Ah, vi ricordate...
Alex, adesso stai un po' confondendo le cose... quando si fa una lista non è che si suggerisca tutto assieme... e la sintesi degli articoli sui quotidiani non conbsente, purtroppo, spiegazioni dettagliate... Dai io suggerisco una alimentazione molto basata su frutta e verdura, e olii vegetali (devi sapere che la cosa di cui sono più ghiotta io al mondo, oltre a tutto, è....l'insalata...insalate in tutti i modi e in tutte le forme...) - comunque stai tranquilla che non metto a repentaglio la salute delle persone....
RS
RS
Sapevo che l'articolo avrebbe suscitato reazioni vivaci tra i veg*ani.
Ma così era pubblicato sul corriere, e così io l'ho messo online.
Se qualcuno di voi, anche di scienza vegetariana, ha voglia di scrivere qualcosa di scientifico in merito, sarà online il prima possibile (non prima di una settimana, sono in partenza e sarò senza connessione).
edit: ho aggiunto una breve nota in fondo all'articolo.
Ripeto, se qualche medico veg*ano ha scritto un articolo sulla pelle in relazione all'alimentazione, lo aspetto (barbara3pro at email.it)
Ma così era pubblicato sul corriere, e così io l'ho messo online.
Se qualcuno di voi, anche di scienza vegetariana, ha voglia di scrivere qualcosa di scientifico in merito, sarà online il prima possibile (non prima di una settimana, sono in partenza e sarò senza connessione).
edit: ho aggiunto una breve nota in fondo all'articolo.
Ripeto, se qualche medico veg*ano ha scritto un articolo sulla pelle in relazione all'alimentazione, lo aspetto (barbara3pro at email.it)
Sarebbe davvero interessante approfondire l'argomento. Io posso fare da cavia tipo prima (onnivora con tanti latticini e quasi niente carne) e dopo (veg): poco più di un anno fa ero ridotta davvero male, tra acne, pelle opaca e problemi di salute vari. Forse il mio era un caso un pò estremo ma ora, dopo più di 10 mesi di alimentazione vegan sono praticamente rinata (e per inciso ho dei capelli bellissimi, diciamolo!), senza contare la coscienza che è cresciuta...
E' vero, comunque che la maggior parte della gente pensa di non poter vivere senza latticini e se noi veg incontriamo resistenze da parte dei medici, anche i medici stessi ne incontreranno presso i pazienti.
Non ricordo più in che film c'era una battuta tipo: "se un extraterrestre guardasse dall'alto gli uomini si farebbe l'idea che sono essenzialmente dei parassiti delle mucche!". E' tristemente vero...
Un'affermazione dell'articolo su cui mi perplimo sono gli integratori. A meno che non ci siano carenze, io non credo sia il caso di assumerne. Una quantità di minerali superiore al fabbisogno non affatica l'organismo?
E' vero, comunque che la maggior parte della gente pensa di non poter vivere senza latticini e se noi veg incontriamo resistenze da parte dei medici, anche i medici stessi ne incontreranno presso i pazienti.
Non ricordo più in che film c'era una battuta tipo: "se un extraterrestre guardasse dall'alto gli uomini si farebbe l'idea che sono essenzialmente dei parassiti delle mucche!". E' tristemente vero...
Un'affermazione dell'articolo su cui mi perplimo sono gli integratori. A meno che non ci siano carenze, io non credo sia il caso di assumerne. Una quantità di minerali superiore al fabbisogno non affatica l'organismo?
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Riky non so se l'articolo sulle proteine di cui parli è tratto da scienzavegetariana (puoi controllare su http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html nella sezione Proteine )
Approfondirei volentieri il dibattito sull'argomento, ma devo ahimè rimandare perchè sono in periodo di esami XD appena trovo un po' di tempo se ne può parlare.
Approfondirei volentieri il dibattito sull'argomento, ma devo ahimè rimandare perchè sono in periodo di esami XD appena trovo un po' di tempo se ne può parlare.
L'ho trovato (me lo sono archiviato nel computer), e l'hai scritto proprio tu!Fox_Mulder ha scritto:Riky non so se l'articolo sulle proteine di cui parli è tratto da scienzavegetariana (puoi controllare su http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html nella sezione Proteine )
E' questo:
Valore biologico e complementazione delle proteine: i retroscena
di Stefano “Fox_Mulder” Esposito
Mi interessa molto, quando hai finito gli esami fatti vivo - e suggerirò a Barbara, se tu le dai il permesso, di pubblicare quanto hai scritto sul suo sito
Ciao!
Riky
-
Marina Berati
Re: dall'"autrice"
Cara Riky,Riky ha scritto:neneh ha scritto: Datemi un po' di tempo per studiare e "metabolizzare" la non-necessità di proteine animali - abbiate un po' di pazienza con un medico laureatosi 24 anni fa... (per quanto io mi reputi aperta e indubbiamente diversa rispetto a molti colleghi pomposi e boriosi e convinti di essere dispensatori di verità assolute in quanto indossano un camice bianco..)...
