Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
AlanAdler

Re: Liberarsi dal fumo.... speriamo!!!

Messaggio da AlanAdler » ven lug 10, 2009 5:22 pm

MissAnneThrope ha scritto:Io vorrei dire una cosa...leggendo il libro capirete che tutte queste sono scuse che trovate con voi stessi..
ciao,
sì, lo so che è così, ma io sai, prendo la vita così come viene, è solo qualche mese che ho ripreso (una sigaretta al giorno, non tutti i giorni, massimo sono arrivato a tre sigarette al giorno), ma avevo smesso già da un paio di anni, ma non perchè avevo intenzione di smettere, solo perchè non mi andava di fumare, quindi ho smesso, ma senza pormi alcun obiettivo. Ora ho ripreso, magari tra un mese non fumerò già più, chi lo sà...

cristina81

Messaggio da cristina81 » sab lug 11, 2009 10:48 am

MissAnneThrope ha scritto: Si può smettere in QUALSIASI momento, se dite a voi stessi il contrario è solo perchè volete temporeggiare e avete PAURA di smettere. Perchè si ha sempre paura di abbandonare una cosa che ci fa sentire sicuri.
concordo!
ho passato un paio d'anni a dire "smettero', ma non oggi".. una volta perche' avevo gli esami all'universita', poi perche' avevo litigato col moroso, poi perche' si avvicinavano le ferie e non potevo mica rovinarmi il relax smettendo di fumare! insomma, una scusa via l'altra.. poi finalmente ho capito che erano tutte scuse ed ho smesso :D

p.s. ieri sera, altra prova del 9: cena con amico fumatore. E solo per un momento, dopo il caffe', mi e' venuta voglia di accenderne una. poi pero' mi son chiesta, perche'? cosa mi darebbe in piu' che gia' non ho? nulla.. quindi la voglia e' svanita da sola :D

cristina81

Messaggio da cristina81 » sab lug 11, 2009 10:54 am

AlanAdler ha scritto: è solo qualche mese che ho ripreso (una sigaretta al giorno, non tutti i giorni, massimo sono arrivato a tre sigarette al giorno), ma avevo smesso già da un paio di anni, ma non perchè avevo intenzione di smettere, solo perchè non mi andava di fumare, quindi ho smesso, ma senza pormi alcun obiettivo. Ora ho ripreso, magari tra un mese non fumerò già più, chi lo sà...
mi viene da chiederti, visto che ne fumi cosi' poche, perche' non smetti del tutto? cosa pensi che ti diano quelle poche sigarette occasionali?
come dicevo nel mio post di risposta a cucciola, il fumo e' una trappola cosi' ben congegnata da non farti capire quando ti ha preso...
e piu' sei convinto di poter smettere quando vuoi e di essere tu il padrone della situazione, piu' ti frega... :|

p.s. sia chiaro che non ce l'ho con te o con i fumatori, ci mancherebbe! ero anch'io nella stessa situazione fino a poco fa!.. ce l'ho solo con le sigarette e chi le produce ... :evil:

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab lug 11, 2009 12:45 pm

cristina81 ha scritto: mi viene da chiederti, visto che ne fumi cosi' poche, perche' non smetti del tutto? cosa pensi che ti diano quelle poche sigarette occasionali?
infatti, non so bene neanche io perchè lo faccio... comunque oggi non mi va di fumare... mah, mi sa che sono un caso anomalo :?

steffyna

Messaggio da steffyna » ven lug 17, 2009 11:22 am

Volevo anche io raccontarvi la mia esperienza: ho 43 anni e ho iniziato a fumare a 16 anni! mamma mia, se faccio i conti mi impressiono!
Ho sempre fumato una media di 12-15 sigarette al giorno, tranne durante le mie tre gravidanze..
Poi due anni fa anche io, come molti di voi, ho incontrato il vegetarianesimo e poi la dieta vegan, che ho abbracciato davvero con entusiasmo, coinvolgendo quasi tutta la famiglia (diciamo le figlie sì, ma l'uomo resiste onnivoro..agghh.... :x ) e naturalmente mi è venuto il desiderio di smettere.

Anche io ho comprato il super citato ilbro di Allen Car: letto, finito, smesso da un giorno all'altro! Giuro, senza fatica e senza rimpianti! NOn ci credevo neanche io, avevo provato varie volte a smettere ma durava davvero poco. Questo libro riesce talmente bene a spiegarti i meccanismi che portano al vizio del fumo (e te li smonta uno per uno!) che, se uno ha un minimo di amor proprio, secondo me non riesce più a fumare!

E vi dirò che molte persone cui ho suggerito il libro hanno a loro volta smesso. Quindi davvero lo consiglio come eccellente aiuto se si vuole davvero smettere di fumare e, credetemi, dopo la vita cambia in meglio! :-)

Stefy

Daria

Messaggio da Daria » ven lug 17, 2009 11:58 am

Ciao Steffyna e grazie del tuo racconto... :)
a questo punto direi di regalare il libro ai nostri amici e parenti fumatori.

cristina81

Messaggio da cristina81 » ven lug 17, 2009 12:22 pm

in effetti io lo sto gia' facendo ;)
per il momento l'ho regalato a mia mamma e ad un mio caro amico, entrambi accaniti fumatori....
se riescono a smettere loro, puo' riuscirci chiunque!
vi terro' aggiornati :D

il segreto comunque e' proprio quello di riuscire a capire il meccanismo malefico...
io l'ho associato un po' al discorso del latte: pubblicita', cultura e societa' ce lo dipingono da sempre come l'alimento piu' sano e buono del mondo! ... poi un giorno scopri che non e' cosi' e cominci ad associarlo al "veleno" .... :?

p.s. concordo pienamente con setffyna: dopo la prima settimana senza fumo, posso dire anch'io che la vita cambia davvero in meglio ed in modi che neanche ci si immagina!
sto scoprendo quanto e' bello fare le cose senza la sigaretta, mentre fino a poco tempo fa pensavo che senza il fumo non sarei riuscita a godermi nulla e a rilassarmi pienamente....
a parte le malattie piu' serie che insorgono con gli anni, devo dire di essermi accorta di tutti i piccoli disagi quotidiani che il fumo crea e di cui non ci si rende nemmeno conto..

cristina81

Messaggio da cristina81 » dom set 06, 2009 11:33 am

aggornamento:

stavo rileggendo un po' i vecchi messaggi ed ho riletto questo tread. be', che dire, son passati quasi due mesi e non ho piu' fatto nemmeno un tiro! :D
ma la cosa piu' bella e' che, a parte i primi 10 giorni in cui la voglia di fumare (soprattutto dopo cena) era forte, ora proprio ZERO!
e alla faccia di tutti i fumatori che mi dicevano "vedrai come sarai nervosa" e "vedrai quanti chili ingrasserai", non ho avuto nessun accenno di nervoso e non ho messo nemmeno un chilo!!! :mrgreen:

quindi, consiglio vivamente a tutti i fumatori che leggono queste parole: PROVATECI!!

Rispondi