mamma vegetariana
-
munkustrap
- Contatta:
-
blackbird15
Re: mamme vegetariane
perdono per l'errore!!!! grazie mille per avermelo fatto notare...
riscrivo la domanda che mi interessa moltissimo, questa volta (spero!! ;-)) senza errori:
come hai fatto a spiegare alla tua bambina che esistono persone che mangiano la carne, e quando (a che età) lo hai fatto??
e poi soprattutto come hai fatto ha non farglielo vivere come un trauma...
cioè se lei è cresciuta circandata da animali ha potuto accettare il fatto che ci fosse gente che li uccidesse per mangiarli??
grazie!!!
riscrivo la domanda che mi interessa moltissimo, questa volta (spero!! ;-)) senza errori:
toglimi una grossissima curiosità:almost-blue ha scritto: Mia figlia, ora 5 anni, è vegetariana
Ha sempre avuto animali intorno e il pensiero di mangiare animali le fa semplicemente orrore.
come hai fatto a spiegare alla tua bambina che esistono persone che mangiano la carne, e quando (a che età) lo hai fatto??
e poi soprattutto come hai fatto ha non farglielo vivere come un trauma...
cioè se lei è cresciuta circandata da animali ha potuto accettare il fatto che ci fosse gente che li uccidesse per mangiarli??
grazie!!!
Questo è il sito di Jan, Elin genitori vegan da tantissimi anni, e Eon il pargolo.
Ci sono anche foto dei genitori cliccando su "bilder"
http://djurens112.1go.dk/eon.php
-
blackbird15
chi sono??Nippo ha scritto:Questo è il sito di Jan, Elin genitori vegan da tantissimi anni, e Eon il pargolo.
....e scusate l'ignoranza...che lingua è??
qualcuno la sa tradurre???
lo scopo del sito è quello di promuovere l'alimentazione vegan x i neonati????
il bambino è bellissimissimo, i genitori giovanissimi!!!!
c'è un foto in cui il padre ha una bellissima maglietta con simbolo della nike, con scritto "vegan, just do it..." .... fichissima....
Sono due miei amici..Il sito è in svedese. Non è fatto per promuovere l'alimentazione vegan ma lo fa lo stesso in quanto nel sito sono tutti vegan o vegetariani..eheh:) Quello con la maglietta vegan è Johannes è un amico che ha una memoria incredibile si ricorda tutto di tutti.
Jan ha altri 2 siti, uno di filosofia dove si parla anche di veganismo e uno di cibo vegan.
Jan ha altri 2 siti, uno di filosofia dove si parla anche di veganismo e uno di cibo vegan.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Forse la ha comprata sul sito, ce ne sono diverse carine!
http://www.vegan-action.bigstep.com/
http://www.vegan-action.bigstep.com/
E' bello aver letto le vostre testimonianze così almeno mi sento meglio dato che in una recente discussione con il mio bello sono uscite fuori le sue preoccupazioni pensando al nostro futuro insieme,al mangiare quotidiano,a una mia possibile gravidanza e a come far crescere nostro figlio(sempre ipotetico) premetto che lui non è vegeteriano come me.
effettivamente in svezia ci sono molti veg*ani, specie al nord mi pare, cmq a stoccolma si trova tutto di tutto, no problem at all per qllo. l'unico problema, a mio avviso, è che sì, trovi tutte le verdure del mondo ma son tutte simili tra loro... come quei "bei" pomodori a grappolo olandesi che vanno tanto di moda... tutti uguali, così perfetti e rotondi che macna solo l'incisione dell'indirizzo della serra.............
nippo tu che hai amici svedesi vegan mi dici come fanno...? mi sembra interessante cmq notare ceh in tanti stati meno fortunati da un punti di vista del clima ci sono più veg*ani che in italia.... ma qlcuno sa quanti siamo qui...?
nippo tu che hai amici svedesi vegan mi dici come fanno...? mi sembra interessante cmq notare ceh in tanti stati meno fortunati da un punti di vista del clima ci sono più veg*ani che in italia.... ma qlcuno sa quanti siamo qui...?
