Calcoli colecisti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca B.
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Calcoli colecisti

Messaggio da Francesca B. » gio gen 07, 2010 12:15 am

Ciao a tutte,
vi riporto la mia esperienza, ai tempi non avevo la bambina.

Io sono stata operata di calcoli alla cistifellea (colecisti) 4 anni fa.
Sono andata avanti per due anni con le coliche biliari senza sapere di che fossero tali, pensavo sempre di aver mangiato qualcosa che non andava perchè la reazione che mi provocava la colica era il vomito. Non vi dico il dolore, le coliche sono pazzesche, ti lasciano senza fiato.
Ebbene dopo due anni, in seguito a una colica molto forte il medico (era la prima volta che lo interpellavo, lo so, ho sbagliato, ma io non sopporto di andare dal medico) mi fa fare un'ecografia e una gastroscopia. Quest'ultima era del tutto inutile, perchè già dall'eco si vedeva che la cistifellea era piena di calcoli.
Risultato?
Se fossero stati pochi calcoli si poteva intervenire con medicinali, ma così come stava neppure per sbaglio.
Io non ci ho pensato molto e mi sono fatta operare. La cistifellea era veramente piena, dall'eco non si vedeva nulla e dall'operazione si è visto che era piena di "sabbia". Per l'operazione non ho dovuto prendere alcun tipo di farmaco e mi hanno operato in laparoscopia: 4 puntini nella pancia e due giorni di ospedale (una notte), se qualcuno vi propone l'operazione tradizionale con squarcio nella pancia mandateli a quel paese con una sonora pernacchia. La guarogione è stata velocissima. Le coliche non sono più tornate perchè non essendoci più la cistifellea non c'è più nulla che può produrre le coliche, il corpo si è abituato e non ne risento più.

Come precauzione in attesa di operarmi mi avevano consigliato di evitare i cibi grassi perchè la cistifellea produce la bile che serve ad agevolare la digestione: più un cibo è grasso più bile ci vuole, più probabilità hai di far muovere i calcoli. Quando questi passano per i tubicini per arrivare allo stomaco, può capitare che si blocchino in un dotto e li scoppia la colica che non è altro che un intasamento.

Se la cistifellea non fosse stata così piena, avrei provato con le medicine - e qui ognuno di noi sceglie quale medicina - ma così com'era non era proprio il caso.

Boh, non credo di essere stata particolarmente utile. Ma almeno di posso assicurare che tolta la cistifellea, tolte le coliche.
In bocca al lupo
francesca

Rispondi