Nippo, la taurina non è solo un vasodilatatore...
ciao,
Riky (la riccarda serri dell'articolo incriminato)
questa tua disponibilita' mi fa molto piacere, tieni conto comunque di una cosa, al di la' di tutto quanto troverai negli articoli scientifici: noi, e milioni di persone come noi, siamo la prova vivente della non-necessita' delle proteine animali. La teoria e' importante, ma lo e' anche la pratica, la semplice realta' dei fatti :-)
Riguardo agli studi scientifici, ti prego di fare riferimento al sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, http://www.scienzavegetariana.it
Non capisco una cosa riguardo all'acido folico: so che va integrato, per tutte, specialmente le onnivore, in gravidanza, ma in generale una dieta a base vegetale ne e' molto piu' ricca di una onnivora, quindi non ho capito come mai lo vedi come punto d'attenzione per i non onnivori.
Sempre che abbia capito bene quanto riportato negli estratti postati qui.
Ciao,
Marina
Per Marina
Marina Berati ha scritto:
Non capisco una cosa riguardo all'acido folico: so che va integrato, per tutte, specialmente le onnivore, in gravidanza, ma in generale una dieta a base vegetale ne e' molto piu' ricca di una onnivora, quindi non ho capito come mai lo vedi come punto d'attenzione per i non onnivori.
Sempre che abbia capito bene quanto riportato negli estratti postati qui.
Ciao,
Marina
Cara Marina,
hai ragione e chiedo scusa - non intendevo acido folico, bensì vitamina B12-
Voglio davvero andare a studiare il sito di cui mi parli, lasciami aggiungere una cosa "emotiva" più che scientifica: ieri sera mangiavo del sashimi...di cui sono molto ghiotta....ma nel mio piatto non vedevo sashimi...vedevo pescatori che ammazzavano pesci e pesci morti nel mio piatto...
Mi stanno succedendo strani fenomeni a leggere questo forum :-)
ciao,
Riky
cara riky,credo che difficilmente una persona dotata di un minimo di sensibilità resti di ghiaccio di fronte a certi argomenti,soprattutto la prima volta che legge di certe cose,quando l'impatto emotivo è il primo a essere chiamato in causa :)
la coscienza si scuote e si comincia a riflettere..le conclusionioni a cui poi si arriva,sono diverse per ognuno.
quindi mi sembra normale il tarlo-elefante che ti è entrato nella capoccia ;)
la coscienza si scuote e si comincia a riflettere..le conclusionioni a cui poi si arriva,sono diverse per ognuno.
quindi mi sembra normale il tarlo-elefante che ti è entrato nella capoccia ;)
-
andrea grasselli
questa è da incorniciare. grazie lia!!!!!!!!!!Lia ha scritto:Non ricordo più in che film c'era una battuta tipo: "se un extraterrestre guardasse dall'alto gli uomini si farebbe l'idea che sono essenzialmente dei parassiti delle mucche!". E' tristemente vero...
anzi qui, bene in grande:
"se un extraterrestre guardasse dall'alto gli uomini si farebbe l'idea che sono essenzialmente dei parassiti delle mucche!"
andrea
-
andrea grasselli
Re: Per Marina
Riky ha scritto:ieri sera mangiavo del sashimi...di cui sono molto ghiotta....ma nel mio piatto non vedevo sashimi...vedevo pescatori che ammazzavano pesci e pesci morti nel mio piatto...
Mi stanno succedendo strani fenomeni a leggere questo forum :-)
Riky ha scritto:Il tarlo è entrato nel cervello, e sta diventando un elefante...
cara riky,
leggo le tue parole con molto piacere ed empatia verso di te. stai vedendo piano piano la realtà delle cose. mi è successa la stessa cosa diversi anni fa: mi sono reso conto che la carne non è carne: sono pezzi di esseri senzienti uccisi e distrutti.
ti ringrazio per la tua apertura e per la tua disponibilità al dialogo.
baci. andrea
mi piace tantissimo la citazione degli aextraterrestri, la segnalerò sul mio sito.
Per Ricky: a me è successo lo stesso, il tarlo entrato nel cervello è cresciuto a dsmisura, e sono cambiata.
credo che vedere pesci ammazati nel tuo sashimi sia un passo da giganti, per me è "il passo" stai ntrando nella collina verde, ti stai lasciando dietro il paese bombardato.... credimi....
Per Ricky: a me è successo lo stesso, il tarlo entrato nel cervello è cresciuto a dsmisura, e sono cambiata.
credo che vedere pesci ammazati nel tuo sashimi sia un passo da giganti, per me è "il passo" stai ntrando nella collina verde, ti stai lasciando dietro il paese bombardato.... credimi....