La questione dei grassi e delle calorie.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zuccarata74
Controllo antispam: cinque

Re: La questione dei grassi e delle calorie.

Messaggio da zuccarata74 » lun mar 15, 2010 11:54 pm

Ragazzi, non avete idea di come veda tutta questa discussione...sembra di leggere tutti i miei retro pensieri... A volte mi capita di dover "dare spiegazioni" del perchè in ufficio mangio 4 mele-2 a colazione e due a merenda-( e che faccio?Dovrei forse nascondermi? :shock: )le mie colleghe non sono ancora "pronte" a sentirsi dire che sono vegana e crudista o forse non lo sono io...la tv e la cattiva informazione hanno in un certo senso formato la loro cultura alimentare...la cultura dello spuntino fatto con i crackers e con i panini con la mortadella, della colazione fatta con latte e brioches, dei pranzi pantagruelici con almeno tre portate tra carne e contorni e pasta e frutta e verdura sono spesso relegati ad una effimera apparizione...
ovvio che le mie amiche sono diverse(forse perchè sono naif come me!), sanno che sono crudista e sono sempre curiose di sapere come mi muovo in un mondo fatto di frutta e verdura...
Per quanto riguarda la questione "grassi" il mio dover monitorare la quantità di questi ultimi dipende dalla mia volontà di voler perdere qualche chilo...io voglio essere una crudista "godereccia"(definizione di sara!) almeno per il momento...l'anno scorso ero talmente rigorosa(questo non si mangia, questo non si beve ecc..) che arrivata ad settembre qualcosa si è rotto dentro me e ho mollato il crudismo per tre mesi circa con le conseguenze che potete immaginare...stanchezza, sonnolenza, irritabilità, perdita di fiducia...insomma...un'intera gamma di sensazioni tutt'altro che positive...poi ho deciso di riprendere in mano le redini della situazione e dopo un'immane sforzo ho deciso di iscrivermi su promiseland per avere un appoggio e un contatto con chi, come me, ha intrapreso questo cammino di salute...
ho finalmente trovato la mia "tribù" ...grazie...e scusate l'OT

collinetta

Re: La questione dei grassi e delle calorie.

Messaggio da collinetta » gio mar 18, 2010 3:18 pm

bellissimi spunti in questa discussione...ulteriore riprova che alla fine ognuno ha il suo personale modo di andare verso lo "stare bene" :D

ho avuto disturbi alimentari per anni. il rigore alimentare prima e il totale disordine poi mi hanno disconnessa completamente da me stessa.
Sara mi ha aiutata tantissimo a trovare la strada, ma per l'appunto la mia.
non conto nulla, adesso. non seguo regimi nè schemi, non conto i grassi, non guardo le calorie, non mi allarmo se mi viene voglia di pranzare solo con avocado, non vado in paranoia se vedo spuntare un po' di pancetta, non mi prendono attacchi di panico se mi accorgo di mangiare per una settimana di fila 6 banane al giorno e via così....

però guardo il mio stato psicofisico, e lo monitoro. sono (o dovrei dire ero?) dislipidemica e devo necessariamente tenere i livelli di grasso e zucchero nel sangue sotto controllo, ho casi di decessi familiari per diabete e non mi va di trattare la cosa con leggerezza ed incoscienza come ho fatto fino a qualche anno fa.

gli esami del sangue dicono che è tutto ok da molto molto tempo, non prendo farmaci per quanto possibile, sto bene fisicamente, e psicologicamente non sono mai stata meglio.
ascolto me stessa, mi osservo, mi guardo e agisco in base alle sensazioni ed agli effetti che riscontro, oltre al monitoraggio stretto dei dati ematochimici, e niente altro :)

Rispondi