LIEVITO DI BIRRA; finestra sul cielo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Romina2

Re: LIEVITO DI BIRRA; finestra sul cielo

Messaggio da Romina2 » gio gen 21, 2010 11:52 pm

rossanes ha scritto:ma è una sorta di lievito naturale o è un altro lievito di birra?
E' lievito di birra.
La signora al negozio mi ha spiegato che i panetti che si trovano normalmente in commercio sono trattati con antifungini.
Questo trattamento elimina anche gli enzimi.
Il lievito in questione secondo lei contiene invece molti enzimi perchè non viene sottoposto a questo trattamento.
Questo fatto,dice, fa sì che non si abbia quella sensazione di pancia gonfia dopo aver mangiato pane o pizza.

A dire il vero questa cosa non l'avevo mai sentita quindi te la riporto come me l'ha spiegata.
Ciao.

.....
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ..... » ven gen 22, 2010 10:25 am

Romina2 ha scritto:
rossanes ha scritto:ma è una sorta di lievito naturale o è un altro lievito di birra?
E' lievito di birra.
La signora al negozio mi ha spiegato che i panetti che si trovano normalmente in commercio sono trattati con antifungini.
Questo trattamento elimina anche gli enzimi.
Il lievito in questione secondo lei contiene invece molti enzimi perchè non viene sottoposto a questo trattamento.
Questo fatto,dice, fa sì che non si abbia quella sensazione di pancia gonfia dopo aver mangiato pane o pizza.

A dire il vero questa cosa non l'avevo mai sentita quindi te la riporto come me l'ha spiegata.
Ciao.
GRAZIE ROMINA2 chiediamo il parere di Daria sul fatto se sia vera o no questa info che ti è stata data; in un negozio bio che conosco io ad es. non vendono il panetto di l.birra ma il natural food, in pallini per intendersi :D ,ma visto che entrambi sono composti da Saccharomyces cerevisiae(vedi post lieviti), mi chiedevo se c'è davvero una differenza o se si tratta di naturalFURBIZIA! :)
thanks Daria!

Daria

Messaggio da Daria » ven gen 22, 2010 12:32 pm

mmmmmm... beh, non è che io conosca tutti i tipi di lievito esistenti in commercio, anzi a dire il vero conosco solo quelli più classici, per quanto riguarda lieviti e cucina varia, Romina è sicuramente più esperta di me...:-)

Romina2

Messaggio da Romina2 » ven gen 22, 2010 10:14 pm

Oh mamma Daria grazie mi fai arrossire!
Non sono una cuoca super-mega ma mi piace molto leggere di cucina e leggere ricette.
Infatti veganblog è la mia droga!

.....

Messaggio da ..... » sab gen 23, 2010 12:02 pm

1) C'è qcno che sa con certezza se al classico panetto di lievito di birra vada preferito un altro tipo di lievito più naturale o altro?
(Oppure di meglio del panetto c'è solo la pasta acida? Che è migliore sia per il sapore sia per il fatto che non altera la flora batterica intestinale come fa il lievito di birra?!)

2) Ho sentito dire che di solito si usa la classica dose di 20 grammi ca di lievito di birra per 3h di lievitazione (anche meno), però usandone di meno e facendola lievitare più a lungo si otterrebbe un risultato analogo, is it correct? Anche se le dosi non le so, però ad es, facendola lievitare il doppio, 6h, si potrebbe ridurre della metà il lievito di birra:10grammi oppure 9h per 6,6 grammi(la mia bilancia però non è precisa, andrei a muzzo in quest'ultimo caso!! :lol: o dividerei il panetto in 3 parti,e vai con lo sbriciolamento! :? )

THANKS A LOT !

Aggiunta al mess: ROMINA2 invece a me era rimasta acquosa anche dopo la cottura, per questo ho preso la via degli "strizzamenti"
E strizza strizza... :lol:
2aggiunta al mess: alla seconda domanda forse la soluzione è il metodo poolish che qcno mi aveva già consigliato,
navigando ho scovato questo sito
http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... olish.html
già provato il metodo ivi descritto?!

.....

Messaggio da ..... » lun gen 25, 2010 9:41 pm

Please answer me... :!:
Thanks a lot

Romina2

Messaggio da Romina2 » mar gen 26, 2010 2:56 pm

Non so risponderti in maniera esauriente.
Per quel che so la pasta acida è molto meglio del lievito di birra per una serie di ragioni tra cui quelle che hai detto tu.
Nei negozi bio si trovano delle bustine di pasta acida essiccata ma mi pare che al momento dell'uso debbano essere abbinate comunque a una piccola quantità di lievito di birra.

So che molti fanno pane e pizza riducendo molto la quantità di lievito e allungando il tempo di lievitazione.
Non so dirti molto al riguardo.
Ho letto varie ricette su un forum di cucina ma non è veg quindi non so se posso mettere il link.
Se Daria dà il permesso lo metto qui altrimenti te lo mando in privato.

Ciao
Romina

.....

Messaggio da ..... » mar gen 26, 2010 3:44 pm

ciao! grazie mille ROMINA2 per la tua risposta;
ho leggiucchiato qualcosa sul metodo poolish e/o su quello che allunga i tempi di lievitazione però non so l'esatta quantità di lieviti, tu l'hai già provato?
per i link, penso che si possa...

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 26, 2010 3:56 pm

Romina2 ha scritto:Ho letto varie ricette su un forum di cucina ma non è veg quindi non so se posso mettere il link.
Se non è un forum veg, allora è meglio non fargli pubblicità sul nostro forum vegano/vegetariano.. :wink:

Romina2

Messaggio da Romina2 » mer gen 27, 2010 9:09 pm

infatti Daria ho aspettato prorpio per questo. :wink:
Io lo vado a guardare ogni tanto perchè ci trovo anche qualcosa di vegano o che si può modificare facilmente.
E' uno spunto anche per quanto riguarda le tecniche usate.
Rossanes non ho mai provato non ti possoessere d'aiuto mi spiace!
Ciao

.....

Messaggio da ..... » gio gen 28, 2010 6:03 pm

grazie cmq! :D

Rispondi