antirughe/antirilassamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Melafragola
Controllo antispam: cinque

Re: antirughe/antirilassamento

Messaggio da Melafragola » dom gen 17, 2010 12:44 pm

Davvero interessante RossO, bellissimo il tuo modo di presentare la chimica, me l'avessero spiegata con questa leggerezza a scuola, forse non mi sarei beccata un bel 5 alla fine del biennio...meno male che poi ho scelto altre strade :wink: ...
Comunque grazie.

Sulla questione della b12, di cui ho accennato brevemente anche in altri post, al di là di tutti i discorsi riguardanti gli uomini che in origine si mangiavano pure la terra e gli insettini nei vegetali etc etc....ho sempre pensato, magari sbagliando, che il nostro corpo fosse in grado(messo nelle giuste condizioni), di sintetizzarsi qualunque sostanza partendo dal cibo ingerito, attraverso processi strettamente chimici.
Se è vero che il corpo è un laboratorio, perchè non dovrebbe saper produrre una sostanza da se'?
Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che se mancano alcuni elementi la reazione chimica non puo' verificarsi, i mattoncini servono tutti....e se non fosse cosi'?

Per questo motivo ho sempre avuto il dubbio che prendere un integratore potesse essere una cosa buona.
La sensazione è che il corpo si impigrisca, si atrofizzi nelle sue capacità trasformative e produttive, in quanto la sostanza gli viene fornita già pronta.
Non ho specifiche competenze per dire questo, ho una formazione artistica e di solito mi muovo nella vita utilizzando prevalentemente istinto ed intuizione, quest'ultima allenata abbondantemente anche per altri motivi, diciamo professionali....

C'è da considerare che il corpo/laboratorio necessiterebbe probabilmente di una condizione di pulizia e di efficienza (che raramente l'uomo moderno ha, a causa di millenni di alimentazione inadeguata) la quale permetterebbe, a mio parere, di farlo funzionare come detto sopra.
Chissà come sarebbe il nostro organismo portato in una condizione di totale pulizia da qualunque agente contaminante?...Forse da una mela potrebbe sintetizzare tutto e magari soltanto dall'aria pura che respirerebbe...chissà...certo sono tutte supposizioni, di fatto per ora l'integratore di b12 lo prendo pure io, ma cio' non toglie che il mio pensiero rimanga quello esposto qui.
Un saluto a tutti e buona domenica!

Melafragola.

ross0

Messaggio da ross0 » dom gen 17, 2010 12:49 pm

@ Sara : :lol: ehm...già...io proprio ho un grande rispetto per le molecole, loro sanno fare cose che per noi umani sono così difficili, la chimica è la scienza che si occupa dei cambiamenti, e le molecole sì che sanno fare questo mestiere...per noi umani è molto difficile cambiare, la nostra saggezza è diversa dalla saggezza della molecole...la molecola, lei capisce meglio di chiunque come e perchè si cambia :D

@Dona, forse a te interessava sapere anche che la B12 non si trova affatto nei cibi vegetali, gli unici a detenere il vero segreto della produzione della B12 in natura non sono nè le piante, nè gli erbivori, nè tantomeno i carnivori, la B12 è un monopolio dei nostri compagni batteri. Sono loro che hanno il racket e lo spaccio della B12 e nessun altro, perciò niente B12 nel tofu, niente B12 nei legumi, niente B12 nella frutta o nella verdura. La B12 viene prodotta da batteri che sono presenti sul suolo, di cui ad esempio gli erbivori ruminanti fanno grande "scorta" nelle loro scorpacciate di erba quotidiane, la struttura fisiologica del grande erbivoro è tale per cui, nel rumine, i batteri ingeriti con il terreno, possano stabilirsi su base permanente, formando colonie, che sono a tutti gli effetti, delle "fabbrichette" di B12 interne, di cui il ruminante che si nutre a pascolo può beneficiare. La B12 in eccesso viene accumulata nel tessuto muscolare.
Già i ruminanti che non possono pascolare non possono beneficiare di tutto questo, e negli allevamenti animali è prassi comune integrare i pastoni proteici (l'erba è il cibo dei ruminanti, negli allevamenti viene dato loro granaglie e legumi, ovvero mais e soia, spessissimo trans genici, un cibo che per loro è "mer.a", solo per fare loro raggiungere in pochi anni il peso necessario per la macellazione) con la B12, che comunque in condizioni di stress, viene assorbita male, anche nella sua forma + genuina.
Tutti i cibi che vengono "proclamati" di tanto in tanto fonti di vit B12, come l'alga spirulina, i semi di qualche pianta, sono in realtà fonti inaffidabili di tale vitamina.
Come si diceva per la vitamina C, la disposizione geometrica dei gruppi funzionali in una vitamina, non fa differenza solo per la chimica generica, ma per la capacità di una molecola di partecipare a una data reazione, è fondamentale.
L'efficienza di una reazione può essere bassissima, o nulla, se cambi "faccia" alla stessa molecola...(l'esempio di due stanze con gli stessi mobili dentro, solo che in una l'armadio ostruisce la porta)
La Natura sa molto bene come fare il suo mestiere, l'uomo crede spesso di sapere fare lo stesso mestiere anche meglio...ma non è così, chi ti dice che la B12 sta nell'alga spirulina...ripeto, non commette un errore teorico particolare, ma ogni "fonte" di B12 che non sia la B12 prodotta dai batteri, è biologicamente un bluff, quella prodotta dai batteri nel nostro corpo fa il suo lavoro paziente e indispensabile, quelle di origine "vegetale", alghe etc...no...
Tieni conto che in un sistema biologico vivente, nessuna molecola è "sola", ma è sempre circondata, associata, in una fitta rete di relazioni, spesso questo fattore cambia completamente la reattività della stessa specie chimica...
Le cose non sono per nulla vicine alla teoria del testo asettico in cui A+B->C, ci sono condizioni al contorno che fanno la differenza in modo massiccio.
Se sei vegana, e non integri la B12, può darsi che tu non ne abbia bisogno, perchè magari il tuo corpo ha risorse con cui riesce a supplire in modo endogeno alla sua mancanza. Ma non basta la fiducia per dirti che tutto andrà così...bastano invece delle oneste analisi del sangue, se le fai puoi stare tranquilla, se scopri di essere vicina a rimanere scoperta, puoi decidere che gli integratori facciano al caso tuo, sono B12 prodotta da batteri, costa poco, non è una tragedia. Ovvio che se uno riesce a vivere senza integratori è meglio, basta tenersi sotto controllo. Questo è solo il mio parere, che non è nè autorevole, nè "intelligente". Io la vedo così. In futuro, quando la scelta vegana sarà studiata in modo molto + serio di adesso, credo che potremo disporre di studi scientifici non di parte che facciano luce meglio sulla faccenda. Oggi brancoliamo ancora in un brodo primordiale di dati disorganizzati.
Chi dice che l'integrazione è indispensabile, chi non integra. Solo il nostro corpo sa cosa fare, cosa non fare, cosa gli serve, cosa non gli serve affatto. Io lascerei la parola a lui.
Se mangi vegano cotto, però, credo che non prendere nessuna integrazione, sia molto + un azzardo che per un crudista. Un intestino al top ha comunque armi e risorse che un intestino affaticato da pastoni vischiosi e indigesti non potrebbe mai avere...
Un controllo sistematico comunque secondo me taglia la testa al toro per tutti.

