Voglio farvi l'esempio del Trattato di Lisbona. Gli irlandesi nel 2007 lo hanno respinto con un referendum, la campagna per il NO aveva martellato per mesi i cittadini con tutti i pericoli possibili nascosti nel Trattato, se guardate i cartelloni affissi in strada dipingevano scenari incredibili. Eppure bastava leggerlo per capire che non esistevano nemmeno riferimenti a quelle cose. Assurdo, ma vero.
Il Codex alimentarius io non l'ho letto e nemmeno chi ha tirato su la cospirazione. Ho già letto articoli di diffusori di questa teoria, e sono in contraddizione tra di loro, iniziamo bene. In genere nei loro punti ci sono falle così evidenti, basta analizzarne un paio per individuare qualche spunto di riflessione:
- si dice che è a favore delle mutlinazionali...(cosa non lo è oggi?), ma chi scrive non sa che l'industria degli Integratori è potentissima, quanto quella del farmaco? negli USA poi...perchè mai questa industria dovrebbe farsi fregare così dal Codex non si sa.
- Non so dove sia scritto che impone a tutti i paesi del WTO ormoni della crescita e addirittura specificando che saranno prodotti della Monsanto....sono curioso di leggere l'eventuale citazione del documento ufficiale.
Come si può pensare che un organismo creato dal WTO, istituzione non unilaterale che per esempio vede un enorme scontro interno tra Unione europea e Stati Uniti riguardo il mercato unico europeo, possa credere di imporre dall'alto pratiche del genere? L'Unione europea non accetterà facilmente, per fortuna su queste cose siamo un po' più attenti. Certo tutto dipende da chi votiamo, se continuiamo a mandare politici che difendono gli interessi delle industrie allora non ci lamentiamo poi.
- gli antibiotici sono già usati legalmente in italia, quindi non vedo come possano essere "imposti".
- Con un rigo si dovrebbe abolire tutta la regolamentazione europea varata sugli OGm e sulle etichettature? Dove sta scritto?
- il biologico e il naturale sono anch'essi settori industriali di un certo peso e, in alcuni casi, con dietro multinazionali. Perchè mai dovrebbero farsi eliminare così non si sa.
Insomma...a me pare di nuovo il solito problema. Si formano gruppi che in fretta e furia si fanno una certa idea, decidono che sia vera, e in modo controproducente per il dibattito, iniziano a presentarsi facendo in modo che quando si tenta di discutere in modo serio, per evitare appunto pericoli e problemi che pur possono esistere in questo mondo malato, non si risolva mai niente. Perchè se denunci il complotto, se non sei un credente, se vuoi anche solo cercare di capire in modo oggettivo, non va bene. Lavaggio del cervello, o dogmatismo, scegliete voi
Si può descrivere il mondo come si vuole, dando il timone a chi si vuole. Io penso semplicemente che il sistema sia un sistema in cui il privato ha un obiettivo che spesso passa oltre i più basiliari diritti umani, ed è quello di far soldi; sia esso un industria che produce divani, sia esso una industria farmaceutica che manda i propri informatori nello studio del medico, in mezzo ai pazienti, senza che alcuno si chieda se questo è oggettivo e nell'interesse dei pazienti. Da questo sistema ne derivano tante conseguenze che possiamo vedere e documentare. Ma da qui a individuare una cospirazione pianificata a tavolino (non documentabile) dietro ogni cosa ce ne passa, anche perchè sono migliaia (c'è addirittura una enciclopedia seria) ed ognuna pensa di essere l'unica da aver ragione.
Ciao!!