ah dimenticavo la cosa più importante (chiarametne io son sempre fuori tema nelle risposte......:-)): almost-blue rispondici che siamo curiosi! :-)) penso che il problema futuro/coniuge (se non veg)/figli ce lo siamo posti tutti.... come spiegare ad un bimbo che non ha mai mangiato un animale che c'è gente che lo fa...? ma faccio anche un'altra domanda... come evitare che i ns. filgi si sentano diversi? perchè, è chiaramente importante spiegargli la qstione dal punto di vista "noi siamo nel giusto" (non per presunzione, ma per il semplice fatto che se abbiamo scelto di essere veg per noi è il giusto, per noi, non in assoluto). però è ugualmente importante, almeno x me, che i miei futuri filgi non si sentano diversi, o che quando si sentereranno diversi siano pronti x affrontarlo... lo dico perchè x esempio io non ho avuto alcuna educazione religiosa, di nessun tipo.... e mi ricordo perfettametne le domande delle mamme dei miei compagni di classe, alle elementari... ma di che setta sei??? non fai catechismo??? ma in cosa credete???
io personalmente non ho mai avuto problemi al riguardo, mi ricordo questi episodi con un sorriso, ma parlando con amici che hanno avuto più o meno le stesse esperienze ho notato che non è scontato non avere un po' di rancore per tutto qsto....
non so se mi sono spiegata bene. cmq mi piacerebbe sapere che ne pensate.
io personalmente non ho mai avuto problemi al riguardo, mi ricordo questi episodi con un sorriso, ma parlando con amici che hanno avuto più o meno le stesse esperienze ho notato che non è scontato non avere un po' di rancore per tutto qsto....
non so se mi sono spiegata bene. cmq mi piacerebbe sapere che ne pensate.
Presente.Fox_Mulder ha scritto:Il ferro è un problema dei vegetariani come degli onnivori, ci sono tantissimi onnivori anemici. Sono molte di più le persone che hanno superato l'anemia passando ad una dieta vegana, o cmq basata su vegetali. Io sono uno dei tanti casi =)
LAticini limitatiossimi causa allergia e non ho più avuto problemi di anemia, sempre presenti quando mi facevano nutrire di carne a tutti i pasti.
Fox_Mulder ha scritto: Se è per il calcio non preoccuparti. Un recente review di stephen walsh sull' osteoporosi indicava come soluzione migliore il consumo di drink e bevande vegetali (soia, riso...) arricchite con vitamina D e calcio. E' il modo migliroe di assimilare il calcio.
Ahem...
La soia pare non aiuti ad assimilare il calcio, anzi limiti l'assimilazione.
Al contrario delle proteine animali però non provoca la perdita di quello presente (il calcio serve per riportare a Ph neutro le soluzioni acide dovute alla digestione delle proteine animali).
Noci e semi di sesamo sono però ricchissime di calcio, e bastano per integrare la dieta di chiunque non abbia le perdite di calcio clasiche delle diete onnivore.
Per qunto iriguarda il ferro tutto vero, in più per aumentarne l'assimilazione basta assumere vitamina C, cosa non troppo difficile ora che i kiwi e gliananas sono diventati un frutto sempre presente sui banchi derl mercato (ma basterebbe una spremuta di limone dopo i pasti).
Ciao.
Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org/
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Il latte di soia non contiene il fagiolo intero, ed è un ottima bevanda se arrichita col carbonato di calcio, idem per il tofu. In cina sono l'alimento base da millenni, ora nelle popolazioni rurali, e il china project ha mostrato come l'osteoporosi sia praticamente inesistente.
E' vero ciò che dici, la soia, come peraltro altri legumi e cereali, contiene sostanze che inibiscono PARTE dell'assorbimento di questo o quel particolare nutriente, ma resta comunque un bilancio favorevole. Cioè nn vuol dire che poichè la soia interferisci con l'assimilazione di parte del calcio non bisogna conumarne.
