Il mio percorso: Daniel@

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinci
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso: Daniel@

Messaggio da cinci » dom set 19, 2010 10:30 pm

Ci va tanta pazienza Dani e poi rialzarsi sempre (che è un luogo comune, ma è vero)!

Brava per gli obiettivi che ti sei posta per queste due settimane... se ti aiuta raccontarci di giorno in giorno come va io sarò felice di venirti a leggere tutte le sere, se invece preferisci vivertela e non scrivere sappi che comunque ti penso.

daniel@

Messaggio da daniel@ » lun set 20, 2010 9:59 am

lisak84 ha scritto:Purtroppo quando si ricade si fa un po' di fatica a rimettersi in carreggiata...
Mi pare che gli obiettivi che ti sei posta siano ottimi per ora...magari cerca di prefissarti un tot di cotto al giorno da nn superare...tieni a mente che il cotto è come una droga, per cui anche se nn ci fa stare bene all'inizio finisce sempre per attirarci..quindi all'inizio è sempre difficile staccarsene, ma tu pensa che se tieni duro, man mano che passano i giorni la voglia tenderà a diminuire sempre di più...solo che appunto all'inizio è necessario stringere un po' i denti e nn ascoltare le vocine malefiche :lol:
Ci ho provato tante volte,ma non ci riesco. Se mangio cotto durante la giornata, continuo a mangiare cotto per tutto il giorno, abbuffandomi. Riesco a controllarmi solo se mangio il cotto a cena (perché poi la giornata finisce).
Sono rarissimi i casi in cui ho mangiato cotto controllandomi.

Tra l'altro dopo aver mangiato cotto rimane sempre quella sensazione faastidiosa di non digerito, per cui non so mai poi quando posso ricominciare a mangiare frutta.

Forse è più facile se limito il cotto a qualche giorno a settimana, per esempio tre pasti cotti a settimana (con patate, riso e legumi). Ecco, questo penso sia più fattibile.
cinci ha scritto:Ci va tanta pazienza Dani e poi rialzarsi sempre (che è un luogo comune, ma è vero)!

Brava per gli obiettivi che ti sei posta per queste due settimane... se ti aiuta raccontarci di giorno in giorno come va io sarò felice di venirti a leggere tutte le sere, se invece preferisci vivertela e non scrivere sappi che comunque ti penso.
Grazie :) che belle parole, valgono in questo momento più di un abbraccio.

daniel@

Messaggio da daniel@ » mar set 21, 2010 10:56 am

Piano piano mi sto rimettendo in carreggiata, ma con obiettivi decisamente più "bassi". La mia giornata di ieri:

- mattina: succo di un limone, 4 banane
- pranzo: patate cotte e lenticchie
- cena: avena con una specie di pesto (pomodori, basilico, pomodori secchi, olio d'oliva)

Purtroppo non ho frutta matura a casa, ieri ho girato un po' di negozi (avevo fame di frutta ieri pomeriggio) ma non ho trovato nulla di maturo.
Purtroppo non posso comprare frutta in grandi quantità da far maturare a casa, dato che da ormai un mese ho un dolore fortissimo ad una spalla, che non mi lascia in pace. :(
Farò la danza della maturazione della frutta, magari funziona :)

cinci

Messaggio da cinci » mar set 21, 2010 7:21 pm

Brava Dani!
Danzo anch' io per la tua frutta: chissà che serva a farla maturare! :mrgreen:

daniel@

Messaggio da daniel@ » mar set 21, 2010 9:56 pm

allora vai col copricapo di banane in testa :mrgreen:

daniel@

Messaggio da daniel@ » mar set 21, 2010 9:57 pm

ragazzi, scherzi a parte, ho un dolore fortissimo dalla spalla in giù, ormai da un mese, e non fa che peggiorare. A volte il dolore arriva fino al polso, spesso fino al gomito.
Non so più dove sbattere la testa. Cosa mi consigliate?
L'alternativa del dottore è fuori questione, non ci vado.

daniel@

Messaggio da daniel@ » mar set 28, 2010 10:07 am

Piccolo aggiornamento.
Purtroppo settembre, invece di essere un mese di riflessione e di passaggio dolce all'autunno, è stato un mese negativo.
Ho mangiato quasi solo cotto, tanti zuccheri raffinati, e mangiato tantissimo (non so pesarmi, vi dico solo questo). Ho fatto pochissimo sport per via di un dolore fortissimo alla spalla, che ormai mi accompagna fedele da olte un mese.
La frutta del supermercato non riesco piú a mangiarla, mi sembra che puzzino di plastica e che abbiano un saporaccio.Neanche le mie adorate banane del supermercato prendo più.
Ho quindi optato per un negozietto bio dove compro frutta e verdura, ma cerco di non prendere troppo perché è abbastanza caro per le mie tasche. Però così almeno riesco a mangiare vera frutta, e a riavvicinarmi al crudo.
Purtroppo questa non è una crisi passeggera. Soprattutto sono delusa nel constatare quanto poco sia cambiata. In meno di un attimo mi rituffo sul cotto, mi abbuffo, e mangio dolci. Ma in fondo si tratta di una vera e propria dipendenza, e questo un po' mi consola del mio fallimento.
Mesi di più crudo hanno cambiato la mia percezione del cibo,il sapore. La batosta finale me l'ha data mangiare frutta in Italia: dopo aver gustato quei meloni e l'uva, niente è più stato come prima.

