B12 della Natur Bio Care
Cocconato d’Asti, i "maschi" devono essere eliminati alla nascita.c.m. ha scritto:no, io non ci vedrei lo sfruttamento delle galline
Gli scarti non vengono più ritirati
MAURIZIO CROSETTI
COCCONATO D'ASTI Se la mucca è pazza, il pulcino non se la
passa tanto meglio. Se nasce «pulcina» nessun problema: nella
vita farà uova. Ma se nasce maschio lo ammazzano subito. E
dopo morto, non sanno dove metterlo.
Questa è la triste storia di venti tonnellate (a settimana) di
cadaverini implumi. Prima dell'allarme Bse, gli sfortunati
maschi diventavano farina animale, oggi sono «scarti di
produzione» che la legge definisce ad alto rischio, come tutti gli
animali morti prima della macellazione. Il luogo, che è il più
grande incubatoio d'Italia, si trova a Cocconato d'Asti, splendido
colle con vigneti e nebbiolina d'ordinanza. Bisogna chiarire
subito che i titolari della «Valversa» non sono i nazisti delle
galline. «I pulcini maschi devono essere soppressi secondo una
normativa europea perché non si tratta di polli da carne» spiega
Valerio Costa, imprenditore con un bel po' di uova strapazzate
quasi quanto lui. «Questa è la razza delle galline ovaiole, e i
maschi vengono eliminati subito dopo la nascita, mica lo
facciamo per cattiveria, è proprio inevitabile, non servono a nulla,
accade in tutto il mondo».
Il problema, comunque, non è tanto l'esecuzione capitale (col gas
oppure, come accade alla «Valversa», mediante una specie di
tritacarne a lama). Il problema, ovviamente non dal punto di vista
del pulcino, è dove mettere i rifiuti organici, la poltiglia di
tamagochi veri e gusci d'uovo.
«Fino a dicembre, pagavamo trenta lire al chilo perché
un'azienda di trasformazione ritirasse gli scarti» dice il signor
Costa. «Con mucca pazza, da gennaio gli scarti sono stati
classificati ad alto rischio ed è assurdo, è un cavillo, un buco
legislativo: ma quale rischio, dal momento che le sorelle di questi
scarti, per così dire, cioè le nostre galline producono
regolarmente uova in tutta Italia?». E qui esplodono anche i costi
di smaltimento: da trenta a cinquecento lire al chilo. Qualcuno,
forse, ne approfitta, anche perché lo Stato paga robusti rimborsi
per le farine a rischio: 720 mila lire a tonnellata. Dunque, ritirare
pulcini morti conviene. «Finché, un bel momento, la settimana
scorsa la ditta che prendeva gli scarti ci comunica che non ce la
fa più». Venti tonnellate di residui a settimana, ovvero 260 mila
pulcini maschi. Due camion per volta. Dove metterli? «Per fortuna,
il sindaco Carlo Scanio ha attivato le autorità e ha emesso
un'ordinanza di smaltimento: per adesso, in via provvisoria, i
resti finiscono nella discarica Amiat di Torino». Difficile stabilire le
competenze, ed ecco che lo «scaricapulcino» comincia subito.
L'Arpa dice: sotterrarli non si può. «E siamo d'accordo»
interviene il sindaco. «Mica possiamo inquinare le nostre
colline scavando tanti piccoli cimiteri di animali. L'unica soluzione
sarebbe un inceneritore, e non è escluso che dalla prossima
settimana vengano usati quelli dei cementifici». Per ora, i due
camion carichi di scarti viaggiano da Cocconato a Torino e
ritorno, un centinaio di chilometri a botta, ma almeno la catasta
non cresce qui e non diventa montagna. «Però c'eravamo
quasi» ammette il titolare della «Valversa». Prima di portare i
pulcini alla discarica, li avevamo messi persino sui trattori e
coperti con i teli. Lo abbiamo fatto in un capannone a quattro
chilometri dal paese, per evitare che i cittadini di Cocconato
dovessero respirare la puzza dei liquami. Mi sembra evidente
che si tratta di un'emergenza».
