uova in casa
mi piacerebbe tu rispondessi ancora, in particolare non hai risposto alla mia domanda che cercherò di riformulare più chiaramente:biankonera ha scritto:Scusate se intervengo di nuovo...
ma chi siamo noi per decidere cosa è meglio fare per gli animali?
Non siamo i loro padroni... gli animali non sono i nostri schiavi...
perchè dobbiamo... tenerli, rinchiuderli in un pollaio!? Sfruttarli fino a quando ci fa comodo... e poi? Ce li mangiamo!?
Gli animali non sono nostri!!
Non siamo noi a dover decidere cosa è meglio per loro... ma la natura!
Vivrebbero sicuramente molto meglio senza l'intervento "divino" dell'uomo! E non si estinguerebbero di certo!...
Scusate lo sfogo, prometto che non interverrò più in questo topic.
Ciao Daria:-)
Premesso che tutte le galline del mondo vivono in allevamenti che le trattano in maniera inaccettabile e premesso che è impossibile per le galline essere liberate in natura perchè gli anni di convivenza forzata con l'uomo le hanno rese ormai incapaci di vivere in ambienti naturali cosa si dovrebbe fare per far vivere felici le galline???La soluzione di (ampi, intendo tipo un cortile con alberi) pollai amatoriali in cui le galline e i galli non vengono mangiati e muoiono di morte naturale non è una soluzione eticamente accettabile???grazie.
-
Daria
A parte il fatto che non credo tu le lasci morire di vecchiaia...
sono convinta che alla prima occasione, tu te le mangi!
Il problema etico di base sta nel fatto che se tu quelle galline le hai comprate, sarà stato ucciso un pulcino maschio per ognuna di loro... gettato vivo in un tritacarne!
Se vogliamo veramente porre fine alle "fabbriche" di uova e di polli, dobbiamo semplicemente smettere di mangiarli!!
In questo modo non si estingue la gallina (come mi avevi detto in un post precedente), si estinguerebbero gli allevamenti.
E magari la gallina tornerà ad essere un dolce animale libero di scorrazzare e allevare i suoi pulcini...
Può sembrare un'utopia!?
Ma la scelta vegan non è un'utopia, è una realtà! E sta crescendo
Ciao
Il problema etico di base sta nel fatto che se tu quelle galline le hai comprate, sarà stato ucciso un pulcino maschio per ognuna di loro... gettato vivo in un tritacarne!
Se vogliamo veramente porre fine alle "fabbriche" di uova e di polli, dobbiamo semplicemente smettere di mangiarli!!
In questo modo non si estingue la gallina (come mi avevi detto in un post precedente), si estinguerebbero gli allevamenti.
E magari la gallina tornerà ad essere un dolce animale libero di scorrazzare e allevare i suoi pulcini...
Può sembrare un'utopia!?
Ciao
-
flippy
Se posso ti rispondo io.bresa ha scritto:Premesso che tutte le galline del mondo vivono in allevamenti che le trattano in maniera inaccettabile e premesso che è impossibile per le galline essere liberate in natura perchè gli anni di convivenza forzata con l'uomo le hanno rese ormai incapaci di vivere in ambienti naturali cosa si dovrebbe fare per far vivere felici le galline???La soluzione di (ampi, intendo tipo un cortile con alberi) pollai amatoriali in cui le galline e i galli non vengono mangiati e muoiono di morte naturale non è una soluzione eticamente accettabile???grazie.
Il problema che hai sollevato non si pone neanche, visto che le galline (come praticamente tutti gli animali da allevamento) vengono fatte nascere apposta -in modo non naturale- e il numero di nascite si decide in base alla domanda del consumatore (la richiesta insomma).
Quindi se nessuno volesse piu' mangiare i loro cadaveri o il frutto della loro sofferenza, non ci sarebbe alcun dilemma etico da affrontare.
- yasodanandana
- Contatta:
mettiamola sul semplice...bresa ha scritto: Premesso che tutte le galline del mondo vivono in allevamenti che le trattano in maniera inaccettabile e premesso che è impossibile per le galline essere liberate in natura perchè gli anni di convivenza forzata con l'uomo le hanno rese ormai incapaci di vivere in ambienti naturali cosa si dovrebbe fare per far vivere felici le galline???
mi sembra che sopra tu abbia detto che queste galline ti sono state cedute da gente che le avrebbe fatte fuori e che tu le farai morire di vecchiaia..
il mio parere e' che a prenderle hai fatto loro un gran piacere.. (e glielo avresti fatto anche se tu le avessi comperate al negozio)
-
Daria
Non mi risulta che Bresa abbia mai detto questo...yasodanandana ha scritto: mi sembra che sopra tu abbia detto che queste galline ti sono state cedute da gente che le avrebbe fatte fuori
Il famoso negozio di galline!! Prendi tre paghi due con lo sconto!...yasodanandana ha scritto: il mio parere e' che a prenderle hai fatto loro un gran piacere.. (e glielo avresti fatto anche se tu le avessi comperate al negozio)
- yasodanandana
- Contatta:
Non mi risulta che Bresa abbia mai detto questo...
--a me sembrerebbe di si... nel caso contrario, la faccenda diventa indifferente, che le faccia fuori il vecchio proprietario o lui e' uguale..
per il resto trovo assolutamente meritevole chi possa salvare animali da morte sicura comprandoseli e portandoseli a casa, pure se ne utilzza qualche prestazione... qualunque sia il nostro parere sul concetto di animale domestico, fare l'animela domestico e' meglio che morire.... garantito al limone..
