Dieta vegan, B12 e integratori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da mammafelice » ven nov 07, 2008 12:09 pm

Ciao Ioannes,
sui vaccini (lo dico per inciso) sono in gran parte d'accordo con te, ma se non sbaglio non si parlava di vaccini, ma di B12....
Se tu sei disponibile a dare le uova allora puoi anche ritenere opportuno non dare la B12, certo. Ma se Nives vuole che sua figlia rimanga vegan al 100% deve decidere se correre il RISCHIO (non è una certezza, ma il rischio c'è, poi qui nessuno augurava niente a nessun'altro) o se dare un integratore, che esiste appunto anche in gocce perfettamente dosabili, che si possono mettere nella pappa (e il bambino non si sente medicalizzato, se è questo il problema).
Il rischio di problemi da carenza, fino a prova contraria, esiste e per il momento è più certo di quello ipotetico da danni da integratore. Un integratore assolutamente naturale non è paragonabile nemmeno per sbaglio al mercurio dei vaccini! Non fare demagogia!

Nives, io sono certa che tu stia informando proprio per scegliere correttamente, non ho mai pensato che tu fossi una madre degenere. Ho espresso solo la mia opinione nel caso tu scelga di non darle l'integratore e oltretutto di non controllare come va se non la porti dal pediatra. Ma sono tutti se.
Anche Evelyn non credo si riferisse a te come persona adesso, ma a quello che può sembrare (dal di fuori) agli utenti non vegan. Mi dispiace che tu ti sia sentita giudicata, ma esporsi su un forum pubblico porta inevitabilmente a sentire anche le opinioni contrarie. Io vorrei trovare qualcuno che mi dice che suo figlio 100% vegan ha 10 anni e non ha mai preso la B12 o uno studio al riguardo, ma per ora non ne esistono. Studi sui livelli di B12 degli indiani li trovano comunque al limite della carenza e ovviamente noi non possiamo mangiare verdure senza lavarle (poi tanto i campi nostri sono semi sterili). Inoltre spesso indiani che vengono considerati vegan usano il ghee per cucinare. Io non mi fiderei, tutto qua.
Senza rancore spero.

robertina

Messaggio da robertina » ven nov 07, 2008 12:23 pm

grazie mammafelice per questo intervento chiaro e cortese.

ritadd

Messaggio da ritadd » ven nov 07, 2008 1:31 pm

evelyn73 ha scritto:Rita,
tua figlia segue un regime alimentare di qs tipo?
Nives ha scritto:Mia figlia ha 18 mesi, mangia vegan anche lei (principalmente frutta, ma anche verdura cotta, qualche legume e pochi cereali), inoltre prende ancora una buona quantità di latte (materno)
il latte materno é di madre vegan che non assume integratori.
Come ripeto mi sono limitata a raccontare la mia esperienza considerando che io sono onnivora e per mia figlia ho dirottato verso una dieta vegetariana che per me è gia intraprendere un cammino diverso.
Sulla scelta vegan non so esprimere giudizi perchè è un mondo a se e che se non lo conosci a fondo si potrebbe incorrere a carenze come già da voi spiegato, quindi credo che se sappiamo quali vitamine e altro introduciamo nella ns. alimentazione non dovremmo incorrere in grossi problemi.

osmanto

Messaggio da osmanto » ven nov 07, 2008 1:37 pm

Concordo con Mammafelice e presento a Nives le mie scuse se ho usato "parole forti". Secondo la mia esperienza, un "bello scossone" a volte aiuta a pensare più chiaramente. Personalmente preferisco che mi si dica in faccia quando rischio di sbagliare, così ci penso due volte :wink:
Ti auguro con tutto il cuore di avere sempre una salute di ferro, tu e la tua bambina, e ho capito che sei consapevole dei rischi.
Detto questo, ti abbraccio forte e spero che qualcuno finalmente risponda alla tua domanda!

Osmanto

Daria

Messaggio da Daria » ven nov 07, 2008 1:39 pm

Nives ha scritto:Il mio dubbio è questo: io non assumo più integratori di B12 sin dall'inizio della gravidanza perchè vorrei seguire una dieta il più naturale possibile. Le scorte di B12 dopo la gravidanza erano persino aumentate, però un po' di paura resta, non tanto per me, quanto per la bimba. Non mi sembrerebbe giusto darle alcun tipo di pastiglia di integratori perchè la farebbe sentire una malata (e noi non usiamo medicinali) e strana, ma allo stesso tempo, essendo fermamente convinta che la dieta vegan sia la più auspicabile per una persona in salute (vedo i risultati su di me e su molte persone che conosco), non me la sento di introdurre uova o ancora peggio latticini :? nella sua alimentazione.
Ciao,
Il problema è che nella nostra alimentazione c'è rimasto ben poco di "naturale" purtroppo...e per questo motivo siamo "costretti" ad assumere l'integratore di B12 (che non è un farmaco), ma appunto un integratore.

