Posso andare a cavallo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ivy

Re: Posso andare a cavallo?

Messaggio da ivy » mar dic 02, 2008 4:34 pm

Certamente è meglio in un piccolo maneggio che al macello. Però è sbagliato considerare gli animali sempre in funzione dell'uomo (non mi riferisco a te mammafelice..)

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mar dic 02, 2008 5:06 pm

Hai perfettamente ragione.
Ma lo stesso discorso vale per tutti gli animali "domestici" che bene o male entrano nelle nostre vite. L'importante è che l'amore e il rispetto vengano prima di tutto.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » mar dic 02, 2008 6:52 pm

Vabbè ho capito che la cosa non sa da fare.
Mai come questa volta vi trovo tutti daccordo.
Grazie perchè mi avete aiutato a riflettere su una realtà che in parte ignoravo.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar dic 02, 2008 10:04 pm

ma quelli già al mondo, che dopo una vita di lavoro e sfruttamento vengono mandati al macello non è meglio che siano salvati e tenuti per regalare un sorriso a qualcuno?
per me..
senza dubbio..
si..

robo

Messaggio da robo » mer dic 03, 2008 2:30 am

Il problema secondo me è sempre lo stesso. Dobbiamo pensare all’animale e non a noi. Sempre considerando che qualsiasi decisione noi prendiamo è sempre in qualche modo “imposta” all’altro essere. Noi prendiamo un sacco di decisioni per i nostri figli, i nostri cari, ecc… E così anche per gli altri esseri animali. L’importante, dal mio punto di vista, è che ogni volta che prendiamo una decisione ci interroghiamo se lo facciamo per noi o per l’altro essere (figlio, compagno, caro, animale, ecc…). Quindi ben venga salvare un cavallo dal macello, ma senza poi montargli in groppa o attaccargli un calesse. Ben venga ospitare in casa un cane abbandonato, ma senza poi addestrarlo per fare la guardia o cercare il tartufo. E così via. Il nostro problema, con gli altri animali, è che loro ci amano molto di più di quanto li amiamo noi, e soprattutto in maniera disinteressata. Invece noi pensiamo sempre che debbano in qualche modo servirci, o per lavoro o per compagnia o per altro.

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer dic 03, 2008 8:35 pm

Quoto Robo. Assolutamente. Gli animali (come i bambini) non possono sempre dirci cosa vorrebbero o scegliere e noi dobbiamo farlo per loro.
Purtroppo mantenere un cavallo richiede soldi e strutture e, tranne alcune splendide strutture che ospitano cavalli, mucche ecc. come tu dici (e pochi privati con lo spazio), la maggior parte con attività equestri (es ippoterapia, rapporto bambino-cavallo, passeggiate) si ripagano le spese. Insomma, senza di questi piccoli centri molti più cavalli finirebbero al macello.
Ma ripeto, sono comunque un'infinitesimo rispetto ai soliti maneggi pieni di ricconi o dove si spremono i cavalli per le gare. La categoria, in generale, fa abbastanza schifo. Per non parlare del trotto e galoppo, dove se possibile è molto peggio ancora!

Violet88

Messaggio da Violet88 » ven dic 05, 2008 8:32 pm

Io ho fatto solo un corso di poche settimane in un villaggio turistico: orribile! Ovvio che per l'ambiente lo sfruttamento dell'animale era massimo e si sentiva (percepivo insofferenza da parte del cavallo non appena salivo in groppa), ma anche solo il fatto di dovergli far male ogni volta che volevo cambiare direzione, o dargli calci ogni volta che si fermava a mangiare, mi faceva stare malissimo...cercavo di tirare il meno possibile, immaginando come mi sarei sentita io con una sbarra metallica premuta in bocca...finito il corso mi sono ripromessa di non salire mai più su di un cavallo. (Avevo 12 anni e non mi ero ancora mai posta il problema dei diritti animali, mangiavo carne ogni giorno e non avevo mai pensato di diventare vegetariana).

Ci sono tante persone però che dicono che si stabilisca un rapporto quasi di amicizia tra cavallo e fantino...

Rispondi