diventa vegetariano, io vado a mangiare vitelli marziani>> (pessimo italiano tra l'altro, ed è un quasi ingegnere che arriva dal classico
Non è divertente vivere ogni giorno con scherni e commenti, ma tanta gente non vuole sentire e non vuole sapere. Sta bene chiusa nella sua gabbia che la televisione, le multinazionali e l sua stessa ignoranza rendono ogni giorno più buia e stretta.
Ma l'importante è non farci contagiare e rimanere convinti nella nostra scelta!!!! Che più che una scelta, dovebbe essere un obbligo morale a parer mio...
Ritornando sul selciato, a casa non ho questi problemi perchè non vivo con i miei genitori, i quali non sono contrari. Mia mamma condivide ed è contenta per me (lei stessa ha ridotto tantissimo tutti i prodotti animali per la salute), mio papà a volte si preoccupa un po' perchè sono sanissima ma un po' magrolina, ma appena ne parliamo e vede che sono preparata ed informata più di lui torna tranquillo.
A casa, il mio ragazzo/compagno mangia tutto e non disdegna la mia cucina vegan, si lamenta solo un po' per l'insalata...è terribile!!
Tolto questo, capisco perfettamente il tuo dover cedere di tanto in tanto: con la carne non lo farei MAI E POI MAI, mi dà la nausea il solo pensiero, ma da dicembre, per il quieto vivere, ho mangiato 3 volte vegetariano, malvolentieri e con qualche senso di colpa però...
Ma in effetti io ero intenzionata per i vegan a casa e vegatariana fuori, poi senza nulla di animale sto così bene che non ce la farei!!!!!
Sono convinta anch'io, come dice Daria, che con il tempo andrà meglio...e anche la tua famiglia sicuramente comincerà ad ascoltarti un po'. In bocca al lupo!!!! (e non il contrario
NB: aglio a parte, cenetta stupenda!!!!!