Anche perché c'è sempre il furbo che prova ad approfittarne.
Quando il costo di smaltimento è cresciuto fino a 500 lire il chilo
e il materiale è collassato, ecco che si è presentata un'altra
ditta. «Ci hanno proposto di ritirare gli scarti a mille lire, ma poi
non avevano i mezzi per farlo. Io, comunque, chiuderei bottega
anche a 500 lire, e ancora non so quale fattura mi arriverà dalla
nettezza urbana». Sessanta persone rischiano il licenziamento
e mezza Italia potrebbe restare senza galline, sanissime, e senza
uova, ottime.
Nel nostro pazzo paese vivono infatti 36 milioni di galline: metà
nascono in un incubatoio romagnolo, metà a Cocconato d'Asti.
Pensate: una «società» in cui i maschi diventano, all'istante,
scarti di produzione.
E viene in mente la Gabbianella, con le conseguenti difficoltà
tecniche nello stabilire il sesso del pennuto da parte dei suoi
amici gatti. Qui è più facile: per i pulcini di razza bianca, dipende
dalla lunghezza delle penne.
Per quelli gialli, dal colore: le femmine sono scure e
sopravvivono, i maschi sono chiari e rotolano dentro un imbuto.
Ma non si potrebbe farne dei polli, vista anche l'enorme richiesta
degli italiani spaventati da mucche e vitelli? «No, perché si tratta
di razze diverse. Le galline da uova non producono polli da carne
e viceversa. E poi, produrre polli in questo momento è più
rischioso che giocare in borsa».
Di sicuro, nessuno deve aver paura di pulcino pazzo, perché
pazzo non è.
In attesa della parola definitiva da governo, provincia, regione,
Asl e Arpa.
« Mi dicano dove mettere lo scarto di lavorazione» ripete il signor
Costa, che metaforicamente cova la metà delle uova italiane dal
1964. Nella gran lotteria del pollaio, ieri si sono schiusi 300 mila
gusci. La metà è già dentro un camion, destinazione discarica di
Torino. Dove si sta allargando la più immensa e la più triste
frittata d'Italia.
(su "La Repubblica" del 06.02.2001)
non parlavo di allevamenti industriali.CONOSCO TUTTA LA STORIA.
Le galline fanno le uova e si può evitare di fargli fare i pulcini.
Pensavo che potrebbe essere un modo per lavorare anche per delle persone vegetariane.Produrre uova senza sofferenza.
Poi,se si decide che le uova fanno male ecc..ecc.. è un altro discorso.
A me ad es. fa molto bene lo yogurt,fatto nella yogurtiera.
E' meglio che non parli + con voi di almentazione.
Ho un apparato digerente mezzo andato .Credo di sapere da sola cosa mi fa bene.
Cercate voi giovani le alternative vegan.(senza componenti animali).
Io sono già ritenuta abbastanza marziano quando dico che non mangio carne da 17 anni.
Le galline fanno le uova e si può evitare di fargli fare i pulcini.
Pensavo che potrebbe essere un modo per lavorare anche per delle persone vegetariane.Produrre uova senza sofferenza.
Poi,se si decide che le uova fanno male ecc..ecc.. è un altro discorso.
A me ad es. fa molto bene lo yogurt,fatto nella yogurtiera.
Ho un apparato digerente mezzo andato .Credo di sapere da sola cosa mi fa bene.
Cercate voi giovani le alternative vegan.(senza componenti animali).
Io sono già ritenuta abbastanza marziano quando dico che non mangio carne da 17 anni.
Quando c'è il lucro di mezzo e la cosa diventa un lavoro la sofferenza c'è sempre. Quando le galline smettono di fare uova, credi che le tengano? Quello può farlo un singolo che magari riesce a salvare qualche gallina da un contadino... Ma se diventa un lavoro si sa come vanno le cose.c.m. ha scritto:Pensavo che potrebbe essere un modo per lavorare anche per delle persone vegetariane. Produrre uova senza sofferenza.
