ed evitando accuratamente le zucchine lesseDaria ha scritto:Certo queste parole dette da uno che è veg da oltre 20anni
sentite un po......
- yasodanandana
- Contatta:
Re: sentite un po......
-
pasionario
Io odio quando mi danno dell'estremista. E' estremismo consumare cibo salutare senza provocare la morte atroce e le sofferenze per tutta una vita agli animali? O è più "estremista" ingozzare le oche, tritare i pulcini, separare un cucciolo dalla madre e tutte le altre atrocità che ben conosciamo? Qual'è il VERO estremismo?
- raggiodisole
pasionario, hai ragione!
a volte a me hanno detto *guarda che quelli che amano gli animali, amano solo gli animali e odiano gli uomini, non credere....
- altra frase dei nostri innumerevoli luoghi comuni
a volte a me hanno detto *guarda che quelli che amano gli animali, amano solo gli animali e odiano gli uomini, non credere....
Molti quando diventano vegetariani/vegani automaticamente vorrebbero che il giorno dopo tutto il mondo diventasse come loro, non accettano più le persone che ancora non hanno fatto la loro scelta dimenticandosi che fino all'altro ieri non avevano problemi ad accettare se stessi che mangiavano carne
. Beh questa è una debolezza umana lo capisco ( che deriva dalla nostra educazione cattolica che tende sempre a vedere il male negli altri e il bene solo dentro se stessi
). Ma in realtà bisogna avere tanta pazienza perchè ognuno ha i suoi tempi per fare questa scelta, si tratta di abbattere strutture mentali consolidate da secoli e dall 'educazione ricevuta, non è roba da poco. L'informazione corretta aiuta tanto, ma aiuta ancora di più se viene trasmessa con amore e senza fanatismo e fondamentalismo stile talebano, perchè un vegetariano/vegano per come la vedo io dovrebbe essere portatore della cultura dell'amore universale e della tolleranza rimanendo però sempre fermo nei propri principi. Se mi guardo indietro vedo che non ero meno sensibile o più "cattivo" quando mangiavo carne, ero solo meno consapevole e più ignorante. Alla base di una scelta poco etica c'è sempre l'ignoranza. Oggi c'è un pizzico di consapevolezza in più, ed questa consapevolezza che non mi fa dimenticare che dentro la mia vita rimane sempre un pò di crudeltà verso gli animali anche se non li mangio più: per esempio le mie tabla hanno la pelle di animale così come altri strumenti musicali, se devo prendere farmaci so che sono stati sperimentati anche su animali, se uso un cosmetico so che non è mai cruelty free ecc... Consapevole di non essere senza macchia, e siccome accetto le mie macchie sono anche tollerante verso "le macchie" degli altri, in attesa che sempre più persone facciano il grande passo. 
- raggiodisole
però non è sempre così. Alla base di una scelta etica, io direi che c'è una grande sensibilità, perchè a volte io vedo e conosco persone che hanno acquisito consapevolezza, ma se ne fregano altamente, proprio perchè non hanno sensibilità.riverbero ha scritto: Alla base di una scelta poco etica c'è sempre l'ignoranza. Oggi c'è un pizzico di consapevolezza in più, ed questa consapevolezza che non mi fa dimenticare che dentro la mia vita rimane sempre un pò di crudeltà verso gli animali anche se non li mangio più: per esempio le mie tabla hanno la pelle di animale così come altri strumenti musicali, se devo prendere farmaci so che sono stati sperimentati anche su animali, se uso un cosmetico so che non è mai cruelty free ecc... Consapevole di non essere senza macchia, e siccome accetto le mie macchie sono anche tollerante verso "le macchie" degli altri, in attesa che sempre più persone facciano il grande passo.