Giornata tipo di un crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar lug 31, 2007 9:16 am

Salviuccio ha scritto: Caro fabio perchè non sono cibi adatti all'uomo, è una tua idea o hai dati inconfutabili per dire che è così?
No no, solo una mia idea per carità. I dati scientifici ed inconfutabili li
lascio a te e ad altri che sicuramente siete più acculturati di un povero
ignorantello come me.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar lug 31, 2007 9:55 am

Sandaletta ha scritto:
Exsalvio78 ha scritto:Caro fabio perchè non sono cibi adatti all'uomo, è una tua idea o hai dati inconfutabili per dire che è così?

Ci vorrebbe il parere di un medico naturalista, omeopata quello che volete, ma un medico vero e proprio!!!

Diciamo che sostanzialmente anche nella medicina e nella scienza dell'alimentazione non ci sono verità assolute in fatto di alimentazione.

Saluti a tutti
Roberta
Ciao sandaletta, magari a trovarlo un medico così!
però secondo me le verità non ci sono ancora perchè non sono stati fatti gli studi giusti, non perchè è tutto relativo. se è vero che intolleranze allegie ecc, sono provocate da un'alimentazione scorretta come si trova in alcuni libri, allora forse esiste l'alimentazione giusta. se fosse il crudismo? è possibile che il rifiuto ad ammettere di avere sbagliato ragionamento (sopratutto da parte dei medici immagino) sia un limite al progresso della ricerca.
ciaociao
Elena

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 10:50 am

Robo stamattina sulla banana tagliata a fettine ho messo i semi di sesamo, di lino, di girasole(di zucca non li avevo) un goccio di succo di mela, è stata una scoperta meravigliosa è diventata una cremina tipo tahin che avvolgeva la banana, buonissimo, ho trovato il sistema di prendere questi benedetti e salutissimi semi di lino, grazie ancora eh.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » mar lug 31, 2007 10:56 am

Sei pregato di non storpiare il mio nome, non mi ricordo di averti autorizzato a farlo.

detto questo:
"No no, solo una mia idea per carità. I dati scientifici ed inconfutabili li
lascio a te e ad altri che sicuramente siete più acculturati di un povero
ignorantello come me."

Se lo dici tu...

zia dada

Messaggio da zia dada » mar lug 31, 2007 11:10 am

melassa ha scritto:Robo stamattina sulla banana tagliata a fettine ho messo i semi di sesamo, di lino, di girasole(di zucca non li avevo) un goccio di succo di mela, è stata una scoperta meravigliosa è diventata una cremina tipo tahin che avvolgeva la banana, buonissimo, ho trovato il sistema di prendere questi benedetti e salutissimi semi di lino, grazie ancora eh.
sull'esempio di robo ieri sera anche io ho condito la mia macedonia di banane e pesche con la polvere di semi di sesamo e girasole e infatti era davvero buona! :))
grazie

marino70

Messaggio da marino70 » mar lug 31, 2007 11:17 am

zia dada ha scritto:Ciao sandaletta, magari a trovarlo un medico così!
però secondo me le verità non ci sono ancora perchè non sono stati fatti gli studi giusti, non perchè è tutto relativo. se è vero che intolleranze allegie ecc, sono provocate da un'alimentazione scorretta come si trova in alcuni libri, allora forse esiste l'alimentazione giusta. se fosse il crudismo? è possibile che il rifiuto ad ammettere di avere sbagliato ragionamento (sopratutto da parte dei medici immagino) sia un limite al progresso della ricerca.
ciaociao
Elena
Certo nel computo ci sta tutto, anche l'arroccarsi da parte di taluni nel difendere le posizioni della "corporazione" ed i relativi propri privilegi.
Però vedi, oltre a ricercatori o pseudotali senza scrupoli o semplicemente incapaci, ce ne sono altri che fanno seriamente il loro mestiere e soprattutto ci sono organi ufficiali che devono certificare il lavoro svolto da questi; nessuno dirà mai che il crudismo, come la medicina alternativa, come lo yoga lo shiatsu il gioco di moscacieca oppure un quartino di quello buono non siano utili, in talune circostanze, a far star bene (o quantomeno meglio) determinate persone, ma non si può pretendere che la ricerca, quella ufficiale, validi teorie senza una casistica significativa che possa abbracciare la maggior parte delle persone.
Ciò non toglie che ciascuno ha prima ancora del diritto, il dovere di trovare la strada verso il proprio benessere senza necessariamente demandare sempre ad altri.

