Mi presento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » gio nov 24, 2005 11:14 am

beh benvenuto anche da parte mia, sono MArta 28 anni vegetariana da quasi un mese.
In questo mese ho scoperto che provengo dalla Luna, che sono bizzarra e mi nutro di sola insalata, inoltre perdo i capelli, e ho scompensi neurologici...... bel qualdretto eh? L'unico che mi comprende è mio marito, che assaggia tutto, mi prepara tutto vegetariano, mi ascolta e mi abbraccia nei momenti di sconforto. anche per lui sono bizzarra, ma dice che la sono sempre stata, non è cambiato molto!
qui riceverai molti consigli e aiuti, e quando sarai incompreso ci saremo noi a darti man forte!

Paolito

Messaggio da Paolito » gio nov 24, 2005 11:44 am

Felix grazie per l'incoraggiamento, ne ho davvero bisogno!!!

felixman

Messaggio da felixman » gio nov 24, 2005 11:56 am

paolo_ammachi ha scritto:Felix grazie per l'incoraggiamento, ne ho davvero bisogno!!!
Siamo tutti nella stessa barca...un pò remo io e quando sono un po io giù ci pensi tu per me...

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio nov 24, 2005 1:55 pm

Benvenuto sul forum felixman!
Se ti servono consigli a proposito di sport, chiedi pure a me!

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 2:06 pm

Ciao felixman, benvenuto sul pianeta Veg !

Certo che già dai saluti un pochino stranini lo siamo ;-)))

Ciao da

Robertavegetarianadallanascita

felixman

Messaggio da felixman » gio nov 24, 2005 6:23 pm

Nippo ha scritto:Benvenuto sul forum felixman!
Se ti servono consigli a proposito di sport, chiedi pure a me!
Io gioco a tennis 4 volte a settimana.
Qualche particolare raccomandazione prima, durante e dopo l'incontro?

Grazie

piccino

Messaggio da piccino » gio nov 24, 2005 6:48 pm

sofia, e tuo marito???nn ci prova a fare qlk passo verso la giusta dorezione??nn vuol cambiare???provaci...

andrea grasselli

Re: Mi presento

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 24, 2005 8:33 pm

ciao felixmman e benvenuto!
felixman ha scritto:Non è facile discutere con tutti delle motivazioni etiche, ambientali, economiche, politiche, oltre che salutistiche naturalmente che mi hanno spinto a questa scelta di vita.
Purtroppo la disinformazione ed i retaggi che ci siamo portati dietro nei secoli sono difficili da sdradicare nella gente.
ti capisco, non è facile. ma il nostro esempio è l'argomentazione migliore. sono vegetariano da 5 anni e vegano da otto mesi: ho appena fatto gli esami del sangue e delle urine e ho tutti i valori perfetti. vedrai che chi ti sta intorno, quando vedrà che non muori se non fai più uccidere e sfruttare animali, si ricrederà su molte questioni. questo prenderà anni, ovviamente.
felixman ha scritto:Di fronte a determinate palesi verità tantissimi carnivori preferiscono non sentirle nemmeno pur di non aver scombussolate le loro abitudini e le loro certezze.
questa è una tristissima realtà.
felixman ha scritto:Non vi dico poi le incomprensioni che sto affrontando con la mia compagna, onnivora convinta e a cui tra l'altro fanno schifo le verdure.
tu stai facendo un percorso e potenzialmente lo può fare anche lei. importante è non avere fretta ed essere d'esempio solo con il proprio comportamento. se le verdure fanno schifo alla tua compagna, da una parte è una questione di gusti, dall'altra è una questione di abitudini. la carne, per avere certi gusti, è spesso manipolata: ha sapori creati ad arte da un'industria che manipola pure il palato.
felixman ha scritto:In realtà mi rendo conto che non è per niente semplice essere vegetariani o vegani. Siamo purtroppo una minoranza e come tale veniamo identificati come gente strana, irresponsabile ed esagerata.
siamo una minoranza in crescita, quindi avrai sempre più sostegno e tu stesso ne potrai dare. quando c'erano gli schiavi (in realtà ci sono anche oggi, ma ora intendo a livello ufficiale), sembrava che fosse una realtà accettabile e inevitabile. ora non è più così. oggi gli animali non umani sono degli schiavi, ma domani le cose potranno cambiare. e magari nei negozi, le confezioni di cadaveri saranno etichettate come i pacchetti di sigarette oggi, con la dicitura "nuoce gravemente alla salute".
felixman ha scritto:Mi sento di creare disturbo quando vengo invitato a mangiare a casa della mia fidanzata perchè li metto in difficoltà in quanto devono scervellarsi per prepararmi piatti di mio gradimento.
hai il diritto di nutrirti in modo sano, non è giusto lasciarsi imporre le scelte alimentari della maggioranza della gente. se non vogliono scomodarsi troppo, un piatto di pasta al pomodoro lo possono sempre fare.
felixman ha scritto:sono arrivato al punto che mi da parecchio fastidio anche il solo vedere gli altri mangiare la carne.
ti capisco; ci vuole tanta pazienza. ieri ero a pranzo con un collega e mi ha chiesto se mi dava fastidio che lui mangiasse carne: ho risposto in modo evasivo...
felixman ha scritto:A proposito di pizza. Questa si che è una bella sofferenza: rinunciare alla mozzarella nella Margherita è davvero un'impresa!!!
per me, aumentando l'empativa verso gli animali non umani, è stato facile rinunciare ai loro prodotti. non è stata una scelta di privazione, bensì una scelta felice di non sfruttamento.
felixman ha scritto:Ma la causa scatenante del mio disgusto è stato determinato dalla lettura di un libro: Tutto quello che sai è falso.
hai già provato a farlo leggere alla tua compagna?
felixman ha scritto:Volevo solo ringraziarvi di esistere perchè questo forum è un importante riferimento per chi è nuovo di questi argomenti. Anche se questo è il mio primo messaggio, vi leggo già da diverso tempo.
mi fa piacere che leggi da diverso tempo. figurati che io sono approdato a promiseland grazie al forum sul camminare scalzi (vivo scalzo 6 mesi all'anno). poi girando tra i forum ho scoperto tantissime belle cose.

