come fare il latte di riso?
Re: come fare il latte di riso?
ah ok non avevo colto il doscorso cottura grazie! Allora domani ci riprovo!! speriamo bene!!
Sono contenta che ti sia venuto bene, Elle!!Elle ha scritto:E' venuto benissimoooooooooo!
ESATTO!!! Anch'io ho notato questa cosa, anzi messo in frigo, si è solidificato ancora di più. Penso, come dice Elle, che per averlo più liquido occorra frullare solo una parte del riso, anzicché tutto!!!Elle ha scritto:è molto denso, quindi si tratta di capire come lo si vuole usare e frullare tutto o qualcosa meno del riso insieme al latte.
ciao ciao
Sole
P.S. Quello di mandorle hai provato a farlo? Per chi ha un frullatore, è ancora più semplice, infatti si fa a freddo, senza cuocer niente
mi collego sempre di corsa e ho unpò di confusione sulle ricette e controricette
puoi postare anche quà le ricette degli altri latti sole?
il latte di riso oggi lo rifaccio e frullo tutto quanto come l'altra volta, per i nostri usi va bene così, ma ognuno può decidere come e quanto frullare e con l'avanzo di riso scotto ci si fa un porridge
ciao!
puoi postare anche quà le ricette degli altri latti sole?
il latte di riso oggi lo rifaccio e frullo tutto quanto come l'altra volta, per i nostri usi va bene così, ma ognuno può decidere come e quanto frullare e con l'avanzo di riso scotto ci si fa un porridge
ciao!
LATTE D'AVENA:Elle ha scritto:puoi postare anche quà le ricette degli altri latti sole?
mettere a bagno 60 gr di fiocchi d'avena in un ltro d'acqua e lasciarceli tutta la notte. Al mattino far bollire l'acqua coi fiocchi dentro x 20 min (secondo la ricetta, io li lascio bollire anche meno, anche solo 5 min). Togliere dal fuoco, frullare col frullatore a immersione e filtrare. Volendo si può aggiungere malto d'orzo o di mais.
LATTE DI MANDORLE:
invece si fa a freddo:
- 100 gr mandorle pelate
- 650 ml acqua
macinare finemente le mandorle nel frullatore, poi aggiungere 100 ml di acqua e azionare nuovamente il frullatore, poi altri 100 ml e man mano frullare, finchè poco alla volta non si è aggiunta tutta l'acqua. In questo modo si dovrebbe ottenere un latte di mandorla liscio senza grumi, che eventualmente può essere ulteriormente diluito.
Una variante (nel caso si disponga solo di mandorle sgusciate ma non pelate) è:
- una tazza di mandorle
- un litro d'acqua
far bollire x un minuto le mandorle coperte d'acqua in un pentolino, pelarle (così si pelano facilmente), frullarle e metterle in un recipiente, incorporare l'acqua, filtrare con un panno di cotone, strizzandolo bene con le mani.
Ciao ciao
Sole
grazieeeeeeeeeeeeeeee! diffondo che stò pubblicizzando con tutte le amiche
oh ragazze finalmente ce l'ho fatta anche io!! Latte di riso ottimo (per il pupo, a me non piace proprio!!) in mezzora pronto, cavolo la spesa è irrisoria ripestto a quello che si compra!!! Ora ho due domande: ho provato a riutilizzare il riso (non lo frullo perchè il mio bimbo è picino) facendone un budino al cioccolato per la grande ma è venuta una schifezza immangiabile, voi che ne fate? perchè rimane un pappone di riso scotto e insipido...però mi spiace buttarlo...
