Concorso letterario DANAE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
wide receiver

Messaggio da wide receiver » sab feb 11, 2006 1:57 pm

Questi quadri mi piacciono assai, anche se ritengo che per apprezzarli al meglio andrebbero visti dal vivo, dato che il colore è stato dato in modo materico e quindi si potrebbero notare anche i minimi rilievi e le ombre degli stessi.

Definisco questo tipo di arte "ritmica", nel senso che suggerisce un' idea di movimento, che si manifesta chiaramente con una certa fluidità. Che poi sarebbe quella delle mani di Dario/Davide. Le tracce di colore lasciano intuire abbastanza nitidamente il percorso delle dita sulla superficie.

Per quanto riguarda me, questi dipinti vanno guardati a lungo, in modo da lasciarsi "ipnotizzare" dalle volute di colore e dalle sfumature. Alla fine si può cadere in una sorta di "trance"

Personalmente preferisco quelli con due o tre colori al massimo e meno quelli con un maggior numero di tonalità. La scelta di accostare un numero limitato di colori crea un'atmosfera che è tipica di quel dipinto, mentre quando ce ne sono troppi, l'insieme perde la propria identità. Ovviamente queste sono considerazioni che rientrano nella sfera del gusto personale. Anch'io nelle mie illustrazioni, se il soggetto raffigurato mi consente facoltà di scelta, prediligo una dominante di colore ben definita e cerco di limitare la mia tavolozza il più possibile, magari optando per tonalità diverse ma simili.

Complimenti a Dario, comunque. Riesce a trasmettere attraverso la pittura quell'energia che vive dentro di lui, ma che non può esprimere in altri modi.

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » sab feb 11, 2006 3:06 pm

ecco, ora c'è anche la seconda (e per ora ultima) parte dei quadri di davide:

http://www.promiseland.it/view.php?id=1544

speriamo di poter riospitare davide/dario prossimamente, magari per annunciare una sua mostra.

di nuovo complimentissimi anche da parte mia a davide/dario. anche a me la vista di certi quadri suoi prende molto. mi ha detto antonella che dal vero sono ancora tutta un'altra cosa!

bacioni.
andrea

Rispondi