Quello che fa bene dello yogurt sono i fermenti. Non so come si faccia nella yogurtiera, credo a partire da uno yogurt. Puoi prenderne uno alla soia. Perché non vuoi più parlare di alimentazione?c.m. ha scritto:A me ad es. fa molto bene lo yogurt,fatto nella yogurtiera.
Lo siamo tutti, o quasi, ritenuti marziani, e poi hai mica 90 anni? Come fai a buttarti giù così. Cynthia O'Neill ha iniziato a 52 anni la campagna contro Hill Grove Farm. Ed era andata in pensione anticipata per problemi di salute.c.m. ha scritto:Cercate voi giovani le alternative vegan.(senza componenti animali).
Un grosso abbraccio. Stai su.
Eliana
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Sì',è pesante vedere i propri genitori,che male non mi hanno fatto,crollare per l'età.
Ma vi devo raccontare ..ho portato all'ospedale alcuni depliant di ricercasenzaanimali e li ho messi in un posto visibile,nel corridoio.Non dovrebbero neanche incazzarsi tanto ,dato che qui impera la Lega italiana per la lotta contro i tumori,a cui ricercasenzaanimali dà "la sufficienza".
Riguardo al menù dei malati ,non è pessimo,possono scegliere il giono prima.Per un vegetariano,mi sembra ci sia la possibilità del formaggio.Legumi però non ne ho visti.
Mio padre non sta mangiando quasi niente,anche se non è peggiorato.Consiglio a tutti:NON fate operare i vostri anziani ,ne ho sentite di tutte.Quando uno è anziano l'organismo è debilitato e basta niente per crollare.Mio padre è andato ad operarsi di cataratta con le sue gambe a piedi da casa all'ospedale e ora non sta + in piedi.E' invecchiato di 10 anni in una settimana .Non so quali saranno le conclusioni .
E anche mio zio,circa della stessa età, che ha subito un'operazione da poco ,non sta meglio.
Oltre ad essere chirurghi,i medici dovrebbero anche saper capire il paziente,capire se può reggere o meno un intervento.
Fox mulder,studi medicina ?
Ma vi devo raccontare ..ho portato all'ospedale alcuni depliant di ricercasenzaanimali e li ho messi in un posto visibile,nel corridoio.Non dovrebbero neanche incazzarsi tanto ,dato che qui impera la Lega italiana per la lotta contro i tumori,a cui ricercasenzaanimali dà "la sufficienza".
Riguardo al menù dei malati ,non è pessimo,possono scegliere il giono prima.Per un vegetariano,mi sembra ci sia la possibilità del formaggio.Legumi però non ne ho visti.
Mio padre non sta mangiando quasi niente,anche se non è peggiorato.Consiglio a tutti:NON fate operare i vostri anziani ,ne ho sentite di tutte.Quando uno è anziano l'organismo è debilitato e basta niente per crollare.Mio padre è andato ad operarsi di cataratta con le sue gambe a piedi da casa all'ospedale e ora non sta + in piedi.E' invecchiato di 10 anni in una settimana .Non so quali saranno le conclusioni .
E anche mio zio,circa della stessa età, che ha subito un'operazione da poco ,non sta meglio.
Oltre ad essere chirurghi,i medici dovrebbero anche saper capire il paziente,capire se può reggere o meno un intervento.
Fox mulder,studi medicina ?
-
GattaMatta
...ti capisco!!!
Cara c.m. ti capisco molto bene!
Io credo di essere piu`giovane di te e mi e`capitata la stessa cosa con mio nonno,che per me era la mia famiglia dato che i miei genitori lavoravano tutti i giorni!Lo hanno operato,sapendo molto bene che non ce l`avrebbe fatta a riprendersi...si sono limitati a chiedere se eravamo d`accordo...che vuoi,ognuno serba sempre una speranza e si affida alla loro conoscenza medica...abbiamo detto di si...e ce lo hanno fatto crepare sotto i ferri!Il signor Giovanni e`uno in gamba,dicevano,si riprendera`...fidatevi!..da allora nessuno si e`mai piu`fidato!Purtroppo anche negli ospedali e`la solita solfa:tanta gente,poche attrezzature,molto poco tempo!E se invece facessero controlli oculati sulla salute della gente,valutassero i rischi in base ai singoli organismi anziche`alle loro tabelle di marcia e a dati comparativi di libri...tante persone starebbero meglio!Scusa se sono stata cosi`schietta ma il mio passato affiora e mi brucia ancora...Cerca di stare su perche`quei genitori ora hanno bisogno proprio di te,della tua forza per andare avanti!Coraggio!Aspettiamo buone notizie!
