DUBBI ATROCI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Piedina

Re: DUBBI ATROCI

Messaggio da Piedina » ven ott 31, 2008 9:11 am

Dunque, vediamo di capirci bene:
- Bojo sei in grado di leggere la mano virtuale? Cioè, tu dal fatto che io prendo vitamine hai dedotto che sono ipocondriaca? Magari se metti ancora qualche parametro oltre al non fumare, non bere, non far niente di male per la salute, ecc. magari una riesci ad azzeccarla, perchè finora nemmeno una: sono vegana solo da 3 settimane perchè non stavo bene a livello intestinale e ho deciso di cambiare, fumo come una turca (purtroppo, ma spero di smettere a breve perchè costa un patrimonio oltre al fatto che fa male), non bevo perchè mi addormento con una birra e non me lo posso permettere visto che sono sempre in macchina.

- Joydivision73: ho chiesto solo chiarimenti sulla B12, non mi interessa far discussioni su paleodieta, se no non mi sarei affacciata al mondo vegan. Cercavo solo ulteriori conferme, che non guastano mai.

X quanto riguarda le vitamine continuerò a prenderle perchè sono sicura di ciò che faccio: sono tranquillamente dentro i limiti delle dosi "medie" di ogni vitamina, e chi parla di megadosi dovrebbe andare a leggere un po' di letteratura in merito (es. Krebs, Pauling, Nacci), e non basarsi su quello che si sente sempre dire in tv o che si legge sulle confezioni di integratori. Vi ricordo che le RDA sono non le dosi raccomandate (come vogliono farci credere), ma quelle minime al di sotto delle quali c'è carenza, e per quanto riguarda la vit. C la dose di 180 mg/die è quella minima per non che ci venga lo scorbuto. Sono dosi ben lontane da quelle ottimali per ogni persona, ove le vitamine esplicano appieno la loro grande funzionalità. Quindi se ne vogliamo discutere bene, ma prima si legge, senza dire cavolate tipo fanno venire il cancro, fanno male, vit. C fa venire i calcoli, ecc..., perchè se no significa che l'info. è pari a zero.

Ora, veniamo alla domanda che ho fatto al secondo post: sono sufficienti le mie dosi di vit. B12?

silvy

Messaggio da silvy » ven ott 31, 2008 12:17 pm

Ciao Piedina,
volevo soltanto dirti che esattamente un anno fa in un convegno tenutosi a Bari, il prof Franco Berrino, epidemiologo e direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell'INT di milano, diceva che un eccesso di vit. non solo non serve a nulla, ma è addirittura nocivo.
Puoi chiedere conferma direttamente a lui se ritieni opportuno, la mai la trovi facilmente sul sito dell'INT.
ciao

boJo

Messaggio da boJo » ven ott 31, 2008 1:25 pm

piedina,ma scusami un attimo: se stavo veramente a sentire le puttanate che dicono in tv, a quest'ora non ero manco vegano. QUello che ti voglio dire è che sono nocivi. Non ti sei mai posta la domanda che magari ti dicono tutte ste cose per farti andare in farmacia e fare ingrassare i farmacisti?? Quanto spendi alla settimana per questi integratori? Secondo me, tanto. RicordA: il cibo è la medicina migliore. La vitamina E la prendi dalla frutta secca e dagli oli, la vitamina C da tutti i vegetali crudi, quelle del gruppo B dai legumi e dai cereali integrali. Non c'è niente di più sano in un'alimentazione del genere, che ti dà tutte le vitamine di cui tu hai bisogno, anche in dosi sopra le righe. Molti studi confermano l'inutilità delle vitamine assunte tramite integratori, dicono che la protezione che queste vitamine danno x la salute avvengono solo se le assumiamo tramite cibo. E ti ripeto che tutto quello che è in più, oltre ad essere inutile, è anche dannoso.

silvy

Messaggio da silvy » ven ott 31, 2008 2:00 pm

joydivision73 ha scritto:
silvy ha scritto:Ciao Piedina,
volevo soltanto dirti che esattamente un anno fa in un convegno tenutosi a Bari, il prof Franco Berrino, epidemiologo e direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell'INT di milano, diceva che un eccesso di vit. non solo non serve a nulla, ma è addirittura nocivo.
Puoi chiedere conferma direttamente a lui se ritieni opportuno, la mai la trovi facilmente sul sito dell'INT.
ciao
Il prof Franco Berrino segue una dieta macrobiotica indicandola come la + sana, il che ci dice il livello di preparazione di questo individuo.

Non c'è nulla di peggio di un'ignoranza attiva!
Goethe

Non siamo quì per discutere le scelte alimentari del professore, che tra l'altro ha mostrato tutta la sua ammirazione e apprezzamento nei confronti della dieta vegana,ma per aiutare Piadina a far chiarezza , io mi sono sentita di riportare cio' che ho appreso in quella conferenza.

Rispondi