robo

Messaggio da robo » mar lug 31, 2007 1:03 pm

Per zia dada e melassa: grazie della fiducia. Sono contento che vi sia piaciuto il mix di semi per condire la frutta. Quando poi dopo l’estate torneranno anche le carrube, provate a tritarle insieme ai semi. Allora sì che si raggiunge davvero il massimo. Io ho provato con la polvere di carruba già tritata che si trova adesso nei negozi, ma non è la stessa cosa.

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 1:23 pm

Robo ti prego non te ne andare posta ancora dei suggerimenti, sapessi quanto sei stato utile per me, ho cercato di usare l'olio di semi lino sai per il discorso degli omega3 , mi veniva da vomitare...passo allora ai semi di lino non sapevo come prenderli, ho provato a metterli persino in un ostia comprata in farmacia, per ingoiarli in qualche maniera ma scappavano da tutte le parti, una tragedia...per poi scoprire in un attimo da te che si possono prendere insieme ad altri semi e la banana e sono anche buoni!!!. In casa ho anch'io la farina di carrube ma non so che cosa farci, mannaggia!!! Non sei obbligato chiaramente, ne approffitto comunque per ringraziarti ancora sei stato utilissimo.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mar lug 31, 2007 1:31 pm

melassa ha scritto:Robo ti prego non te ne andare posta ancora dei suggerimenti, sapessi quanto sei stato utile per me, ho cercato di usare l'olio di semi lino sai per il discorso degli omega3 , mi veniva da vomitare...passo allora ai semi di lino non sapevo come prenderli, ho provato a metterli persino in un ostia comprata in farmacia, per ingoiarli in qualche maniera ma scappavano da tutte le parti, una tragedia...per poi scoprire in un attimo da te che si possono prendere insieme ad altri semi e la banana e sono anche buoni!!!. In casa ho anch'io la farina di carrube ma non so che cosa farci, mannaggia!!! Non sei obbligato chiaramente, ne approffitto comunque per ringraziarti ancora sei stato utilissimo.
Ciao Melassa, io poche volte ho mangiato i semi di lino, ma li ho mangiati normalmente, li ho masticati e sono buoni, almeno per me.
Insieme alla banana non li ho mai mischiati ma posso provarci.
Le carrube? Quest'anno ne porterò a casa un bel po' dalla Puglia, io le mangio anche così, nude e crude... sono gustose. Mio marito (dalle sue parti le chiamano "pestazze") dice che i suoi zii e nonni le davano da mangiare agli asini... non so se era un modo per farmi un sottile e velato "complimento" :-)

robo

Messaggio da robo » mar lug 31, 2007 1:39 pm

Figurati. Anzi, chiedi pure qualsiasi cosa, magari vengono fuori anche altri suggerimenti. Devo confessarti però che io non sono assolutamente un esperto di cucina, mi diverto a giocare ed andare a tentativi
La polvere di carruba la puoi usare sempre per condire la banana, da sola o magari mischiata agli altri semi. Io poi non mangio il cacao, e quindi la polvere di carrube la uso al posto del cacao in qualsiasi preparazione, dal più semplice frullato di frutta al semplicissimo gelato alla banana, oppure la aggiungo alla frutta secca quando preparo le basi per le torte crudiste. Io adoro la carruba.
(E se nessuno ci sente, ti confesso che quando non ero ancora crudista la aggiungevo alla farina quando mi facevo la pasta in casa).