Io credo di essere piu`giovane di te e mi e`capitata la stessa cosa con mio nonno,che per me era la mia famiglia dato che i miei genitori lavoravano tutti i giorni!Lo hanno operato,sapendo molto bene che non ce l`avrebbe fatta a riprendersi...si sono limitati a chiedere se eravamo d`accordo...che vuoi,ognuno serba sempre una speranza e si affida alla loro conoscenza medica...abbiamo detto di si...e ce lo hanno fatto crepare sotto i ferri!Il signor Giovanni e`uno in gamba,dicevano,si riprendera`...fidatevi!..da allora nessuno si e`mai piu`fidato!Purtroppo anche negli ospedali e`la solita solfa:tanta gente,poche attrezzature,molto poco tempo!E se invece facessero controlli oculati sulla salute della gente,valutassero i rischi in base ai singoli organismi anziche`alle loro tabelle di marcia e a dati comparativi di libri...tante persone starebbero meglio!Scusa se sono stata cosi`schietta ma il mio passato affiora e mi brucia ancora...Cerca di stare su perche`quei genitori ora hanno bisogno proprio di te,della tua forza per andare avanti!Coraggio!Aspettiamo buone notizie!
-
Fox_Mulder
- Contatta:
No,le notizie non sono buone ,dicono i medici che ha un focolaio di polmonite. Il tutto,cmq, scatenato da una banale operazione ,a quasi 80 anni.
Stamattina nel mio tempo libero al lavoro,leggevo le notizie sulla Vegagenda.Ho letto che la dott. Luciana Baroni è geriatra .
Ci sono tante cose e notizie mlto interessanti,peccato sia scritta in piccolissimo.
Spero che il prossimo anno la facciamo in dimensioni meno bonsai.
Ho anche un virus nel PC io, e non lo metto certo a posto adesso.
postate voi le notizie delle varie mailing list animaliste,io ora non posso.
Ciao e grazie per l'appoggio. :)
c.m.
Stamattina nel mio tempo libero al lavoro,leggevo le notizie sulla Vegagenda.Ho letto che la dott. Luciana Baroni è geriatra .
Ci sono tante cose e notizie mlto interessanti,peccato sia scritta in piccolissimo.
Spero che il prossimo anno la facciamo in dimensioni meno bonsai.
Ho anche un virus nel PC io, e non lo metto certo a posto adesso.
postate voi le notizie delle varie mailing list animaliste,io ora non posso.
Ciao e grazie per l'appoggio. :)
c.m.
-
GattaMatta
NON BUTTARTI GIU`COSI`!!!!!
Forza!...ti conosciamo con uno spirito fiero e combattivo...non buttarti giu`cosi`!Non e`la cosa migliore ora, questa....sei una persona favolosa,con tutti i tuoi cazzi trovi il modo per mettere i volantini NO/AIRC per l`ospedale!Favolosa!!!Questo ti fa onore...forza..dalle tue parole trapela sconforto immenso...Cerca di stare su e di farti coraggio,come se tu dovessi essere tre persone anziche`una!Allora tre buona fortuna e tre grandi abbracci...facciamo quattro...uno e`per il tuo mega babbo!
In questi giorni,ho avuto uno scambo di corrispondenza con la Lega contro la predazione degli organi http://www.antipredazione.org ,a proposito della donna che era in coma a Genova ed è morta ,dopo un aborto spontaneo del feto (è ritenuto feto fino alla 25° settimana,lei era incinta-ed è morta - alla 22° settimana ).Il motivo è che la donna era della mia zona.
