Cara miele_paz,miele_paz ha scritto:grazie susi!
quindi se ho ben capito:
- arance e mele OK
- mele e banane OK
- arance e banane NO
dopo che ne abbiamo parlato ho deciso di fare maggiore attenzione... e proprio ieri una cosa curiosa, nel pomeriggio ho mangiato due mele, distanziate da altro cibo (avevo mangiato 1 banana qualche ora prima) e la sensazione di gonfiore è stata molto più forte del solito.
stamattina spremuta e fragole (e un paio di biscotti ai cereali) e zero gonfiore.
mah!
ti riporto le parole di MissVanilla.
MissVanilla ha scritto: Il glutine è una proteina, quella che rende il pane di frumento così morbido e lievitato (mentre il pane di solo riso non lieviterà mai), e la sua capacità di legame viene sfruttata largamente in tantissimi prodotti, come abbiamo visto non solo alimentari.
Il glutine è anche responsabile di infiammazioni costanti e croniche dell'intestino, rendendolo permeabile e causando pertanto alle molecole di cibo non digerite di passare intatte attraverso le pareti intestinali e finire nel flusso sanguigno, causando ulteriori infiammazioni. E' interessante notare che molte persone che soffrono di colite, quando decidono di eliminare i farinacei aumentando frutta e verdura accusano spesso forti coliti e gas intestinali. Non è certo colpa della frutta, bensì dei danni precedentemente causati dal glutine che rende difficoltosa al nostro povero intestino in fiamme la gestione delle benefiche fibre dei vegetali.
e in coda, dopo questa chiarissima spiegazione (grazie Sara!), la mia esperienza.
Quando ho iniziato a mangiare più frutta ho notato anch'io spesso questa sensazione di gonfiore, soprattutto durante il ciclo (mentre invece io di solito ho un ciclo senza problemi e senza gonfiore).
I primi due mesi mi sentivo una mongolfiera, e difatti mi stavano stretti anche i pantaloni.
Ora, al terzo mese ormai, non ho più riscontrato gonfiore e soprattutto ne ho ho pochissimo durante il ciclo.
Insomma, bisogna anche dare al nostro corpo il tempo di adattarsi alla nuova alimentazione e soprattutto di disintossicarsi.
Non ti spaventare quindi se senti gonfiore, in fondo mi sembra il male minore di fronte a quello che stiamo facendo