E così eccomi qui, a ricominciare ancora una volta dai fondamenti, fissandomi nuovamente degli obiettivi base:

1) niente pane né pasta (fanno eccezione le cene fuori casa, ma sono abbastanza rare).
2) almeno un pasto crudo (pranzo o cena) al giorno. Gli spuntini a base di frutta.
3) 4 frutti al giorno
5) niente zuccheri raffinati

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 28, 2010 12:14 pm

Dani,

al di là degli obiettivi che ti sei fissata, penso sia opportuno che tu ti scriva le ragioni per cui vuoi continuare su questo percorso su un foglio e che lo tiri fuori ogni volta che vuoi mollare.

I tuoi obiettivi sono un po' la strada che ti porterà verso altri obiettivi. Quali sono le ragioni che ti entusiasmano?

Per quanto riguarda la qualità della frutta, beh, neanche io compro tutta la frutta biologica, anzi pochissimo... In pratica solo le banane (circa 10 kg a settimana per il momento, ma con l'inverno incrementerò sicuramente). Io quando faccio la spesa compro molta frutta e la lascio maturare fuori frigo (i kiwi addirittura 2 settimane) per diversi giorni prima di mangiarla.

Per il momento trovo uva, pere, mele, frutti di bosco (questi sono un po' cari), banane, susine, prugne, manghi, qualche residuo di melone...

Io la spesa in genere la faccio da Aldi e devo dire che sono contento della qualità della frutta. Ho girato anche altri supermercati, ma torno poi sempre da Aldi. Le banane bio costano 1,55 EUR al chilo, le mele a cassa da 2.5 kg intorno all'euro al kg. Più o meno l'altra frutta (tranne il mango che lo pago 1,45 ma a volte anche meno al pezzo) costa intorno a 1,50 al kg.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar set 28, 2010 1:49 pm

Dani, ti capisco :)
Anche io sono molto discontinua, e, se prima dell'estate vedevo la bella stagione come il momento in cui tutto sarebbe stato più semplice, adesso che sta finendo e non sono andata poi così lontana, bè, un po' di sconforto lo sento, ogni tanto... Non è per giustificarmi/ci, ma secondo me un po' di colpa il mercato (in senso "economico", non il mercato come luogo :mrgreen: ) della frutta ce l'ha: io ad esempio in questo periodo vorrei mangiare ancora tanta uva e fichi, ma in giro cosa troviamo? Frutta acerba, poco saporita, e per di più a peso d'oro! Ora, è ovvio che non dobbiamo farci scoraggiare... facciamo del nostro meglio in attesa di trovare il mercato perfetto o il fruttivendolo o il contadino... la mia idea per quando vivrò da sola è infilarmi in un GAS, sperando di trovare almeno in quel modo buona frutta a prezzi accessibili. Nel frattempo impegnamoci per come possiamo... anche io le banane le faccio maturare in casa. Mi è successo anche con delle albicocche (lì è stata una scoperta, non sapevo maturassero... erano troppo verdi per essere mangiate, e me le sono dimenticate per tipo una settimana... sono diventate buonissime :D ), ma ora non è più stagione suppongo... i kiwi maturi, bleah :? , ho scoperto che sanno di chewing gum alla fragola... ma è normale??
Se qualcuno ha da consigliarci frutta che si può far maturare in casa scriva :)
Coraggio Dani, non sei sola in questo cammino! Un abbraccio!

daniel@

Messaggio da daniel@ » mar set 28, 2010 4:06 pm

Sì Francesco,
è tempo che io mi riiscriva le ragione per avvicinarmi al crudismo. Lo avevo già fatto, ma solo dopo tutti questi mesi ho capito perché il crudismo è così importante per me, tutte le motivazioni iniziali erano deboli, non abbastanza, e un po' astratte (come i buoni propositi per l'anno nuovo). ora so (grazie al curdo) davvero ciò di cui ho bisogno, e perché voglio ricominciare.

