Ma per tornare al primo punto, io ho fatto apposta un esempio semplice e concreto, le alternative al draize test. Te lo ripeto io, vai a vedere i documenti sulla validazione e vedi che per tutte le sostanze usate ci sono i dati sul test originale, fatto sui conigli. Allora ripeto: tutte quelle alternative in vitro sono quindi fasulle? Tanto che ci sono, visto che parli di "a intuito", ti chiedo anche: a intuito secondo te una sostanza che risulta irritante per la cornea di un coniglio, sulla cornea di un uomo che effetto avra'??
Poi velocemente, secondo punto: altra enormità ma proprio grossa... i farmaci sono tutti potenzialmente letali??? Seguiamo il tuo ragionamento, allora tutti i farmaci degli ultimi cento anni sono stati sviluppati secondo la "falsa scienza". Quindi sono fatti a caso. Quindi statisticamente è semplice, se uno fa le cose a caso vuol dire che il 50% funziona e il 50% no, quindi ne deduco che ogni due farmaci messi sul mercato, uno funziona e l'altro invece stermina tutti. Secondo la tua "teoria" direi a spanne che metà della popolazione occidentale (visto anche l'uso e abuso di farmaci) dovrebbe essere stata sterminata dall'uso di farmaci!! Non mi pare che sia proprio così... detto questo, il fatto che un farmaco vada monitorato dopo l'immissione sul mercato non è una vostra grande scoperta, visto che è proprio il quarto step ufficiale di ogni trial clinico: dopo il test su un campione rilevante di persone, c'è il monitoraggio dei dati epidemiologici quando viene commerciato. I rischi di un farmaco sono ben noti, ma d'altronde già l'ho scritto che non esiste il "modello" animale così come pensate di intenderlo voi, ed è ben noto che ogni farmaco porta dei rischi ed è lungamente testato con attenzione sull'uomo.
Sull'ultima tua domanda ci sarebbe molto altro da dire, buffo che sia un antivivisezionista a proporre l'uso di primati, in effetti in molti campi si usano (ad esempio gli studi sull'AIDS) solo che sono quelli che subiscono maggiori contestazioni e che quindi hanno anche maggiori difficoltà ad essere finanziati e fatti, quindi deciditi, se per te i primati possono essere usati per la ricerca non fare propaganda antivivisezionista e boicottaggi vari!
Grazie e ciao