Olio di girasole
Re: Olio di girasole
Uau macho sei
scherzi a parte il problema era anche il gusto se ben ricordo, bene quello di arachidi e sesamo è un po' meno forte dell'olio d'oliva o no? Mi riferisco sempre alle torte ovviamente. Scusa se approfitto ti è mica capitato in giro di vedere per caso la macchina per fare il pane in casa che temperatura raggiunge?
-
occhiscuri
Si forse il gusto è meno forte dell'olio di oliva, proverò con l'arachide.Stella10 ha scritto:Uau macho seischerzi a parte il problema era anche il gusto se ben ricordo, bene quello di arachidi e sesamo è un po' meno forte dell'olio d'oliva o no? Mi riferisco sempre alle torte ovviamente. Scusa se approfitto ti è mica capitato in giro di vedere per caso la macchina per fare il pane in casa che temperatura raggiunge?
La macchina per fare il pane...le temperature sono intorno ai 200°
Tank you 
-
Daria
Punto di fumo di alcuni oli e grassi...
Olio di girasole meno di 130 °C
Olio di soia 130 °C
Olio di mais 160 °C
Olio di arachide 180 °C
Olio extravergine di oliva 210 °C
Olio di cocco 177 °C
Olio di palma raffinato* 240 °C
Strutto più di 260 °C
L'olio d'oliva è l'olio ideale per friggere grazie ad un punto di fumo abbastanza elevato.
L'olio di girasole ha un punto di fumo molto basso ed è ricco di acidi grassi polinsaturi; per questi motivi se ne sconsiglia l'impiego, anche l'olio di colza e di vinaccioli vanno assolutamente evitati per le fritture.
L'olio di semi di arachidi ha il suo punto di fumo a 180° e grazie a questa sua buona stabilità alle alte temperature risulta uno degli oli da preferire
Olio di girasole meno di 130 °C
Olio di soia 130 °C
Olio di mais 160 °C
Olio di arachide 180 °C
Olio extravergine di oliva 210 °C
Olio di cocco 177 °C
Olio di palma raffinato* 240 °C
Strutto più di 260 °C
L'olio d'oliva è l'olio ideale per friggere grazie ad un punto di fumo abbastanza elevato.
L'olio di girasole ha un punto di fumo molto basso ed è ricco di acidi grassi polinsaturi; per questi motivi se ne sconsiglia l'impiego, anche l'olio di colza e di vinaccioli vanno assolutamente evitati per le fritture.
L'olio di semi di arachidi ha il suo punto di fumo a 180° e grazie a questa sua buona stabilità alle alte temperature risulta uno degli oli da preferire
Attenzione però questa classifica può indurre in errore perchè è vero che l'olio di palma ha un punto di fumo alto quindi
a livello chimico fisico i grassi “saturi” sono perfetti per la frittura ma sotto l’aspetto biochimico ne è altamente sconsigliato l’utilizzo… per quale ragione?
È presto detto: dati epidemiologici indicano che l’abuso, non l’uso razionale, di grassi “saturi” aumenta vertiginosamente il rischio di contrarre malattie cardio-vascolari (colesterolo e pressione arteriosa alta, infarti, angine, arteriosclerosi).
L'olio di palma per questa sua caratteristica fisica è usato nella stragrande maggioranza, nei fast food e a livello industriale in quanto danno minor problemi di ossidazione quindi riescono a dare una maggiore standardizzazione del sistema produttivo e analitico dei prodotti, però per quanto riguarda la salute Dio ci scampi e liberi!!!!
a livello chimico fisico i grassi “saturi” sono perfetti per la frittura ma sotto l’aspetto biochimico ne è altamente sconsigliato l’utilizzo… per quale ragione?
È presto detto: dati epidemiologici indicano che l’abuso, non l’uso razionale, di grassi “saturi” aumenta vertiginosamente il rischio di contrarre malattie cardio-vascolari (colesterolo e pressione arteriosa alta, infarti, angine, arteriosclerosi).
L'olio di palma per questa sua caratteristica fisica è usato nella stragrande maggioranza, nei fast food e a livello industriale in quanto danno minor problemi di ossidazione quindi riescono a dare una maggiore standardizzazione del sistema produttivo e analitico dei prodotti, però per quanto riguarda la salute Dio ci scampi e liberi!!!!
-
Daria
Giusto Stella!