La vitamina B12, in natura, e' prodotta esclusivamente da microorganismi (batteri, funghi, alghe) che si trovano nel terreno e nelle acque contaminate da questi batteri.
Dal momento che siamo costretti a lavare e a sterilizzare la frutta e la verdura, si perde in questo modo ogni traccia della B12 e per questo motivo siamo costretti a ricorrere agli integratori...

Le madri vegane prima e durante l'allattamento devono prestare particolare attenzione ad assicurare al proprio organismo quantità adeguate di vitamina D (soprattutto tramite l'esposizione al sole), vitamina B12 (mediante cibi fortificati) e acidi grassi essenziali (gli omega-3 in particolare, mediante olio di lino), dato che una carenza alimentare nelle madri si ripercuote nella composizione del loro latte diminuendone il valore nutrizionale per il lattante.

Il bambino ha un elevato fabbisogno calorico, da soddisfare con carboidrati e alimenti ad elevato contenuto lipidico, acidi grassi omega-3 inclusi (frutta secca, olio di lino, olii vegetali...

Inoltre necessita di Vitamina B12, Ferro e Vitamina D (gli altri nutrienti sono facilmente reperibili nei cibi di origine vegetale). Attualmente sono reperibili sul mercato latti di soia, succhi di frutta e cereali per colazione, oltre a vari snack, arricchiti con questi principi nutritivi.

Inutile dire che un uso attento rende rapidamente maneggevoli questi cibi supplementati, in modo da assumere quantità che forniscano il 100% della RDA per ogni principio nutritivo.

E' importante anche che, viste le dimensioni dello stomaco del bambino, gli alimenti ricchi di fibre vengano limitati, in quanto possono dare sazietà prima che venga raggiunto l'adeguato introito calorico.

L'apporto di ferro, zinco ed altri oligoelementi è adeguato in particolare se vengono inclusi nella dieta legumi in abbinamento a fonti di vitamina C (per massimizzare l'assimilazione del ferro), frutta secca e semi (noci, pistacchi, semi di zucca)

L'apporto di calcio non è un problema nemmeno nelle diete vegane, purché si introducano abbondanti quantità di vegetali ricchi di questo minerale oppure latte di soia addizionato con calcio.

È essenziale l'esposizione al sole del bambino per almeno 20-30 minuti 2-3 volte alla settimana al fine di garantire una sufficiente produzione di vitamina D.

Per l'apporto di vitamina B12, nelle diete vegane è necessario introdurre degli specifici integratori a base di vitamina B12.

Nives
Contatta:

Messaggio da Nives » ven nov 07, 2008 2:54 pm

L'importante è capirsi... Scrivendo non c'è la possibilità di accompagnare le parole con espressioni, gesti e toni particolari ed è facile esprimersi malamente.
Io non ho altro da aggiungere, se poi qualcuno mi vuole scrivere in privato ben venga.

Solo una precisazione Mammafelice, io ad Auroville ci sono stata personalmente e ho vissuto giorno giorno accanto a queste persone di cui ho parlato nella mia prima lettera, quindi sono sicura che non usano ghee, ma sono davvero vegan e ci tengono a dirlo e a diffonderne il principio (non sono indiani, quindi non lo fanno per motivi "religiosi", ma di coscienza, come la maggior parte di noi vegani). Cmq se tutto va bene a breve li raggiungerò nuovamente con la mia famiglia e questa volta non torno più in Italia, paese troppo medicalizzato, chiuso ed ottuso per i miei gusti.

Un saluto a tutti.

Gato

Messaggio da Gato » ven nov 07, 2008 8:05 pm

Ho un suggerimento! :D
Non sono vegana, ma sono golosa di un alimento ricco di B12, che porta il logo "V" dell'associazione internazionale vegani (o come si chiama), e che mi faccio procurare in Inghilterra: la MARMITE (http://www.marmite.co.uk/love/nutrition ... n-b12.html).
E' estratto di lievito, in altri Paesi è venduta sotto altri nomi (in Svizzera Cenovis, mi pare...)

Rispondi