Maturazione frutta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mag 05, 2007 9:26 pm

Akira ha scritto:Dunque la frutta la colgo dall'albero quando devo mangiarla, non prima!
Idem per le verdure. Alcuni frutti si conservano benissimo sull'albero (es. kiwi, cachi, fichi).Normalmente faccio il mio giretto nell'orto e colgo ciò che voglio mangiare, non di più.
Madonna che invidia.
Abiti in campagna?
Susi

Akira

Messaggio da Akira » sab mag 12, 2007 8:33 am

Abito su una collina. Non compro dalla GDO né dai dettaglianti (della serie... ho visto cose che voi umani non potete immaginare.. perché ci lavoravo :-) mischiano cassette di frutta, spostano, toccano, ammassano... allucinante, inoltre la frutta alla luce artificiale perde tutte le vitamine...), neanche da quelli bio (non sono da meno...e comunque non sono bio al 100%).
Negli anni di magra faccio un giro dai contadini delle mie parti (io do un tot di olio a te e tu dai un tot di frutta a me... so dove cresce la frutta almeno),
oppure, come ultima spiaggia, all'ingrosso dai mercati ortofrutticoli direttamente dalle celle frigorifere dove la merce resta al buio e viaggia nelle cassette di legno e quindi non viene smistata né toccata (di solito mi sono trovata bene, certe volte ci trovo le lumachine nell'insalata ovviamente ancora vive e la cosa mi rassicura un po' ... :-) .

vayu
Contatta:

Messaggio da vayu » sab mag 12, 2007 9:05 am

Akira ha scritto:Abito su una collina. Non compro dalla GDO né dai dettaglianti (della serie... ho visto cose che voi umani non potete immaginare.. perché ci lavoravo :-) mischiano cassette di frutta, spostano, toccano, ammassano... allucinante, inoltre la frutta alla luce artificiale perde tutte le vitamine...), neanche da quelli bio (non sono da meno...e comunque non sono bio al 100%).
Negli anni di magra faccio un giro dai contadini delle mie parti (io do un tot di olio a te e tu dai un tot di frutta a me... so dove cresce la frutta almeno),
oppure, come ultima spiaggia, all'ingrosso dai mercati ortofrutticoli direttamente dalle celle frigorifere dove la merce resta al buio e viaggia nelle cassette di legno e quindi non viene smistata né toccata (di solito mi sono trovata bene, certe volte ci trovo le lumachine nell'insalata ovviamente ancora vive e la cosa mi rassicura un po' ... :-) .
che bello Akira lo scambio di prodotti ;-)
anche noi abbiamo qualche albero di frutta (pesco,prugne,ciliegio,fichi) ma sono ancora piccoli e il pesco è sempre attacato dalla bolla :-( noi qua in svizzera andiamo a comperare la verdura o la frutta direttamente dai contadini bio e poi non in grande quantità..poi c'è un contadino che vai li e ti cogli la frutta o verdura direttamente dalla pianta ;-) anche questo è bio

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mag 12, 2007 9:26 am

Beate voi!
Mi piacerebbe abitare su una collinetta.
Susi

zia dada

Messaggio da zia dada » sab mag 12, 2007 11:28 am

AAAAH! CHE INVIDA!
io abito in città, ho la fortuna di avere una zia che ha l'orto e ogni tanto passa qualcosa; ma per lo più vado al bio, è l'alternativa migliore per ora; e sto cercando delle aziende bio per andarci direttamente.
un giorno però avrò un terreno da coltivare!
ciaociao
Elena

Rispondi