Ciao!
Se penso a quante volte mia mamma mi diceva "non mangiarle crude, che fai indigestione!". Mai capitato!
castagne
-
cucciola
Re: castagne
IO LE MANGIO SEMPRE CRUDE (RARAMENTE ARROSTO ANCHE SE SONO STRABUONE) ....IN QUESTI GIORNI LE MANGIO A MERENDA...NE SBUCCIO DUE, TRE E LE SGRANOCCHIO...CERTO SE NE MANGI UN CHILO POTREBBE FARTI INDIGESTIONE 
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ho scoperto recentemente che le castagne, una volta, per conservarle più a lungo senza doverle essicare (veniva fatto in casupole di pietra in cui si accendeva un fuoco: temperatura credo sui 70°C o giù di lì, se non cotte non più crude), venivano messe per nove giorni a mollo nell'acqua fresca.
Il procedimento di chiama novena o "cura" delle castagne: quelle che vengono a galla sono da buttare. In pratica si attiva una leggera fermentazione lattica, che uccide eventuali muffe e patogeni (per cui poi si conservano più a lungo) e le dovrebbe anche rendere più digeribili. Suppongo perciò che ne migliori parecchio la digeribilità (e quasi sicuramente le vitamine, tipo, hanno la vitamina C le castagne!) a crudo.
Non so se vi interessa, ma mi sembrava che potesse essere utile saperlo; io quest'anno l'ho fatto e ora le mie castagne stanno asciugandosi. Poi le surgelerò (ma io non sono crudista)
Il procedimento di chiama novena o "cura" delle castagne: quelle che vengono a galla sono da buttare. In pratica si attiva una leggera fermentazione lattica, che uccide eventuali muffe e patogeni (per cui poi si conservano più a lungo) e le dovrebbe anche rendere più digeribili. Suppongo perciò che ne migliori parecchio la digeribilità (e quasi sicuramente le vitamine, tipo, hanno la vitamina C le castagne!) a crudo.
Non so se vi interessa, ma mi sembrava che potesse essere utile saperlo; io quest'anno l'ho fatto e ora le mie castagne stanno asciugandosi. Poi le surgelerò (ma io non sono crudista)
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
oggi ho pravato per la prima volta le castagne "lessate"! mica male! però per quanto mi riguarda le caldarroste le prefierisco! devo ancora provarle crude ...
-
daniel@
sto mangiando la mia prima castagna cruda proprio in questo momento.
all'inizio mi è sembrato strano, ora comincio a distinguere il sapore dopo un paio di morsi.
Non è male, sono contenta di aver scoperto qualcosa di nuovo e tutto grazie a voi!
Un abbraccio fortissimo
all'inizio mi è sembrato strano, ora comincio a distinguere il sapore dopo un paio di morsi.
Non è male, sono contenta di aver scoperto qualcosa di nuovo e tutto grazie a voi!
Un abbraccio fortissimo