a presto.
andrea

tagliafili
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da tagliafili » ven nov 25, 2005 8:55 am

felixman ha scritto:Mi sono appena iscritto e volevo presentarmi e salutare tutti i partecipanti di questo fantastico ed interessantissimo forum. Così come lo è anche tutto il sito di promiseland.
quoto in pieno la precisazione su promiseland. Veramente un portale (news e forum) ricco di risorse su diversi temi. Ed è proprio questa diversità che favorisce l'apertura mentale degli utenti, presentando ed immergendoli in nuove realtà prima difficilmente concepite.
Da circa 3 mesi ho fatto i miei primi passi verso la rinnegazione più totale di carne, uova, latte e suoi derivati. Per il momento mi definisco Vegetariano.
quando ho deciso di diventare vegetariano, cercai su google qualche ricetta (giusto il primo giorno, quando ero ancora onnivoro) e capitai nella parola vegan. dopo aver letto alcuni motivi che portano alla scelta vegan, pensai che era inutile procedere per passi e mi sono lanciato a capofitto da una dieta a base di grassi animali ad una a base di ... grassi vegetali ;).
Comunicare la mia scelta ad amici e parenti non è stata una cosa facile: da quando ho intrapeso questo percorso vengo purtroppo visto come un pazzo che è sceso dalla Luna. Uno che si sta uccidendo perchè "non mangia più cose sostanziose"... Non è facile discutere con tutti delle motivazioni etiche, ambientali, economiche, politiche, oltre che salutistiche naturalmente che mi hanno spinto a questa scelta di vita.
l'unico punto debole di un veg è la vita sociale, a meno che non sia circondato da veri amici e persone mature.
cerca soltanto di far capire a chi ti sta vicino che eviti qualsiasi alimento di origine animale, magari motivandoti se l'interlocutore dimostra un minimo di apertura mentale e buon senso.
Non vi dico poi le incomprensioni che sto affrontando con la mia compagna, onnivora convinta e a cui tra l'altro fanno schifo le verdure. Lei pensa che stiamo diventando troppo diversi, che sto diventando esagerato ogni qual volta le dico che un nuovo alimento non farà più parte della mia alimentazione, che tra qualche anno mi alimenterò solo pillole, che mi piacerebbe sperimentare nuovi alimenti (a lei sconosciuti) come seitan, tofu, tempeht, che avremo delle liti furibonde su come alimentare i nostri futuri bambini.
informala. se il vostro rapporto è legato da sentimenti profondi, non eviterà certo di ascoltarti. la ragione è dalla tua parte, ma non partire con questo presupposto. metti in discussione le tue opinioni (anche facendo finta), ma presentale documenti, studi e ricerche di ONLUS (o comunque non finanziate, così che non possa ridursi al concetto "ogni studio è corrotto") e cerca di farle capire che la tua scelta non è solo eticamente corretta, ma anche salutisticamente. Se lei amerà i tuoi bambini, li nutrirà con amore, quindi secondo una dieta vegetariana o, meglio ancora, vegana.
Mi sento di creare disturbo quando vengo invitato a mangiare a casa della mia fidanzata perchè li metto in difficoltà in quanto devono scervellarsi per prepararmi piatti di mio gradimento.
Cogli la palla al balzo! Quale migliore occasione per cucinare? Prova a cucinare qualche pietanza etnica (cous cous con verdure, semplice immediato e gustosissimo) per ricrederli sul gusto veg!
Per fortuna che si va quasi sempre a mangiare la pizza perchè sono arrivato al punto che mi da parecchio fastidio anche il solo vedere gli altri mangiare la carne.
ho smesso di uscire con i miei (ex) amici proprio per questo.
A proposito di pizza. Questa si che è una bella sofferenza: rinunciare alla mozzarella nella Margherita è davvero un'impresa!!!
una marinara con tofu, panna e verdure grigliate non pensi sia meglio di una pizza con pomodoro e pus vaccino? :P

piccino

Messaggio da piccino » ven nov 25, 2005 9:35 am

ma nn hai provato a spiegare la tua scelta ai tuoi amici?sono stati sordi a ogni spiegazione?

