ciao francisco,francisco ha scritto:Continuo a rimanere perplesso per le banane. Se è vero quanto sostiene A.Mosserì, grande vecchio igienista francese, e cioè che non basti la semplice maturazione del frutto per trasformare in monosaccaride l’amido della banana, si tratterebbe di un menù decisamente sbilanciato sui carboidrati complessi. Non te lo dico per farti una critica, ma perché sono effettivamente molto dubbioso sul da farsi con le banane. Anzi se qualcuno, o tu stesso, potesse dare un contributo di chiarezza in proposito, ne sarei felice, perché quello della banana costituisce per me un bel problema, che mi piacerebbe risolvere una volta per tutte.
per quanto riguarda le banane, sì penso di aver esagerato
comunque, adesso a prescindere, la banana spesso è un buon espediente per chi si avvicina alla dieta vegan-crudista perché ti dà un buon senso di sazietà e zuccheri a sufficienza. un discorso simile si potrebbe fare anche per il mango. per lo meno questi sono i due frutti che mi danno un maggior senso di sazietà data la loro concentrazione di carboidrati. sto un po' sperimentando sai perché comunque penso che alla teoria sia anche necessario affiancare la pratica, anche se ciò comporta degli sbagli, ben vengano
david wolfe le banane le demonizza quasi, dicendo che oltre a contenere zucchero non hanno altro, mah come faccio soprattutto uno come lui a fare affermazioni così semplicistiche non so... per non parlare poi del fatto che è un grande fan della idrocolonterapia, mah... ci sono molte contraddizioni all'interno della comunità raw food americana.
comunque la banana è pratica anche quando devi viaggiare e non ti sporchi le mani. dopo in aeroporto mi porterò delle banane. tra l'altro incontrerò per la prima volta un americano, anche lui crudista conosciuto tramite il forum di Roger Haeske, che vive vicino a stoccarda... non ci conosciamo e quindi come riconoscimento useremo una banana. hai mai visto due che poi vanno a mangiarsi una banana insieme, anziché un caffé al bar, ti immagini la scena in italia in tutti bar, gente che mangia banane????? se immagino la scena comincio a ridere, dopo magari ci andiamo a fare un bell'hamburger da mcdonald's...
ciao