emorroidi e stitichezza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Divina

Messaggio da Divina » gio apr 26, 2007 9:48 am

Ciao felicita2 io per tritare i semi mi sono attrezzata di un macinacaffè perchè come te il tritatutto me li lasciava un po' troppo a pezzi grossi, ora invece rimangono tipo farina... ricordati tutta la procedura per conservarli bene mi raccomando.

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven apr 27, 2007 6:06 pm

e se li usassi interi? credo che abbiano lo stesso beneficio.
Un tempo usavo un muesli molto buono ( rapunzel ) che li conteneva ....

VegEryna

Messaggio da VegEryna » lun apr 30, 2007 10:22 am

ehm se li usi interi devi avere l'accortezza di masticarli con cura in modo da romperli per bene!! Perchè se li mandi giu interi (e solitamente accade così perchè sono molto piccoli) non hanno nessun effetto, vengono espulsi tali e quali!

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio mag 03, 2007 7:48 pm

mangia tanti brussel sprouts....cavolini di bruxel...forse ti aiutano..:)

maggikovento

Messaggio da maggikovento » mar mag 22, 2007 10:13 pm

felicita2 ha scritto:grazie a tutti per i preziosi consigli ! ieri ho comprato i semi di lino ma stamattina ho provato a micinarli nel robot ma rimanevano intatti. Quale attrezzo usate ?
Ho bevuto l'acqua calda a digiuno senza limone anche se avevo letto che non ha un effetto astringente ma purificativo del ventre.
date un'occhiata qui nella parte finale dell'articolo
http://www.apnu.net/IL%20DIGIUNO.htm
una mia amica che è stata in una clinica ayurveda in India mi ha riferito che ogni mattina doveva bere acqua limone e miele.
A dire il vero il sito che hai citato parla di "Bere acqua con limone e sale è comunque uno dei migliori sistemi per regolare l'intestino".
Il sale è un noto purgante, il sale inglese lo vendono in farmacia.
Il tipo di azione è ti tipo osmotico, il sale concentrandosi nell'intestino richiama acqua che ammorbidisce la feci, le gonfia e provoca una distensione delle pareti intestinali stimolando la peristalsi.
I semi di lino agiscono in modo diverso, l'acqua (o altri liquidi) devi introdurla tu e serve per formare il gel che facendo massa stimola la peristalsi. Tra i due meccanismi quello dei semi di lino è molto meno aggressivo nei confronti degli equilibri intestinali.

Il limone, come tanti altri frutti è un astringente. L'azione è dovuta a molt e classi di composti presenti nella frutta: tannini, pectine, derivati dell'acido caffeico, flavonoidi.

Forse nella ricettina serviva per limitare l'effetto lassativo.

Comunque un'altro toccasana sono i semi di psillio o di sua cugina l'ispagula

Rispondi