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 25, 2005 10:15 am

felixman ha scritto:Io gioco a tennis 4 volte a settimana.

Grazie
mmhh...
Prima, pensa "forza che ce la fai"
durante "tieni duro"
dopo "è andata bene!":D

felixman

Messaggio da felixman » ven nov 25, 2005 12:25 pm

Nippo ha scritto:

Grazie
mmhh...
durante "tieni duro"

Simpatica questa formula...naturalmente mi riferivo a cosa mangiare prima, durante e dopo per sentirsi ben in forza. Tu cosa mangi nelle ore vicine a quando fai sport?

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven nov 25, 2005 1:10 pm

felixman ha scritto:
Nippo ha scritto:

Grazie
mmhh...
durante "tieni duro"

Simpatica questa formula...naturalmente mi riferivo a cosa mangiare prima, durante e dopo per sentirsi ben in forza. Tu cosa mangi nelle ore vicine a quando fai sport?
Certo stavo scherzando :D
La colazione è molto importante..cmq porridge (pappa fatta con diversi tipi di cereali ) o fette di pane integrale con verdure .
Durante..dipende da quanto dura la gara/partita...
Se fai tennis puoi sgranocchiare delle barrette di cereali, possibilmente non zuccherate (ce ne sono vegan anche "raw" che vanno bene anche ai crudisti e che contengono 15 tipi di alimenti..puoi anche bere dell'acqua con un po di fruttosio sale e un pizzico di bicarbonato (è alcalinizzante e ottimo per tamponare l'acidità muscolare.
Dopo ..assumere carboidrati sotto forma di riso/pasta/pane e liquidi. Il pasto successivo può essere più proteico.
Ciao!
Ah, anche se ti sei appena veganizzato, iscriviti ai veganrunners :) sei benvenuto! c'è anche il forum :D
Ciao!

felixman

Messaggio da felixman » ven nov 25, 2005 1:31 pm

piccino ha scritto:ma nn hai provato a spiegare la tua scelta ai tuoi amici?sono stati sordi a ogni spiegazione?
Ho spiegato loro che ci sono tanti vantaggi ad essere vegetariano, ma forse non sono un bravo persuasore (almeno per il momento). Devo studiare di più perchè spesso mi smontano con opposizioni che sono troppo assurde, ma sufficienti per le mie attuali basi. Provo una gran rabbia quando non riesco a promuover bene la mia causa. Oggi però mi sono difeso bene: un mio amico/collega, nostante i miei avvertimenti, si è lasciato convincere da un tecnico di pc che viene da noi in ufficio per fare l'assistenza tecnica a consumare dei prodotti della Herbalife di cui quest'ultimo è promotore. Già prima di comprarli avevo messo in guardia il mio collega che su di questa nota azienda di integratori alimentari ne avevo letto di cotte e di crede (vedi http://alessiaguidi.provocation.net/herbalife/) e che era stata citata in tribunale per parecchi casi di morte più che sospetta di coloro che facevo uso di questi "miracolosi" prodotti. Il mio amico prende pillole e beve una spece di frullato fatto con delle polveri a cui bisogna aggiungere acqua. Oggi che il promotore si trovava in ufficio da me gli ho chiesto quante proteine stava facendo mangiare al mio amico attraverso questo mix di prodotti. Mi ha risposto 100 gr perchè, secondo quanto gli ha inculcato quella specie di "setta" a cui appartiene, l'uomo deve assumere 150 gr di proteine al giorno per stare bene! Ma vi rendete conto? Il mio amico così me lo ammazzano, che tra l'altro è anche un gran consumatore di carne.
Quando gli ho detto che per ognuno di noi sono sufficienti 27 gr di proteine al giorno e assumere 100 di integratori Herbalife + 100 con alimentazione onnivora era una cosa da pazzi se non si voleva incorrere in noti seri pericoli di salute, mi ha risposto che si trattava di proteine di provenienza vegetale.
Ho stampato al mio amico una pagina sull'argomento dal sito scienzavegetariana.it e ho chiuso il discorso con il tecnico di pc (che è meglio continui a fare solo quello)

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven nov 25, 2005 1:48 pm

anche mia suocera sta prendendo Herballife, io le ho detto che fa male, ma se lei non ha voglia di informarsi da sola su cos'è veramente questa specie di setta, io non posso mica toglierle il beverone, d'altronde lei lascia in pace me e io lascio in pace lei, quando poi starà male se ne renderà conto.....

Rispondi