vermi nel compost

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
osmanto

Re: vermi nel compost

Messaggio da osmanto » lun ago 04, 2008 11:35 am

sai com'è, a noi la terra non manca. Qualche esperimento non può che giovarmi: daltronde i semi mi costano poco o niente, concime non se ne usa, tutto quello che raccolgo è di guadagnato :D

Allora ci provo, e ti tengo informato! :mrgreen:

Osmanto

nef

Messaggio da nef » sab ago 16, 2008 3:47 pm

Tornando alle larve nel compost, qualcuno sa identificare queste? Le dimensioni sono in media di un centimetro o poco più:
Immagine

Cercando in giro mi è venuta la speranza che siano larve di Hermetia illucens, e allora non darebbero davvero preoccupazioni, a quanto leggo in un blog che spiega come allevarle, raccoglierle, etc.: blacksoldierflyblog.com.
Sembra che ad esempio la loro presenza scoraggi o elimini le larve di mosca comune. :)

iosononicola
Contatta:

Messaggio da iosononicola » mar ago 19, 2008 10:30 am

Purtroppo non sono in grado di aiutarti sull'identificazione... ma grazie mille per il link! E' interessantissimo!!!
Saluti
Nicola

reginazabo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da reginazabo » mer ago 27, 2008 11:11 am

nef, direi che sono proprio loro, e anche io cominciavo a raggiungere le tue conclusioni. pensa che cominciano perfino a non farmi più schifo quando le vedo!

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » ven ago 29, 2008 10:26 pm

jaja sono loro! :D però dal vero sono più chiare che nella foto, no?

@osmanto: che bella discussione! :) Io aggiungo solo un pat-pat sulla spalla... il mio attuale orto è stato fatto su terreni ex vigneto... auguri! Però poi la fatica e la pazienza premia ;)

lellona

Messaggio da lellona » sab ago 30, 2008 10:00 pm

i vermi della foto si sono moltiplicati a dismisura anche nel mio compost (che e' interrato e coperto) ma secondo me non si tratta della mosca black soldier perche' non ho mai notato che escano da li' in nessun modo, nè strisciando, nè volando.credo che consumino il loro ciclo vitale così semplicemente crescendo di dimensione e variando il colore da bianco-sporco a nero-marrone.
C'è qualcuno che mi puo' confermare questa teoria? Se diventano troppe cosa devo fare?

osmanto

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 10:00 am

erbaviola ha scritto:jaja sono loro! :D però dal vero sono più chiare che nella foto, no?

@osmanto: che bella discussione! :) Io aggiungo solo un pat-pat sulla spalla... il mio attuale orto è stato fatto su terreni ex vigneto... auguri! Però poi la fatica e la pazienza premia ;)
Adesso ad ottobre pianto i primi piselli e l'aglio. Voglio fare una cosa a metà tra Fukuoka e un orto tradizionale, perché i filari sono così bucolici che mi dispiace stravolgerne la natura. Quindi faccio solo un solchetto, metto del compost supernaturale di sfalci di circa 10 anni, i semi su questa cosa supernutriente e sofficissima, copro con un velo di terra. Vediamo cosa viene fuori :mrgreen: Spero i piselli!!!!

Osmanto

cescolino80

Messaggio da cescolino80 » mar lug 13, 2010 9:43 pm

Ecco le larve di cui parli, qui trovi tutte le informazioni:

http://viverenellaterradimezzo.blogspot.com/

http://viverenellaterradimezzo.blogspot ... aggio.html

un saluto

Rispondi