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mar lug 31, 2007 1:44 pm

(E se nessuno ci sente, ti confesso che quando non ero ancora crudista la aggiungevo alla farina quando mi facevo la pasta in casa).[/quote]

Vi ho sentito io ;-)

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mar lug 31, 2007 1:46 pm

Sandaletta ha scritto:
Mio marito (dalle sue parti le chiamano "pestazze") dice che i suoi zii e nonni le davano da mangiare agli asini... non so se era un modo per farmi un sottile e velato "complimento" :-)
:)
sull'intento di tuo marito non mi espongo :P
ma se ti può consolare anche da noi (lazio) la carrubbe erano alimento goloso per muli e cavalli ... almeno stando alle dichiarazioni di mio padre :)
o forse, visto che mio padre me le portava sempre, abbiamo ricevuto lo stesso identico complimento da persone diverse :D

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mar lug 31, 2007 2:00 pm

sovrappensiero ha scritto:
Sandaletta ha scritto:
Mio marito (dalle sue parti le chiamano "pestazze") dice che i suoi zii e nonni le davano da mangiare agli asini... non so se era un modo per farmi un sottile e velato "complimento" :-)
:)
sull'intento di tuo marito non mi espongo :P
ma se ti può consolare anche da noi (lazio) la carrubbe erano alimento goloso per muli e cavalli ... almeno stando alle dichiarazioni di mio padre :)
o forse, visto che mio padre me le portava sempre, abbiamo ricevuto lo stesso identico complimento da persone diverse :D
Troppo divertente :-) Capisci ora perché ho deciso di diventare vegan? Mica posso mangiare i miei simili, gli animali, potrei venire accusata di cannibalismo :-)
Scherzi a parte, c'è gente che l'asino se lo mangia per davvero!!!

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 2:07 pm

Robo sei una scoperta continua, la polvere di carruba è un po' forte di sapore ma proverò a dosarla magari meglio, seguendo i tuoi suggerimenti. Perchè ,se non sono indiscreta, il cacao no, non è crudista? Infine è possibile avere la ricetta della torta vegan quando puoi naturalmente. Sono golosissima e scoprire che la dieta crudista può soddisfare ogni tanto anche i miei appetitti più trasgressivi mi farebbe molto piacere. Ti sono eternamente grata.

robo

Messaggio da robo » mar lug 31, 2007 2:46 pm

melassa ha scritto:Robo sei una scoperta continua, la polvere di carruba è un po' forte di sapore ma proverò a dosarla magari meglio, seguendo i tuoi suggerimenti. Perchè ,se non sono indiscreta, il cacao no, non è crudista? Infine è possibile avere la ricetta della torta vegan quando puoi naturalmente. Sono golosissima e scoprire che la dieta crudista può soddisfare ogni tanto anche i miei appetitti più trasgressivi mi farebbe molto piacere. Ti sono eternamente grata.
Secondo i “puristi” il cacao tradizionale non sarebbe proprio crudista. Ma non è assolutamente questo che mi crea problema, in realtà poi alla fine non è che mi piaccia tanto. Esistono vari tipi di torte crudiste. Più che altro di basi per le torte. Tutte comunque sono fatte con frutta secca e semi. Poi dipende dai gusti. In genere lasci la frutta secca (mandorle o noci o nocciole, ecc.. oppure tutte insieme) in ammollo per alcune ore. E conviene ammollare un po’ anche i semi (zucca o girasole di solito). Poi scoli, asciughi e triti tutto insieme in un robot da cucina, aggiungendo uno o più datteri (anch’essi prima ammollati per qualche ore). La quantità di datteri determina la dolcezza del composto. Puoi mischiarci insieme cacao oppure appunto carruba. Puoi mettere un po’ di sciroppo d’agave per renderlo ancora più dolce. Puoi mettere anche cocco in scaglie, vaniglia o qualsiasi altra cosa ti piaccia e ti suggerisca la tua fantasia. Se l’impasto viene troppo asciutto aggiungi un po’ d’acqua. Viene fuori un composto un po’ appiccicoso, che poi spiani ad una altezza di un paio di centimetri. Puoi usarlo già così oppure lo metti nel congelatore per qualche ora. E’ buono da mangiare così, oppure lo usi come base per la torta. E la mia farcitura ideale per la torta è il gelato alla banana. (banana tagliata a fette e lasciata a congelare per qualche ora poi frullata finchè non diventa cremosa. Nient’altro)
Ps. Non tanto per scaricare le responsabilità in caso di insuccesso, ma devo precisare che io tutto quello che so l’ho imparato da Missvanilla. E che queste idee per le torte sono riprese dalle sue ricette.

Rispondi