Questo è un blog macrobiotico con molte ricette vegan adattate ai bento-box: http://lacuocapetulante.blogspot.com/se ... 20lunchbox . Questo invece http://veganlunchbox.blogspot.com/ è un sito (in inglese) di una mamma vegan che ha postato tutte le ricette originalissime per il lunch box del figlioletto, che portava in pausa pranzo a scuola. Ma sono sicura che puoi trovare anche molti altri siti su questo argomento!
In casi di urgenza assoluta, mi limito a portare con me un paio di frutti e una barretta sostitutiva vegan.
Se sono alle strette, non avendo avuto modo, tempo, voglia, o altro, per prepararmi il mio "pranzetto portatile", quindi devo ricorrere a servirmi: nei bar o mi faccio preparare delle belle insalatone con legumi (stando molto attenta a mozzarellina, uova sode e accighe: sempre in agguato!), o ricorro a dei panini con verdure grigliate, o a delle macedonie; oppure mi tuffo in gelateria e mi getto su una bella coppa di gelato alla frutta (controllare sempre per il latte e uova); oppure, di nuovo, vado in un forno e cerco una focaccia senza strutto; nelle gastronomie di solito mi prendo un bel piattone di verdure grigliate, patate al forno, naturalmente con un'occhio sempre attento alla specialità veg del posto!; infine, nei ristoranti di solito non ho mai grossi problemi... bisogna un po' adattarsi a quello che c'è e cercare di essere precisi nella ordinazione, specificando bene ciò che non vogliamo, non bisogna essere troppo pessimisti: potrebbe persino capitare che il cuoco ci stupisca...
Come vedi qualcosa per sfamarsi la si trova sempre... il più è, le prime volte, imparare a conoscere i locali che hanno più piatti per soddisfare le nostre "particolari necessità", poi il gioco è quasi fatto. Insoma... basta imparare a diventare delle piccole volpi!
Infine, a tavola con gli amici, non vedo grossi problemi. Essere vegan non è una vergogna, tutt'altro, è una scelta che noi seguiamo secondo i principi che ci dettano la nostra coscienza e la nostra sensibilità, e, personalmente, è una scelta che mi dona felicità ogni giorno. Nelle pizzerie basta chiedere chiarimenti sui contenuti dell'impasto (attenzione a latte e strutto) e scegliere pizze senza mozzarella, nei ristoranti etnici ci sono quasi sempre portate vegetariane, in tutti gli altri casi si può chiedere ai camerieri di fare qualche variazione alle portate per venire incontro alle nostre esigenze. Penso che quando esco con gli altri l'importante sia la compagnia, non quello che mangio... quindi poco impota se (caso estremo) per una sera dovessi pasteggiare solo a patatine fritte.
Complimenti per la scelta... e... non ti scoraggiare!