consigli ripresa alimentare dopo digiuno di tre giorni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Ben
Controllo antispam: cinque

Re: consigli ripresa alimentare dopo digiuno di tre giorni

Messaggio da Ben » mar ott 19, 2010 2:35 pm

Sto provando a ingerire più cibo, perché mi rendo conto che nei giorni scorsi ho mangiato veramente poco. Per esempio ieri ho mangiato un centrifugato di due mele, una mela, un centrifugato di carote (ma era molto poco) e un po' di insalata
Ma sembra anche a me un po' pochino, io con queste quantità e dopo un digiuno di tre giorni sarei già stramazzato al suolo, pensa che il centrifugato delle diciotto ( ceno alle 19-19.30 circa) è normalmente composto da sei carote medie o quattro se sono grandi e da due o tre mele e il risultato sono due belle tazzone di succo e poi a cena mi pappo una parte della polpa di scarto con aggiunta di insalata, pomodorini, radicchio, olive, noci, semi di girasole, olio evo oltre a una bella fetta di pane di segale o di frumento integrale e se poi ho ancora fame passo all' uvetta :shock: .
Mi sembra sensata la tua osservazione che se ti muovi non provi nausea mentre se riposi si ripresenta. Scusa la curiosità ma poi hai scritto al Vaccaro ?
Buone cose.
Ciao

Ben

Messaggio da Ben » mar ott 19, 2010 4:07 pm

Hei Shabbat, grazie per il link al sito, non ne conoscevo l' esistenza, è fantastico. Ci sono parecchi libri di Shelton, mi fai risparmiare qualche soldino. Bene!

violaluna

Messaggio da violaluna » mar ott 19, 2010 4:42 pm

Ciao! no, non gli ho ancora scritto perché oggi sto un po' meglio. tra l'altro mi sta venendo decisamente fame e questo è un buon segno. Ora mi faccio un centrifugato con bietole e mela e poi stasera insalata finocchi e carote!! Oggi sono molto più positiva! Ma secondo voi qualche pomodorino lo posso aggiungere o è meglio di no?

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mar ott 19, 2010 7:37 pm

Ben ha scritto:Hei Shabbat, grazie per il link al sito, non ne conoscevo l' esistenza, è fantastico. Ci sono parecchi libri di Shelton, mi fai risparmiare qualche soldino. Bene!
Di niente Ben :wink:

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mar ott 19, 2010 7:41 pm

violaluna ha scritto:Ciao! no, non gli ho ancora scritto perché oggi sto un po' meglio. tra l'altro mi sta venendo decisamente fame e questo è un buon segno. Ora mi faccio un centrifugato con bietole e mela e poi stasera insalata finocchi e carote!! Oggi sono molto più positiva! Ma secondo voi qualche pomodorino lo posso aggiungere o è meglio di no?
Ciao Sara, fa piacere sentirti meglio :D
Riguardo qualche pomodorino, credo che puoi aggiungerlo senza problemi (mastica sempre bene) visto che già sono passati diversi giorni da quando hai interrotto il digiuno. In ogni caso concentrati sempre a percepire come reagisce il tuo corpo.

Tienici aggiornati :D

Un abbraccio

violaluna

Messaggio da violaluna » mar ott 19, 2010 9:02 pm

Aggiornamento in diretta della giornata di oggi:
ore 18.30 centrifugato di mela e bietole (mooolto buono). Dopo 15 minuti l'ho subito digerito ma ecco la nausea che si fa avanti, sempre più forte, ma questa volta sento distintamente che ci sono anche brontolii di fame! a cena ho mangiato insalata e finocchi, un pomodorino e una noce. poi ho cotto al forno una patata novella (al cartoccio) e ne ho mangiata un po'. Per adesso sto bene, vediamo come starò domani.

Baci a tutti.

bernaben

Messaggio da bernaben » gio ott 21, 2010 3:07 pm

ma come hai fatto , io se salto 1 pasto non mi reggo in piedi...complimenti
Ciao

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 21, 2010 7:38 pm

Brava Violalula, hai una bella costanza.

Non riesco più a quotare un messaggio, perchè? Mi sono sparite le icone...
Ringrazio anch'io Shabbat per il link al libro di Shelton, letto tutto d'un fiato. Molto utile.