--a me sembrerebbe di si... nel caso contrario, la faccenda diventa indifferente, che le faccia fuori il vecchio proprietario o lui e' uguale..
per il resto trovo assolutamente meritevole chi possa salvare animali da morte sicura comprandoseli e portandoseli a casa, pure se ne utilzza qualche prestazione... qualunque sia il nostro parere sul concetto di animale domestico, fare l'animela domestico e' meglio che morire.... garantito al limone..
Il problema etico alla base dell'acquisto delle galline E' REALE E TE NE DO RAGIONE. Ma quello che voglio dire è migliaia di anni fa le galline erano in grado di vivere autonomamente in natura, oggi per colpa nostra non sono più animali autosufficienti. Detto questo cosa dobbiamo fare per rimediare??Ovviamente liberarle in natura sarebbe la più barbara delle soluzioni dato che sarebbero facile preda di faine, volpi e altri piccoli predatori. Non comprare più uova e galline di allevamento porterebbe alla estinzione di queste fabbriche, ma poi delle galline IN CHE MODO DOVREMMO PRENDERCI CURA????èquesta la domanda che stai eludendo...biankonera ha scritto:A parte il fatto che non credo tu le lasci morire di vecchiaia...
Può sembrare un'utopia!?
Ciao
-
Daria
Non la sto eludendo sto cercando di arrivarci... insieme a te!bresa ha scritto:
Il problema etico alla base dell'acquisto delle galline E' REALE E TE NE DO RAGIONE. Ma quello che voglio dire è migliaia di anni fa le galline erano in grado di vivere autonomamente in natura, oggi per colpa nostra non sono più animali autosufficienti. Detto questo cosa dobbiamo fare per rimediare??Ovviamente liberarle in natura sarebbe la più barbara delle soluzioni dato che sarebbero facile preda di faine, volpi e altri piccoli predatori. Non comprare più uova e galline di allevamento porterebbe alla estinzione di queste fabbriche, ma poi delle galline IN CHE MODO DOVREMMO PRENDERCI CURA????èquesta la domanda che stai eludendo...
Mettiamo che fra un tot imprecisato di anni si siano estinte le fabbriche di polli e la gallina torni finalmente ad essere quella che era migliaia di anni fa, come hai detto anche tu, in grado di vivere autonomamente in natura.
A questo punto non siamo noi a dovercene prendere cura ma la natura stessa!
ok, ma il problema è che la gallina non è più in grado di vivere autonomamente in natura...biankonera ha scritto: Non la sto eludendo sto cercando di arrivarci... insieme a te!
Mettiamo che fra un tot imprecisato di anni si siano estinte le fabbriche di polli e la gallina torni finalmente ad essere quella che era migliaia di anni fa, come hai detto anche tu, in grado di vivere autonomamente in natura.
A questo punto non siamo noi a dovercene prendere cura ma la natura stessa!
-
Daria
Non lo è oggi, per colpa dell'uomo.bresa ha scritto:
ok, ma il problema è che la gallina non è più in grado di vivere autonomamente in natura...
Un giorno potrà tornare ad esserlo... così come tanti altri animali.
Per il presente, la cosa prioritaria è quella di fare chiudere tutti i tipi di allevamento... e sai gia come...
Credo che la domanda di Bresa sia, appunto, COME le galline potranno tornare a vivere libere in natura? Se liberate oggi non avrebbero i mezzi per sopravvivere, per colpa dell'uomo. E' dunque compito dell'uomo "accompagnarle" alla libertà...ma come?Non lo è oggi, per colpa dell'uomo.
-
Daria
scendi ha scritto: Se liberate oggi non avrebbero i mezzi per sopravvivere, per colpa dell'uomo. E' dunque compito dell'uomo "accompagnarle" alla libertà...ma come?
L'unico compito che ha l'uomo è quello di lasciarle in pace.
Alla libertà ci torneranno da sole, non hanno bisogno di essere "accompagnate"! La natura sa badare alle sue creature!
è proprio questo che intendevo!!!!scendi ha scritto:Credo che la domanda di Bresa sia, appunto, COME le galline potranno tornare a vivere libere in natura? Se liberate oggi non avrebbero i mezzi per sopravvivere, per colpa dell'uomo. E' dunque compito dell'uomo "accompagnarle" alla libertà...ma come?Non lo è oggi, per colpa dell'uomo.
se per colpa nostra le galline non sono più autosufficienti, mi chiedo se è giusto liberarle in natura..liberando in massa le galline in natura ci sarebbe una fortissima selezione naturale in cui quasi tutte (se non tutte) verrebbero mangiate da predatori abituati a cacciare prede molto più difficili da catturare di una gallina!!!!sarebbe giusto lasciarle morire in questo modo??
ok continuando nel nostro ragionamento, ipotizziamo di essere arrivati al punto in cui nessuno compri più uova e carne di polli e gli allevamenti vengano tutti chiusi. a questo punto bisogna decidere cosa (e come) fare delle galline, tenerle come animali domestici da cortile, liberarle, se liberarle come liberarle, vorrei insomma che mi dicessi come risolveresti tu il problema.biankonera ha scritto:scendi ha scritto: Se liberate oggi non avrebbero i mezzi per sopravvivere, per colpa dell'uomo. E' dunque compito dell'uomo "accompagnarle" alla libertà...ma come?
L'unico compito che ha l'uomo è quello di lasciarle in pace.
Alla libertà ci torneranno da sole, non hanno bisogno di essere "accompagnate"! La natura sa badare alle sue creature!