Ho parlato anche della nostra situazione ,del nostro famigliare ..ho detto in poche parole alcune cose che mi hanno lasciato critica sul modo di agire nell'ospedale .
Vi riporto la loro risposta:
>Cara Chiara si deve imparare ad andare dagli omeopati o da medici della nuova medicina .. In ospedale non si deve mai entrare ..
E una persona di qui ,circa un mese fa,mi ha detto che un suo parente anziano era stato operato di tumore al'intestino ed è morto.E lo stesso giorno,sono morti tutti i 3 operati di tumore all'intestino..
Io e mia mamma l'avevamo detto:non farti operare,non è indispensabile.
Ora è precipitato giù,e ci hanno detto che è in pericolo di vita.Gli trovano quello che vogliono,a quell'età è chiaro che c'è di tutto.Basta toccare,muovere,controllare e viene fuori .L'unico modo per evitare e allungarsi la vita,è resistere e curarsi con la medicina naturale.Ma mio padre ha sempre avuto grande "rispetto" per i dottori ,si è fidato di loro e ha sempre avuto il carattere di fare di testa sua.
Almeno lui ha dei figli che in qualche modo lo aiutano,non lo lasciano proprio da solo.Io non li avrò.
Ho parlato anche della nostra situazione ,del nostro famigliare ..ho detto in poche parole alcune cose che mi hanno lasciato critica sul modo di agire nell'ospedale .
Vi riporto la loro risposta:
>Cara Chiara si deve imparare ad andare dagli omeopati o da medici della nuova medicina .. In ospedale non si deve mai entrare ..
E una persona di qui ,circa un mese fa,mi ha detto che un suo parente anziano era stato operato di tumore al'intestino ed è morto.E lo stesso giorno,sono morti tutti i 3 operati di tumore all'intestino..
Io e mia mamma l'avevamo detto:non farti operare,non è indispensabile.
Ora è precipitato giù,e ci hanno detto che è in pericolo di vita.Gli trovano quello che vogliono,a quell'età è chiaro che c'è di tutto.Basta toccare,muovere,controllare e viene fuori .L'unico modo per evitare e allungarsi la vita,è resistere e curarsi con la medicina naturale.Ma mio padre ha sempre avuto grande "rispetto" per i dottori ,si è fidato di loro e ha sempre avuto il carattere di fare di testa sua.
Almeno lui ha dei figli che in qualche modo lo aiutano,non lo lasciano proprio da solo.Io non li avrò.
Ultima modifica di c.m. il gio feb 03, 2005 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
-
GattaMatta
...bastardi...sempre...
Cara c.m.,loro hanno sviluppato una immunita`totale perche`negli anni li hanno abituati ad essere cinici,senza rispetto...scusa se sono dura ma e`quello che penso...per loro quei tre interventi all`intestino sono stati solo tre letti che si sono liberati...bastardi...cmq qualsiasi cosa dovesse succedere ricorda che puoi avere l`intera documentazione clinica sulla sua salute e non possono negartela!Puoi avere la cartella clinica di un tuo congiunto e farne copie,etc,come reputi...Questo non risolve nulla...lo so...Passiamo tanto tempo a vedere le nostre persone starci vicino,tranquilli,poi una scelta e da li`viene giu`il mondo...come e`effimera la vita a volte...Posso solo abbracciarti forte...coraggio...
finita male .
Non state a scrivere + niente.Vi ringrazio tutti per la partecipazione.
Spero di aiutare ora i vivi ,mia madre e mio fratello.
L'anno scorso ho seppellito 2 gatti in questo periodo,e sono stata pure molto male.
Mi sentirete meno di frequente.ora ci sono tante cose da fare e devo aiutare mia mamma.ciao.
Non state a scrivere + niente.Vi ringrazio tutti per la partecipazione.
Spero di aiutare ora i vivi ,mia madre e mio fratello.
L'anno scorso ho seppellito 2 gatti in questo periodo,e sono stata pure molto male.
Mi sentirete meno di frequente.ora ci sono tante cose da fare e devo aiutare mia mamma.ciao.