perplessità e dubbi..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mariannina

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da mariannina » mer set 08, 2010 8:16 pm

Ma quanti anni hai,se posso? :)

Bè,saltare un pasto ogni tanto farà capire ai tuoi che :
1) non te ne frega niente di quello che pensano di te,
2) FAI quello che ritieni giusto per TE
3) non stai costringendo LORO a non mangiar carne.

E comunque..quando proprio nn c'è nulla per te ..fai da te! :mrgreen:
Cose velocissime? pomodorini conditi con olio,sale e origano..Mais,anche in scatola, fritto..Altri legumi ( io lo faccio con lenticchie e ceci!) saltati in padella con paprika o altro..Un bel panino con dei sott'olii vegetali.. :) e ..FRUTTAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen:
Dai che è facile.. :)

E inolte..i tuoi suoceri sai che sei..un'ospite?! Com'è che ti fanno mangiare ciò che non ti va'? Inizia a rifiutare..correranno ai ripari :wink:

sara-serendipity
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sara-serendipity » ven set 10, 2010 9:53 am

ciao...in effetti i pasti fuori casa sono ancora problematici e difficili da gestire!
Tieni presente che ho deciso di seguire la scelta veg* solo pochi mesi fa, quindi mi trovo anch'io un pò in difficoltà quando mi invitano a pranzo/cena...ma forse ci creiamo molti più problemi noi di chi invece ci ha invitato! :?

Mia mamma all'inizio cercava in ogni modo di nascondere/aggiungere gamberetti, pesci vari e formaggi di ogni tipo...poi mi sono stufata e rifiutavo tutti i suoi inviti...ma adesso è diventata bravissima a sperimentare! :D
...invece la mamma del mio ragazzo ogni tanto mi fa qualche "dispetto" e mi ritrovo davanti piatti di pasta con le cozze, gamberetti, vongole, dadini di prosciutto nascosti...con gli amici va un pò meglio proprio perchè solitamente quando ci invitano ci offriamo sempre di portare qualche cosa da condividere...e mi sembra anche un gesto molto apprezzato!

Certo, a volte mi devo adattare perchè rifiutarmi di mangiare a casa di chi mi ha invitato mi sembra brutto...quindi chiudo un occhio e mangio quello che mi danno, magari faccio una selezione e tra tre portate diverse ne scelgo una sola...ma come possiamo fare senza sembrare sgarbati?! :?:

Oltretutto sono costretta a pranzare nella mensa aziendale, che è davvero penosa...e lì è un disastro perchè mi alla fine mangio sempre le stesse cose :(

Lavanda

Messaggio da Lavanda » lun set 13, 2010 11:30 am

Ciao, ieri sono stata dai parenti paterni del mio ragazzo (i suoi sono separati) e senza dirmelo lui aveva informato suo papà della mia scelta. Alla fine l'hanno presa bene, anche sua zia e sua nonna in realtà si sono date da fare per fare piatti che fossero facilmente "reversibili" (es. pasta al ragù per loro e al pomodoro per me, zucchine con al carne per loro e coi peperoni per me)... l'ha fatto per farmi vedere che se parlo non tutti sono così chiusi..
certo da me o da sua mamma resta sempre un problema, però magari piano piano...
magari per iniziare (anche se non mi garba particolarmente) potrei dire a mia madre che ogni tanto posso includere le uova nella mia alimentazione (ma non i latticini)...
per ora credo andrò a farmi dare dei consigli da un farmacista omeopata che conosco che è abbastanza informato su questi argomenti, magari mi da qualche dritta su integratori e alimenti per vegan.. forse il primo passo è far capire che non mi sto suicidando e il secondo è far capire che non lo faccio per egoismo..

Daria

Messaggio da Daria » lun set 13, 2010 12:07 pm

Lavanda ha scritto: magari mi da qualche dritta su integratori e alimenti per vegan.. forse il primo passo è far capire che non mi sto suicidando e il secondo è far capire che non lo faccio per egoismo..
Ecco, tieni comunque sempre presente che l'alimentazione vegana non ha bisogno di nessun tipo di integratore, necessita solo della b12 e basta, tutto il resto si trova in abbondanza nei vegetali. Così come non c'è bisogno di alimenti particolari ma, al contrario, di alimenti molto semplici che si trovano ovunque come i cereali, i legumi, frutta e verdura, frutta secca...
se poi, qualche volta vuoi mangiare il seitan o il tofu... o altri prodotti di questo tipo, li trovi nei negozi di alimentazione biologica ma non sono questi gli alimenti indispensabili per i vegani..:-)

Lavanda

Messaggio da Lavanda » ven set 17, 2010 10:43 am

Finalmente a casa mia si ragiona!
Mia mamma ha visto che stavo male mangiando la carne e quando può adegua le ricette a me, sostituendola con legumi o tofu o amburger di soja! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D evviva evviva evviva!!!!!