Inoltre come giustamente noti, il problema del calcio è più legato al tipo e alla quantità di proteine ingerite che alla quantità di calcio. Popolazione vegane o quasi, che in generale mostrano un introito di calcio che non supera le RDA raccomandate per la popolazione "standard", hanno comunque un incidenza di osteoporosi bassissima. L'assunzione ci proteine costituite fortemente di aminoacidi che contengono zolfo (proteine animali) altera l'acidità dell'organismo, e il corpo intacca i depositi di calcio fosfato per contrastare questo fenomeno.
Ecco perchè le diete più ricche di calcio proveniente da prodotti animali non si sono rivelate per nulla protettive nei confronti dell'osteoporosi e fratture legate ad una scarsa densità ossea.
Ecco perchè la tipica dieta eschimese, che contiene una dose di 2200 mg di calcio giornalieri (è il doppio circa delle RDA raccomandate), ma ricchissima di pesce, porta con se il più alto tasso AL MONDO di incidenza per l'osteoporosi (oltre naturalmente ad attacchi cardiaci, etc etc...).
io nel mio menù tipo consumo circa 1100 mg di calcio, che è praticamente la quantità racccomandata per gli adulti maschi. Ma la dieta vegan standard sembra contenenrne sui 500-600, senza cmq portare a rischi di fragilità ossea per i motivi di cui abbiamo parlato.
Oltre alle noci e ai semi di sesamo già giustamente citati da lumachina, ricordo che anche le mandorle sn ottime, e non dobbiamo dimenticarci di alcuni frutti e le verdure in generale. In effetti, secondo ciò che so, dovremmo preoccuparci maggiormente di assumere una buona dose di vitamina D piuttosto che controllare il calcio, che si assume sufficientemente con una dieta vegana anche senza fare particolare attenzione.
Ciao =)
Fox
P.S. Si sta discutendo di abbassare le RDA del calcio per i vegani. E' significativa come cosa.
E' vero ciò che dici, la soia, come peraltro altri legumi e cereali, contiene sostanze che inibiscono PARTE dell'assorbimento di questo o quel particolare nutriente, ma resta comunque un bilancio favorevole. Cioè nn vuol dire che poichè la soia interferisci con l'assimilazione di parte del calcio non bisogna conumarne.
Inoltre come giustamente noti, il problema del calcio è più legato al tipo e alla quantità di proteine ingerite che alla quantità di calcio. Popolazione vegane o quasi, che in generale mostrano un introito di calcio che non supera le RDA raccomandate per la popolazione "standard", hanno comunque un incidenza di osteoporosi bassissima. L'assunzione ci proteine costituite fortemente di aminoacidi che contengono zolfo (proteine animali) altera l'acidità dell'organismo, e il corpo intacca i depositi di calcio fosfato per contrastare questo fenomeno.
Ecco perchè le diete più ricche di calcio proveniente da prodotti animali non si sono rivelate per nulla protettive nei confronti dell'osteoporosi e fratture legate ad una scarsa densità ossea.
Ecco perchè la tipica dieta eschimese, che contiene una dose di 2200 mg di calcio giornalieri (è il doppio circa delle RDA raccomandate), ma ricchissima di pesce, porta con se il più alto tasso AL MONDO di incidenza per l'osteoporosi (oltre naturalmente ad attacchi cardiaci, etc etc...).
io nel mio menù tipo consumo circa 1100 mg di calcio, che è praticamente la quantità racccomandata per gli adulti maschi. Ma la dieta vegan standard sembra contenenrne sui 500-600, senza cmq portare a rischi di fragilità ossea per i motivi di cui abbiamo parlato.
Oltre alle noci e ai semi di sesamo già giustamente citati da lumachina, ricordo che anche le mandorle sn ottime, e non dobbiamo dimenticarci di alcuni frutti e le verdure in generale. In effetti, secondo ciò che so, dovremmo preoccuparci maggiormente di assumere una buona dose di vitamina D piuttosto che controllare il calcio, che si assume sufficientemente con una dieta vegana anche senza fare particolare attenzione.
Ciao =)
Fox
P.S. Si sta discutendo di abbassare le RDA del calcio per i vegani. E' significativa come cosa.
-
blackbird15
per Fabrizia e per tutti...
mi fa piacere che tu abbia la mia stessa curiosità, in effetti è un argomento molto importante......
