Pasta da modellare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
manuba

Re: Pasta da modellare

Messaggio da manuba » mar nov 25, 2008 10:30 pm

Il cremor tartaro l'ho trovato in erboristeria, 1,40 euro per 3 bustine e ora lo uso anche per i dolci, al posto del lievito vanigliato che di naturale non ha proprio niente....
La ricetta per la pasta in compenso devo ancora provarla, nei giorni scorsi di brutto tempo abbiamo fatto biscotti e pane ... il tempo è poco e almeno mentre giocavamo ho fatto anche qualcosa da mangiare....
Con due bimbi non è che si riecono a mandare avanti molti progetti...a gennaio poi torno a lavorare (e Simone inizierà ad andare all'asilo, part-time) e a dicembre andiamo in montagna...sempre più difficile trovare il tempo.
Però il frottage con la corteccia ... posso farcela! Ti farò sapere.

A presto (spero!).
Manuba

ps: Simone mi ha fatto un bel disegno per Natale, con i pennarelli però è veramente carino.

saralla

Messaggio da saralla » ven nov 28, 2008 7:26 pm

oggi visto che siamo malati (per la cronaca al settimo giorno di reclusione :shock: ) abbiamo passato il pomeriggio a fare decorazioni per l'albero di natale con la pasta di sale. E' davvero facilissima da fare, piacevole da modellare, non so perchè non ci ho mai pensato prima!!!
L'abbiamo fatta cos':
1 tazza di sale fino
1 tazza di farina
mescolare e aggiungere poco a poco acqua fino a quando il composto è morbido.
Mi piace molto perchè non appiccica per niente alle mani e si modella con grande facilità, inoltre la possono fare da soli i bimbi (la mia ha tre anni e mezzo). poi abbiamo messo le nostre opere d'arte ad asciugare sul calorifero, vi farò sapere!

manuba

Messaggio da manuba » lun dic 01, 2008 10:05 pm

Anch'io in passato utilizzavo la pasta di sale, ma ... occhio all'UMIDITA' ! ! !
Sono poi passata alla pasta di mais, che ha un effetto bellissimo ma purtroppo occorre la colla vinilica e così l'ho abbandonata.
Ora devo provare la ricetta con il cremor tartaro, intanto andiamo con la psta da pane, così ce la mangiamo anche dopo!

Ciao ciao.

ps: domani iniziamo l'asilo (anch'io) e le educatrici mi hanno detto che per la manipolazione utilizzano solo farina+acqua oppure farina+acqua+sale, per colorare zafferano, pomodoro o coloranti alimentari per fare il verde e il blu. Sono contenta!

madene

Messaggio da madene » gio dic 04, 2008 4:45 pm

Ciao a tutte, sono nuova da queste parti!Volevo solo dirvi che nel sito www.ipiccolissimi.it, c'è un gioco di costruzioni biodegradabili in mays! Costo alto ma simpatico!

Rispondi