Daria

Messaggio da Daria » ven set 17, 2010 7:02 pm

Bene Lavanda, sono proprio contenta... :)

Lavanda

Messaggio da Lavanda » ven set 24, 2010 6:17 pm

:D :D :D

Lavanda

Messaggio da Lavanda » mar ott 05, 2010 12:08 pm

Grazie per l'info sul disegno di legge!

Ho una domanda: l'olio di lino per l'omega 3 dove lo trovo? Erboristerie? Negozi bio? Farmacia o farmacia omeopatica?

ciao ciao
Grazie
Lavanda

sono circa 3-4 settimane che sono quasi vegan (quasi: tendenzialmente vegan poi a volte capita che altri se cucinano ci ficchino dentro il grana.. 8) )

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 05, 2010 12:23 pm

Lavanda ha scritto:Grazie per l'info sul disegno di legge!

Ho una domanda: l'olio di lino per l'omega 3 dove lo trovo? Erboristerie? Negozi bio? Farmacia o farmacia omeopatica?

ciao ciao
Grazie
Lavanda

sono circa 3-4 settimane che sono quasi vegan (quasi: tendenzialmente vegan poi a volte capita che altri se cucinano ci ficchino dentro il grana.. 8) )
Ciao Lavanda,
l'olio di lino io lo trovo nel negozio di alimentazione biologica, fai attenzione che sia conservato nel frigo e non sia dallo scaffale, perchè altrimenti potrebbe essersi alterato...:-)
Complimenti per la scelta :wink: :D

Lavanda

Messaggio da Lavanda » mar ott 05, 2010 1:18 pm

Grazie!!! Sono molto contenta di essere riuscita!
Ciao ciao
Lavanda!

universo

Messaggio da universo » mar ott 05, 2010 8:03 pm

ho letto i vostri post, accidenti che avventura Lavanda con i tuoi ecc è belloperò sapere quando le cose alla fine vanno bene.. è brutto invece quando la gente o parenti continuano a non capire le scelte che si fanno e anche per motivi molto importanti.. io sono dell'idea che la cosa più importante sia farsi ben capire,far bene capire i motivi etici di tali scelte come anche altre e rimanere fermi sulle proprie idee senza cedere a compromessi o altro se si è convinti di una cosa farla finchè si sente dentro, nessuno potrà mai importi di mangiare o meno una cosa e di farti sentire in colpa,MAI! nessuno potrà mai imporci idee diverse dalle nostre,nessuno potrà mai costringerci a fare quel che la società considera "normale" . Sentire che dentro te e nella tua sfera privata ora c'è armonia è sicuramente una grande felicità :) e speriamo che tutto continui a migliorare sempre più :D

Lavanda

Messaggio da Lavanda » mer ott 06, 2010 2:42 pm

Grazie !
Se dovesse capitare a qualcun altro di essere in difficoltà simile può sentirsi libero di usare questo topic che ho aperto per me per sfogarsi o sentire che gli altri del forum lo capiscono.. cosa ne dite?

misidica

Messaggio da misidica » mer ott 06, 2010 9:16 pm

Ciao.
Racconti di questo genere sono molto diffusi nei forum vegetariani/vegan. Credo che ci passiamo davvero in molti, in queste situazioni.
Dal canto mio, al di là di tutte le catastrofiche, belligeranti e disperanti conseguenze, ho opposto e oppongo sempre un indiscutibile "No" a piatti non completamente vegan.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » gio ott 07, 2010 4:22 pm

Beh sì la convivenza con gli altri non è facile, bisogna far capire che non è un'offesa verso di loro ma una scelta personale che va rispettata come una qualsiasi altra scelta personale.. :) la cosa importante secondo me è vedere che chi ci sta intorno inizia a capirci anche se non è perfetto e qualche volta può sbagliare..(es. dimenticarsi che il grana non è vegan.. o roba simile)-->cioè magari per me è grave però se vedo che l'altro si sta sforzando di fare il meglio non ho il cuore di rispondergli male,magari poi glielo dico dopo più tranquillamente così la volta dopo non sbaglia più..

misidica

Messaggio da misidica » gio ott 07, 2010 4:47 pm

Ti dò ragione, nel mio integralismo non la mangerei, d'altra parte non trovo dannoso o controproducente fare eccezione per quella volta e apprezzare la comprensione.
Vero anche che c'è un vero e proprio culto del cibo, per cui rifiutarlo è un attentato alla persona e alle sacre leggi della convivenza.

Rispondi