è molto interssante quello che dici, il non farli sentire diversi, anche se penso che a volte ci si dovrebbe sentire orgogliosi di essere diversi se per diversita si intende fare qualcosa che si crede giusto... ma questo forse un bamino non lo capirebbe subito....
altro dubbio che mi viene è dovuto al fatto che molta gente pensa che il fatto di essere vegetariana sia una cosa passegera (anche se lo sono orgogliosamente da 4 annni!!!) e che si legato alla mia eta (22) e quindi pensano che una volta superata "l'eta della ribellione" e quando approderò "all'eta della saggezza" mi passerà l'impeto di "voler cambiare il mondo" e mi adeguerò a quello che è "normale"
questo lo sento molto quando mi dicono: "si va bene, ora sei vegetariana, ma poi se rimani incinta che fai la carne non la mangi???"
e se cerchi timidamnte di spiegare........loro ti guardano come se fossi già la mamma più irresponsabile del mondo...
e penso che sia pensante da accettare una critica cosi forte, magari solo fatta di occhiatacce, per una gestante veg* che magari ha un'attenzione quasi maniacale su cosa mangia e sulla salute del suo bambino..
una critica mossa magari da una persona che durante la gravidanza ha pure fumato...e ce ne sono tante....
voi che dite??? vi è capitato???
grazie...
mi fa piacere che tu abbia la mia stessa curiosità, in effetti è un argomento molto importante......
è molto interssante quello che dici, il non farli sentire diversi, anche se penso che a volte ci si dovrebbe sentire orgogliosi di essere diversi se per diversita si intende fare qualcosa che si crede giusto... ma questo forse un bamino non lo capirebbe subito....
altro dubbio che mi viene è dovuto al fatto che molta gente pensa che il fatto di essere vegetariana sia una cosa passegera (anche se lo sono orgogliosamente da 4 annni!!!) e che si legato alla mia eta (22) e quindi pensano che una volta superata "l'eta della ribellione" e quando approderò "all'eta della saggezza" mi passerà l'impeto di "voler cambiare il mondo" e mi adeguerò a quello che è "normale"
questo lo sento molto quando mi dicono: "si va bene, ora sei vegetariana, ma poi se rimani incinta che fai la carne non la mangi???"
e se cerchi timidamnte di spiegare........loro ti guardano come se fossi già la mamma più irresponsabile del mondo...
e penso che sia pensante da accettare una critica cosi forte, magari solo fatta di occhiatacce, per una gestante veg* che magari ha un'attenzione quasi maniacale su cosa mangia e sulla salute del suo bambino..
una critica mossa magari da una persona che durante la gravidanza ha pure fumato...e ce ne sono tante....
voi che dite??? vi è capitato???
grazie...
Posso chiederti a quale conclusione siete giunti? La mia compagna non è vegetariana... e mi chiedo sempre come cresceremo un domani un nostro eventuale figlio. La cosa mi preoccupa molto... perchè rischia di essere fonte di litigi fra di noi... il fatto è che ho persino paura di affrontare preventivamente il discorso, perchè so che non sarà facile convincerla. Oltretutto, so già che non sarà facile che gli "altri" accettino una cosa simile... e pensare di far crescere un figlio vegetariano senza l'appoggio ANCHE della mia compagna sarà psicologicamente proibitivo! Già me l'immagino... in effetti sarei molto interessato a conoscere esperienze di coppie "miste" (nel senso lui/lei onnivoro e lei/lui veg*ano) in fatto di figli e loro alimentazione! Che si fa? Si arriva ad un compromesso?paola80 ha scritto: E' bello aver letto le vostre testimonianze così almeno mi sento meglio dato che in una recente discussione con il mio bello sono uscite fuori le sue preoccupazioni pensando al nostro futuro insieme,al mangiare quotidiano,a una mia possibile gravidanza e a come far crescere nostro figlio(sempre ipotetico) premetto che lui non è vegeteriano come me.
PS: in fondo al mio cuore ho la speranza che la mia compagna diventi anche lei vegetariana e questo possa risolvere in parte il problema!^_^