ross0

Messaggio da ross0 » dom gen 17, 2010 1:05 pm

@ Melafragola: abbiamo postato quasi contemporaneamente... :D
e...devo dirti che quello che scrivi è molto meno "assurdo" di quanto tu creda...

non voglio assolutamente dire cose "anticanoniche" su un forum che comunque deve rimanere vicino alle posizioni "ufficiali" della materia...
ma sappi che mi sono imbattuta in persone che attraverso tecniche di meditazione molto avanzate hanno ridotto il loro fabbisogno di cibo materiale a quantitativi ridicoli...e sono in salute e persino in carne (uomini robusti e corpulenti)...
con la forza della loro mente
ma si tratta di persone che esulano completamente dalla "norma". Io non so meditare 5 minuti perchè mi distraggo, anche se questa cosa mi interessa molto, non ho mai veramente fatto il balzo...
ma magari arriverà anche il momento per questo, pensa, che, come tanti, non avrei nemmeno pensato di diventare crudista, ed ora eccomi qua a fare i miei tentativi...

Quindi, quando consiglio gli esami (e rimane sempre e solo una mia idea), non significa affatto che io pensi che il nostro corpo da solo non può produrre in modo endogeno la B12, dico solo che non essendo "provato" e, tenendo conto che ogni corpo ha una storia diversa, è prudente non mettersi solo nelle mani della fiducia, che io stessa ho verso il mio corpo, ma dare un occhiata ogni tanto per vedere che succede...

Ti dirò che penso seriamente che l'attitudine mentale di una persona possa compromettere o promuovere la produzione delle molecole + incredibili...E questo su basi di chimica dei neurotrasmettitori, non su basi di "idee astratte"...
La mente potrebbe fare la differenza fra una persona che vive senza integratori e una che ne ha bisogno. Se si lascia spazio a pensieri di disistima, di paura, di ansia, molti "recettori" chimici vengono occupati, compromettendo reazioni delicatissime, che ci garantiscono salute e benessere...non sarei affatto stupita, che una disposizione mentale "perfetta" possa abilitare funzioni chimiche altrimenti latenti o inattive...
Certo se così fosse, sarebbe una risorsa a disposizione di pochi...
ma ci sono grandi "guru" delle discipline di meditazione, che secondo la scienza ufficiale, dovrebbero essere stecchiti da anni, e invece vivono la loro vita facendo cose impensabili...
Il nostro corpo è una fabbrica di proteine, prima di ogni altra cosa, ma a comandare questa fabbrica sono le nostre attitudini mentali, su questo non ho dubbi...e sulla B12 se ne sa, per ora, poco...
Baciottoli

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab gen 23, 2010 1:13 pm

Ragazzi,
a questo proposito voglio segnalarvi il blog di Valdo Vaccaro che sulla B12 e sulla sua vicaria B9 dice questo:
http://valdovaccaro.blogspot.com/2009/1 ... oglio.html
e questo:
http://valdovaccaro.blogspot.com/2009/1 ... -b-12.html
e tanto altro ancora.
Tra l'altro ha scritto un libro "Alimentazione naturale" davvero interessante
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_val ... php?pn=868
Susi

Rispondi