E' la stessa cosa che faccio io e ne sono pienamente soddisfatta visto i risultati: oltre a camminare da solo, quando mi tiene il mignolino e cammina allegro per il parco, mi rendo conto che è solo per sentirsi rassicurato e non si appende e se vuole fare prima si mette a gattonare.Antonella Sagone ha scritto:Per quanto riguarda il camminare, ricordo che io adottavo la strategia del dito: ovvero, normalmente non offrivo nemmeno quello, ma se il bambino era insicuro, offrivo un dito... e lo tenevo sempre piuttosto basso, insomma in modo che non fosse possibile al bambino "appendercisi", anzi lasciavo il braccio piuttosto morbido cercando di non tirare né trattenere i movimenti dei miei figli. Così era più che altro un elemento di rassicurazione, ma il lavoro di trovare un modo di procedere e mantenere l'equilibrio lo faceva tutto il bambino.
Per quanto riguarda gli scalini lui ha già iniziato a farli, seppur piccoli, ma da solo.
E pensare che mia suocera mi ha regalato le redinelle di sicurezza perchè non mi scappasse in giro e il casco anticadute.....
Se solo sapesse tutte le testate che gli ho "lasciato" prendere.....