Infatti, noterai che nell'olio di palma è presente un asterisco...
e nella descrizione ho messo che si consiglia vivamente l'olio extravergine di oliva e anche quello di arachidi che oltre ad essere buoni oli vegetali hanno un punto di fumo maggiore...
Infatti, noterai che nell'olio di palma è presente un asterisco...
e nella descrizione ho messo che si consiglia vivamente l'olio extravergine di oliva e anche quello di arachidi che oltre ad essere buoni oli vegetali hanno un punto di fumo maggiore...
-
occhiscuri
Olio di Vinaccioli
...ho provato con l'olio di sesamo, ma ha un sapore troppo forte. Può andar bene per ricette salate, ma non dolci...
Comunque volevo dirvi che proverò con l'Olio di Vinaccioli, estratto a freddo dai semi d'uva. E' un olio molto interessante, pieno di grassi polinsaturi e altissimo punto di cottura: 220 °!
Comunque volevo dirvi che proverò con l'Olio di Vinaccioli, estratto a freddo dai semi d'uva. E' un olio molto interessante, pieno di grassi polinsaturi e altissimo punto di cottura: 220 °!
Riporto su questo topic perchè ultimamente ho comprato l'olio di girasole bio della Coop e l'ho usato per fare un ciambellone (per fortuna in piccola quantità) e ignoravo totalmente questo aspetto del punto di fumo
Meno male che uso sempre olio extravergine d'oliva però ammetto di aver comprato l'olio di girasole pressato a freddo anche per cucinare ogni tanto. Per esempio mi chiedo: quando si fa un soffrittino in padella per fare il sugo o per cuocere le verdure ecc... come si fa a sapere che temperatura raggiunge l'olio? Grazie
p.s. io il ciambellone di cui parlavo sopra l'ho sempre fatto con olio extravergine e ha un sapore un po' più deciso ma vi assicuro che se l'olio è buono il risultato è ottimo!
p.s. io il ciambellone di cui parlavo sopra l'ho sempre fatto con olio extravergine e ha un sapore un po' più deciso ma vi assicuro che se l'olio è buono il risultato è ottimo!
-
Daria
Ciao!
L'olio per fare il soffritto raggiunge una temperatura piuttosto elevata.
Quindi il consiglio, per friggere e per i soffritti è quello di usare sempre olio d'oliva..
L'olio per fare il soffritto raggiunge una temperatura piuttosto elevata.
Quindi il consiglio, per friggere e per i soffritti è quello di usare sempre olio d'oliva..
ciao,credo che il punto di fumo di un olio è una situazione di cui ti puoi accorgere quando lasci la padella per troppo tempo sul gas e l'olio oltre a diventare molto più "liquido" (scusate la terminologia un po' fantasiosa) produce una sorta di vapore-fumo..e a volte sui bordi della padella si forma anche una leggera colorazione grigiastra,quasi una bruciacchiatura..(te ne accorgi bene su padelle non antiaderenti)..è anche un momento in cui se vai ad inserire nell'olio ad esempio delle verdure si fanno schizzi d'olio dappertutto..insomma la situazione che mi capita ogni giorno in cucinapolicapy ha scritto:mi chiedo: quando si fa un soffrittino in padella per fare il sugo o per cuocere le verdure ecc... come si fa a sapere che temperatura raggiunge l'olio? Grazie
!
Come ti hanno già detto è cmq buona norma gettare l'olio che ha raggiunto questa temperatura,perchè nocivo,anche se ad esempio nei ristoranti non c'è nessuna cura di questo aspetto. Anzi,talvolta,per alcuni piatti è quasi ...cercato il punto di fumo. Ricordo che quando facevo il cameriere vedevo il cuoco far raggiungere all'olio il punto di fumo e (esperimento assolutamente da non ripetere) subito dopo allontanando la padella dalla zona del viso...farci andare un po' d'acqua....il risultato era una gran fumo,e l'olio diventava quasi "melmoso" e condiva gli spaghetti molto bene....Devo ammettere che prima di vedere la preparazione degli spaghetti aglio e olio...tutte le sere mangiavo questo piatto(d'altronde era anche l'unico senza carne...)...
Tornando al punto di fumo,per quando riguarda i dolci io uso l'olio d'oliva,ma non l'extravergine,e il sapore mi sembra meno forte.
ciao ciao,
Lupin