Poi: a questo punto vorrei autoprodurre anche lo yogurt, sia di riso che di soia, voi lo fate? comprerei la yogurtiera...grazie!!! ciao sara
Poi: a questo punto vorrei autoprodurre anche lo yogurt, sia di riso che di soia, voi lo fate? comprerei la yogurtiera...grazie!!! ciao sara
nio figlio si mangia anche il tavolo quindi a pranzo o cena gli rinfilo la polentina di riso anche senza niente, mio marito che è più filosofo ci mette un pò di parmiggiano e olio, io penso che può essere usata anche con qualcosa di dolce
Noi facciamo lo jogurt di latte vaccino senza yogurtiera, lo mette mio marito in una caraffa nel forno a 50 gradi, mia sorella non ha il forno e usa una coperta.... se ti interessa chiedo info
ciao!
Noi facciamo lo jogurt di latte vaccino senza yogurtiera, lo mette mio marito in una caraffa nel forno a 50 gradi, mia sorella non ha il forno e usa una coperta.... se ti interessa chiedo info
ciao!
grazie elle! sole mi ha linkato altri post in cui ci sono tutti i procedimenti, lei lo fa usando il termos che è più facile che con la coperta, ora mi lancio!! ciao
Mi sono incuriosita e ho fatto anch'io il latte di riso.
Non l'avevo mai bevuto e mi ha stupito quanto sapesse... di riso! Pensavo avesse un sapore più neutro.
Insomma, da bere non è un granchè, ma forse l'ho fatto troppo denso.
Già che era lì, però, l'ho usato per cucinare. L'ho usato nel frullato: di solito metto acqua ma sempre la banana per fare consistenza, non avevo la banana e il latte di riso è andato benissimo.
pensavo quindi di usarlo in besciamelle o simili...
Volevo sapere: voi come lo usate?
Soprattutto, quanto dura? Io l'ho messo in una bottiglia di vetro e pensavo 2 o 3 giorni...
Grazie
Ciao
Non l'avevo mai bevuto e mi ha stupito quanto sapesse... di riso! Pensavo avesse un sapore più neutro.
Insomma, da bere non è un granchè, ma forse l'ho fatto troppo denso.
Già che era lì, però, l'ho usato per cucinare. L'ho usato nel frullato: di solito metto acqua ma sempre la banana per fare consistenza, non avevo la banana e il latte di riso è andato benissimo.
pensavo quindi di usarlo in besciamelle o simili...
Volevo sapere: voi come lo usate?
Soprattutto, quanto dura? Io l'ho messo in una bottiglia di vetro e pensavo 2 o 3 giorni...
Grazie
Ciao
Ciao Curry,
per la durata: anch'io lo metto in una bottiglia di vetro e lo conservo in frigo x 2-3 giorni.
Per l'uso. io uso alternativamente latte di riso o latte d'avena in tutto quello in cui la ricetta tradizionale prevede l'uso di latte vaccino.
Ad esempio, in questi giorni ho appena fatto 2 meravigliose torte di compleanno...ehm
non vegan (in quanto ho usato le uova): la crema pasticcera è venuta divinamente col latte di riso al posto di quello vaccino.
per avere un latte meno denso, io metto solo una manciata di riso in un litro e mezzo d'acqua, frullo e filtro. io aggiungo anche un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero di canna ( a volte anche un cucchiaio di olio di semi di girasole spremuti a freddo). ovviamente, se serve per far la besciamella, non serve dolcificare.
Ciao ciao
Sole
per la durata: anch'io lo metto in una bottiglia di vetro e lo conservo in frigo x 2-3 giorni.
Per l'uso. io uso alternativamente latte di riso o latte d'avena in tutto quello in cui la ricetta tradizionale prevede l'uso di latte vaccino.
Ad esempio, in questi giorni ho appena fatto 2 meravigliose torte di compleanno...ehm
per avere un latte meno denso, io metto solo una manciata di riso in un litro e mezzo d'acqua, frullo e filtro. io aggiungo anche un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero di canna ( a volte anche un cucchiaio di olio di semi di girasole spremuti a freddo). ovviamente, se serve per far la besciamella, non serve dolcificare.
Ciao ciao
Sole