Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
marino70
Messaggio
da marino70 » sab nov 10, 2007 4:04 pm
gioman ha scritto:marino70 ha scritto:lapis ha scritto:un interessante punto dio vista sulla b12 e' quello di alcuni studiosi che affermano che poiche' il corpo umano prodice b12 ( e difatti la produce) si desume che ne produca la quantita' necessaria, altrimenti ne produrrebbe in quantita' maggiori.
altra questione e' poi chi afferma che si assume b12 anche mangiando ortaggi ecc lavati poco da pero' un terreno non contaminato e metodi di coltivazione non dannosi (quasi impossibile se pero' si ha l'orto la cosa potrebbe cambiare)
gli effetti da carenza in b12 sono pericolosissimi ma inizio ad essere un po' scettico (ma continuo con l'integrazione di b12)
Le mie informazioni sono che il corpo umano NON produce B12 visto che è prodotta unicamente da microrganismi (batteri) ed entra nella catena alimentare degli erbivori grazie alla contaminazione dei vegetali e dei carnivori grazie all'alimentazione di animali erbivori.
Se hai a disposizione gli studi a cui fai riferimento te ne sarei grato se me li mandassi
grazie
Marino prova a leggere il mio intervento più sopra dove fornisco la bibliografia

L'ho letto l'intervento ma sempre rispetto a quanto so io i batteri nel nostro intestino sono situati in zone dove il "fattore intrinseco" (glicoproteina necessaria al processo di assorbimento della B12) non arriva e di conseguenza non possono essere utilizzati. Per questo chiedevo riferimenti aggiuntivi