Per la frutta, credimi che sarei ben felice di comprare frutta da aldi o continuare a comprarla da kaufland, ma non ci riesco più. Dopo anni che la compravo nel secondo supermercato, e non ho mai avuto di che lamentarmi, semplicemente mi nausea, trovo che sappia di magazzino e di plastica, sia quando é matura che quando la compro acerba e la faccio maturare io.
Se continuo a mangiare quella roba mi disamoro soltanto della frutta, come purtroppo mi è successo in questo periodo.
A questo punto mi conviene svenarmi ma almeno mangiare decentemente.
Potrei e vorrei tanto andare al mercato a rifornirmi, ma non ce la faccio fisicamente a portare poi tanta frutta a casa.
Tu ti compri la cassetta di mele, io in questo periodo ho dolori talmente forti ad una spalla che con un braccio non riesco a sollevare neanche una mela (oggi va un po' meglio, altrimenti non potrei scrivere al pc).

daniel@

Messaggio da daniel@ » mar set 28, 2010 4:09 pm

liquiriziaverde ha scritto:Dani, ti capisco :)
Anche io sono molto discontinua, e, se prima dell'estate vedevo la bella stagione come il momento in cui tutto sarebbe stato più semplice, adesso che sta finendo e non sono andata poi così lontana, bè, un po' di sconforto lo sento, ogni tanto... Non è per giustificarmi/ci, ma secondo me un po' di colpa il mercato (in senso "economico", non il mercato come luogo :mrgreen: ) della frutta ce l'ha: io ad esempio in questo periodo vorrei mangiare ancora tanta uva e fichi, ma in giro cosa troviamo? Frutta acerba, poco saporita, e per di più a peso d'oro! Ora, è ovvio che non dobbiamo farci scoraggiare... facciamo del nostro meglio in attesa di trovare il mercato perfetto o il fruttivendolo o il contadino...
è così che mi sono sentita :(
poi è stato anche brutto notare che le banane non mi soddisfavano più come prima, ma dovevo aspettarmelo, sono mesi che mangio principalmente banane.
Voglio riprendere il ritmo di quest'estate, con tanta frutta e la sera a cena avena, così anche da variare di più.

Oggi intanto già mi sono gustata 5 banane, per me un'enorme vittoria e traguardo, non il numero di banane quanto il gustare.
Domani è un altro giorno e non mi scervello :D

Grazie a tutti per l'appoggio!

cinci

Messaggio da cinci » mar set 28, 2010 10:27 pm

Dani, ci sono anch' io a leggerti...leggo sempre quando scrivi solo che non ho ancora avuto il tempo per rispondere...sto lasciando anche il mio percorso scendere giù perchè in questi giorni sono un po' presa, ma appena avrò un momento prometto che mi concentrerò su di te :wink:

daniel@

Messaggio da daniel@ » mer set 29, 2010 10:50 am

Danke Cinci!

Ieri ho mangiato prevalentemente crudo. Ho mischiato un po' crudo-cotto, ho pasticciato con le noci la sera, ho mangiato anche un po'' di patatine... ma oggi mi sento un'altra, decisamente piú serena.
Ho scoperto il frullato banana-vaniglia, penso che diventerò dipendente da quelli! Devo ancora provare banana-cannella, gnam.
Ho notato che ora tendo a mangiare più verdura, togliendo spazio alla frutta.
Per esempio oggi all'uva ho preferito una carota gigante per lo spuntino. Penso che nel pomeriggio farò lo stesso, ho delle mele a casa ma mi lasciano abbastanza indifferente.
Come sempre è meglio ascoltare il proprio corpo. A furia di leggere sempre di dare più spazio alla frutta magari mi forzavo a mangiarla, mentre il mio corpo avrebbe gradito un pomodoro o una carota.
Il mio percorso autunnale-invernale invece potrebbe passare proprio per tanta verdura, che qui non manca di certo.

Nonostante tutta questa verdura ieri ho raggiunto quota 6 frutti e mezzo (5 banane e il resto succo e polpa di limone).

Sono soddisfatta, proseguo di nuovo a piccoli passi ma va bene. Per me ora è fondamentale non farmi destabilizzare dal cotto quando lo mangio, e ridurre al minimo i farinacei.

daniel@

Messaggio da daniel@ » gio set 30, 2010 8:09 am

altro piccolo passettino in avanti: ieri ho raggiunto i 10 frutti.
Ho riscoperto la facilità nel nutrirmi di banane quando sono a lavoro, quando le banane mi piacciono ovviamente.

Mattina: succo di limone, frullato di banana e vaniglia, più tardi una carota enorme
Pranzo: zuppa di verdure cotte
Pomeriggio: tante banane
Cena: frullato di banana (mal riuscito ma comunque mangiato).

Ieri mentre andavo al supermercato ho avuto l'impulso fortissimo di comprare gianduia da portarmi a lavoro.
Sarebbe stato così facile. Invece ho resistito, ho pensato ai miei nuovi motivi e obbietivi, come ha detto Francesco, e la crisi è passata abbastanza facilmente :D
Queste sono le piccole cose che mi fanno facile, sono contenta e soddisfatta.

bamby

Messaggio da bamby » gio set 30, 2010 8:21 am

Io l'ho scoperto l'anna scorso il frullato di banana alla vaniglia...è davvero fantastico! :D
Continua a fare esperimenti vedrai che lo risolverai il problema della frutta! :D

Rispondi