Non conoscendo la volontà del canarino, perchè assumersi questa responsabilità?Pitta ha scritto: Meglio morire liberi!
Un canarino se ben tenuto (alimentazione e alloggio adeguati, meglio in voliera visto che non sono uccelli che si adattano molto bene all'uscita dalla gabbia, possibilmente con un compagno) non soffre moltissimo la cattività; sono uccelli molto istintuali. Già un pappagallo (animale che purtroppo per lui conosce la noia e l'alienazione) può trovarsi maggiormente in difficoltà.
Tutti gli animali in cattività sono denaturati. Tutti i gatti di città sono confinati in appartamento... che cambia dalla gabbia? Io ho una coniglietta che non vive in gabbia, può andare dove vuole... ma sono ben consapevole che zompettare sulle piastrelle del mio appartamento sia ben diverso da correre in un prato!Pitta ha scritto: hai ragione, ma il gatto almeno cammina, ma ti rendi conto vietare di volare?
A questo scopo credo sia più costruttivo (oltre che dal dissuadere dall'acquisto) aiutare chi li ha a guardarli con occhi diversi, a capire che è possibile farli uscire e rientrare tranquillamente in gabbia, quali sono le loro necessità e come farli vivere al meglio.Pitta ha scritto: sono felice che almeno i tuoi pappagalli escano. Ma i tuoi! Gli altri no.
Non sono certa si possa far uscire un canarino in tranquillità dalla gabbia... non capiscono che un muro è un muro e facilmente ci vanno a sbattere contro. I pappagalli sanno invece interagire meglio con l'ambiente casalingo.
Il mio consiglio è di informarsi bene sulle esigenze del piccolo canarino, ad esempio chiedendo consigli nel forum dedicato a loro e agli altri uccellini come loro, ad esempio questo: http://freeforumzone.leonardo.it/viewdi ... 308&idc=11
Ciao,
Rossella