violaluna

Messaggio da violaluna » ven ott 22, 2010 12:44 am

Anche io non riesco a quotare i messaggi.
la mia ripresa alimentare procede bene. innanzitutto è sparita completamente la nausea, evviva. il mio peso è stabile, quindi non sto ingrassando ma nemmeno perdendo peso. La cosa piacevole è che pur mangiando poco sono in forma e soprattutto l'addome mi si è sgonfiato tantissimo. Non sembro più io, mi devo rifare il guardaroba.
oggi ho provato ad aggiungere la crema di avena (purtroppo ho trovato --per ora-- solo i fiocchi tostati, mi metterò alla ricerca) al mio menu, ho lasciato una notte avena e latte di soia a bagno e la mattina dopo era pronta. buonina. stasera l'ho preparata aggiungendo qualche chicco di uvetta. ho provato anche la crema di carote cruda con limone ed è piaciuta anche a mio marito. wow. oggi ho mangiato un sacco di kiwi quindi finalmente le mie funzioni sono riprese al meglio :-)
sono felice, solo che è veramente duro mangiare tutto crudo, ci vuole un sacco di tempo per pulire bene le verdure, tagliarle, centrifugarle ecc. ma per ora tengo duro. unica tentazione cotta la patatina al cartoccio a fine cena. (per due volte).
la cosa positiva è anche che non ho sentito necessità di caffè, io prima ne prendevo tantissimi per riuscire a studiare lavorare concentrarmi. e invece non ne sento più l'esigenza. Poi, altra cosa positiva, sto mangiando tutto senza sale.
Sabato sera ho una cena fuori per il compleanno di mia madre, andremo in un ristorante nelle colline emiliane, quindi tutta carne, salumi e formaggio. Ma dite che dopo verdure crude e un'insalata se mangio un panino o un risotto è grave? ho paura che in compagnia di altre persone e con mille tentazioni io non resista e ordini il riso con le verdure...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ott 22, 2010 8:08 am

Ciao Violaluna,

direi che stai andando benissimo. Anch'io, piano piano, mi sto rifacendo il guardaroba dato che, a seconda dei vestiti, sembro uno spaventapasseri :lol:

Per quanto riguarda l'uscita prossima per il compleanno di tua madre ti suggerirei il seguente approccio. A casa un 1,5 ore prima di uscire un bel frullatone a base di 3-4 banane mature, 1 pera matura, 1 bicchiere d'acqua e 1 costa di sedano (da aggiungere dopo aver frullato gli altri ingredienti e averla tagliata a listarelle) e mezz'ora prima di uscire un'insalatina a base di lattuga, cetrioli e qualche pomodorino oppure dei cetrioli, carote e pomodori mangiati così "on the run".

Fuori a cena puoi farti portare un pinzimonio con tante belle verdure e in ultimis se proprio vuoi cedere, cedi ma fallo sensa sensi di colpa... certo avrai sgarrato (se proprio vuoi vederla in questi termini), ma il danno sarà veramente molto contenuto, perché sarai sazia.

Il problema è che se vai lì senza aver mangiato o con fame rischi di mangiare più degli altri o comunque più di quanto non avresti mangiato prima di passare al crudismo...

violaluna

Messaggio da violaluna » ven ott 22, 2010 9:15 am

La mia idea era quella di ordinare pinzimonio e un'insalata, e se proprio ho fame mangiare una tigella (tipo pane) o eventualmente delle verdure grigliate. so che la tentazione sarà forte quando gli altri si mangeranno tortelli di zucca (di cui facevo incetta da quando ero vegetariana) e altra pasta o fritti o formaggi... e non vorrei vanificare tutto il lavoro di questi giorni per un piatto di riso con gli aspararagi!!! So che capiterà in futura di sgarrare, anzi, ma non vorrei farlo proprio adesso, che sono all'inizio e che mi sto ripulendo. quindi, seguirò il tuo consiglio e mangerò a casa prima frutta e verdura per essere già sazia quando arriverò là. poi vi farò sapere come è andata!

amico
Contatta:

Messaggio da amico » dom gen 16, 2011 3:58 pm

violaluna ha scritto:poi vi farò sapere come è andata!
Ho letto tutta la discussione d'un fiato ma manca il finale: come è andata? :D

violaluna

Messaggio da violaluna » lun gen 17, 2011 1:16 pm

ciao :-))
è vero non ho più aggiornato il thread.
nell'ambito della cena e di quella situazione, bhé non sono riuscita a seguire tutti i consigli che mi erano stati dati. ho ordinato pinzimonio e zuppa di patate, ma poi ho mangiato anche qualche tigella e le verdure grigliate. posso dire che il mio digiuno e la ripresa alimentare fino a quel giorno sono andati più che bene, ne ho tratti grossi benefici. non mi sono trasformata in perfetta igienista (non era il mio intento di riuscire a diventare crudista con un digiuno) ma volevo sperimentare un periodio di disintissicazione che potesse gettare le basi per un nuovo percorso alimentare.
adesso a causa anche del periodo natalizio sono andata un po' in crisi e non riesco a seguire ben bene le regole alimentari ma sto facendo del mio meglio. mi sento una fase di transizione, con alti e bassi. attualmente il periodo di crisi sembra non finire mai e mi faccio prendere dallo sconforto. anche perché vicino a me ho persone che non accettano e non comprendono le mie scelte e io non riesco a farmi valere. a voi capita mai?

Rispondi