stamattina sono andata a fare una piccola spesa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccolastella

Messaggio da piccolastella » lun dic 19, 2005 11:48 am

Ho trovato uno stampo fatto a stella tipo pandoro però più basso (circa la metà di un pandoro e ho fatto una semplicissima torta allo yogurt (di soia naturale), aggiungendo dell'uvetta all'impasto.
Non è il panettone, non è il pandoro ma è buonissimo, è fatto in casa è sano...

ciao

Roberta

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun dic 19, 2005 12:16 pm

andrea grasselli ha scritto:ciao a tutt*,

avete parlato di panettone, ma senza fare riferimento alla sua massa. di solito c'è da 0,5 kg, da 0,75 kg e da 1 kg.

a quale massa vi riferite parlando di panettone? (così mi regolo meglio).

andrea
quello che ho preso io è : 700, quindi nemmeno un kilo

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun dic 19, 2005 12:19 pm

piccolastella ha scritto:Ho trovato uno stampo fatto a stella tipo pandoro però più basso (circa la metà di un pandoro e ho fatto una semplicissima torta allo yogurt (di soia naturale), aggiungendo dell'uvetta all'impasto.
Non è il panettone, non è il pandoro ma è buonissimo, è fatto in casa è sano...

ciao

Roberta
roberta, ma sei bravissima! complimenti leggo spesso le tue ricette :))

alea

Messaggio da alea » lun dic 19, 2005 1:53 pm

roberta, ma sei bravissima! complimenti leggo spesso le tue ricette :))[/quote]

Roberta, io non solo le leggo, ma le sperimento anche! (tuttavia sono una cuoca scarsissima e sono riuscita a sbagliare anche le patate ripiene di verdure: le ho passate al mixer invece che con lo schiacciapatate e non stavano insieme nemmeno dopo un'ora di frigo :()
Per questo ti chiedo: come si fa una "semplicissima" torta di yogurt (di soia)?
Grazie
Ciao
Ale

piccolastella

Messaggio da piccolastella » lun dic 19, 2005 2:17 pm

Grazie...troppo buona;-)))

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 11:57 am

gli affettati vegetali che ho acquistato sabato come vengono mangiati??
si mangiano normalmente senza cottura o bisogna cucinarli prima di metterli nel paninazzo o ci sono altri modi per mangiarli?? qualche consiglio, nella confezione non c'è scritto un tubo!

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 12:00 pm

Si possono mangiare così come sono!^_^

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar dic 20, 2005 12:24 pm

oppure li metti nella carbonara vegan *_*

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar dic 20, 2005 12:24 pm

Mi viene il prurito addosso quando entro in un discount, infatti ci sono entrato soltanto una volta.

... Certo Daniele che però con il tuoatteggiamento mi fai sentire la tua pulce...
io ogni tanto vado al discount, quanto proprio a fine mese non ci arrivo più, e vi posso garantire che tante cose me le faccio in casa, odio i surgelati, odio i preparati, i sughetti già pronti....
mi viene una depressione a sentire questi commenti, però non è che voglio litigare con te Dani, ma per te è sempre tutto relativo quando si parla di fare al spesa.... a volte mi vien da piangere perchè non posso comprare equo, o bio, mi sento na merda, ma proprio non ci arrivo...

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 12:28 pm

sofia* ha scritto:Mi viene il prurito addosso quando entro in un discount, infatti ci sono entrato soltanto una volta.

... Certo Daniele che però con il tuoatteggiamento mi fai sentire la tua pulce...
No dai, nulla di personale!^_^

Ci sono diecimila situazioni e io non voglio fare i conti in tasca a nessuno!;)

A me il prurito viene più che altro per l'eccessivo affollamento.

E poi quello che mi preoccupa è che alla maggior parte della gente che va nei discount non gliene pò fregà di meno del commercio equo e degli animali... e tu non mi sembri fra queste!;)

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 12:41 pm

sofia* ha scritto:

io ogni tanto vado al discount, quanto proprio a fine mese non ci arrivo più, e vi posso garantire che tante cose me le faccio in casa, odio i surgelati, odio i preparati, i sughetti già pronti....
mi viene una depressione a sentire questi commenti, però non è che voglio litigare con te Dani, ma per te è sempre tutto relativo quando si parla di fare al spesa.... a volte mi vien da piangere perchè non posso comprare equo, o bio, mi sento na merda, ma proprio non ci arrivo...
Sofia hai ragione: il bio, il naturale il solidale, costano e molto! e parecchia gente non può permetterselo.
Però il *relativo* inteso da daniele, almeno io così ho capito -e sono d'accordo con lui - riguarda il risparmo che noi in effetti a volte intraprendiamo per comperare alimenti meno costosi ma così scadenti e *morti* che poi i soldi li tiriamo fuori ugualmente da qualche altra parte: tipo le visite mediche e le medicine quando stiamo male a causa del cibo scadente che poi acquistiamo, tanto per dirne una.
Allora , tanto vale in effetti acquistare pagando di più (e aiutando chi ha bisogno = vedi cibi dell’equo solidale)
E poi io ho notato che noi non siamo abituati a fare tanti sacrifici; oppure li facciamo solo per raggiungere un benessere *deviante* imposto dai mass media: esempio: ci sono famiglie – io le conosco – che risparmiamo tuffandosi sul cibo spazzatura per poter dire in inverno* si anch’io vado a fare la settimana bianca* ciao ciao

p.s. Per quanto riguarda poi le famiglie che hanno redditi alle soglie della povertà, o che addirittura non hanno nessun reddito , - e in italia ce ne sono ancora, purtroppo - il discorso è diverso, ovvio,

Daniele

Messaggio da Daniele » mar dic 20, 2005 12:55 pm

raggiodisole ha scritto:Però il *relativo* inteso da daniele, almeno io così ho capito -e sono d'accordo con lui - riguarda il risparmo che noi in effetti a volte intraprendiamo per comperare alimenti meno costosi ma così scadenti e *morti* che poi i soldi li tiriamo fuori ugualmente da qualche altra parte: tipo le visite mediche e le medicine quando stiamo male a causa del cibo scadente che poi acquistiamo, tanto per dirne una.
Non è esattamente corretta la tua impressione, cara raggio di sole. Anche se probabilmente quello che indichi tu sarebbe un motivo in più per preferire il cibo più sano (e il meno industrialmente lavorato possibile).

In realtà, quello che sostengo è che questo genere di supermercati a basso costo si basano principalmente sul fatto che la gente compra, più o meno coscientemente, tante cose inutili e in quantità abnormi.

Un classico esempio di ciò sono le bevande gassate, che in questo genere di supermercati costituiscono una grande fonte di guadagno (perchè in genere piacciono molto) e quindi non è difficile vedere famiglie che riempiono i carrelli di questa robaccia.

Tutto questo perchè? Perchè costano "niente", quasi te le regalano. Se queste cose avessero un prezzo più elevato, non so... come l'aranciata biologica, se ne comprerebbe meno, si spenderebbe meno e si eviterebbe di bere certe schifezze. Insomma, nessuno sentirebbe la mancanza delle pessime bibite gasate in vendita al discount....

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 1:09 pm

sì è vero anche questo: diciamo che l'offerta *paghi due e prendi tre* attira sempre inequivocabilmente, basterebbe in effetti pensare che a sto mondo nessuno regala niente per niente e se c'è un costo così basso, qualche tranello ci deve essere per forza

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mar dic 20, 2005 1:40 pm

Okk Daniele, ho capito le tue ragioni, è verissimo quello che dici, comunque alle volte l'equo costa meno del normale, io prendo lo zucchero di canno equo è meravigliosamente bbbbbuono e costa un pò meno.

Però Dani ormai sono diventata la tua pulce... hi hi hi....

Lia

Messaggio da Lia » mar dic 20, 2005 2:39 pm

Ciao, io il panettone al farro della finestra sul cielo l'ho pagato un pò meno (sui 10 €) al negozio biologico in cui mi servo abitualmente ma devo onestamente dire che non era una gran meraviglia: digeribile si e buono, certo, ma secco. Non so se dipendesse dalle modalità di conservazione ma sono certa che non fosse in negozio da più di una settimana! In conclusione: secondo me se ne può fare a meno.

Sono d'accordissimo anch'io sui discount: la gente vi compra soprattutto cibo spazzatura in quantità abnormi. E poi ho visto cibi assurdi, con nomi tipo "pizza italian style", con su di tutto, dai wurstel al mais...O gli gnocchi al formaggio liofilizzati.... In alcuni posti però trovo anche dei grissini, il muesli e dei biscotti vegan. Oltre a questi io ci compro quei prodotti x cui non mi va di spendere tanto, tipo i sacchi x la raccolta differenziata o i guanti di gomma.
L'idea del biologico-discount è davvero praticabile? So che x la frutta e la verdura se non ci sono passaggi intermedi tra produzione e vendita il costo è pari a quello della grande distribuzione non bio (ma la qualità è ottima!), per i prodotti confezionati resto un pò dubbiosa, soprattutto se parliamo di grande distribuzione...Nei supermercati GS, ad es. i semi e i legumi secchi bio hanno dei prezzi decisamente irragionevoli, costano meno al negozietto bio in centro storico! Poi arrivano sempre le bio-truffe se si ragiona su ampia scala. Forse sono pessimista, certo sarebbe meglio se si riuscisse a comprare bio senza lasciarci giù lo stipendio in metà mese.

Rispondi