scusate ma le mestruazioni....?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 19, 2011 1:41 am

Io sono d'accordo con Barby, il nostro bel topic senza litigi sarebbe bello rimanesse tale... anche io sono aperta alle varie ipotesi e i miei interventi non sono quindi finalizzati a portare la discussione in una direzione o nell'altra (e su di me non posso sperimentare nulla perchè, oltre ad avere un ciclo irregolare, sono ancora ben bene intossicata dal cibo cotto, dai grassi ecc)... premesso ciò, mi stavo chiedendo: si è detto che dopo l'ovulazione l'ovulo dev'essere necessariamente espulso - giustamente - se non è avvenuto il concepimento; la mia domanda è: questa espulsione deve essere per forza accompagnata da sangue? Se sì, per quale motivo? E' possibile che l'ovulo venga espulso con una semplice perdita di muco o qualcosa di simile? Scusate il linguaggio poco tecnico...

tarantola7
Messaggi: 10
Iscritto il: gio gen 20, 2011 1:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da tarantola7 » sab feb 19, 2011 3:14 am

ciao ragazze,purtroppo è andato perso il messaggio che avevo appena scritto,faccio una sintesi again.. :roll:
ho apprezzato molto la risposta spazientita e sarcastica di barby :wink: perchè credo che avendo già sfiorato quì una discussione accesa sul tema sarebbe interessante andare oltre e cercare di utilizzare davvero lo spazio per la condivisione di esperienze.
questo è un percorso di vita che secondo me ogni giorno ci riserva nuove prospettive e spunti per considerare la realtà circostante, non è una dieta e basta.quindi bisognerebbe lavorare sulle barriere mentali intrinseche in ognuna di noi per poter lasciarsi attraversare dall'altro da sè,tanto per usare una formula sempre valida.
nello specifico io il ciclo continuo ad averlo,ma non escludo che mi capiti quello di cui si parla in questo topic, dal momento poi in cui io non sono affatto interessata al rimanere fertile e figliare,non mi metterei ad urlare allo scandalo se ciò corrispondesse ad una mancata ovulazione.
mi rendo conto allo stesso tempo, che c'è chi come mammavale, è suscettibile all'argomento e magari reagisce con più esuberanza e timore davanti ad un'ipotesi non documentata scientificamente.
mi chiedo anch'io come liquiriziaverde, se le perdite debbano esserci per forza e di che tipo.
per quello che ho letto nel web spesso si fa riferimento appunto ad un'emissione di muco,non emorragica che deriverebbe dall'endometrio e ovulo in sfaldamento.così come accade per altri periodi del ciclo ad esempio l'ovulazione.
purtroppo la nostra medicina si basa su un paradigma scientifico che poggia su pilastri non del tutto esatti (per essere buone!),visto che studi su popolazioni crudiste-fruttariane non ce ne sono ancora e non è certo una facile impresa trovare una ginecologa o addetta al settore in grado di ipotizzare qualcosa al di fuori dello schema riconosciuto come giusto.quindi cara mammavale di medici disposti a rivoltare il terreno sul quale sono state coltivate le loro teorie riduzioniste non ce ne sono molti,come d'altronde in ogni ambito accademico, che senso ha portarci la sua profezia se è la stessa identica che ognuno si può fare leggendo un testo medico!?
ora che ricordo ho un contatto fb di una coppia fruttariana che ha messo su ben 4 pargoli tutti raw! :P proverò a scriverle e chissà potremo sapere il ciclo com'è nel caso di una donna fertile..
let's keep in touch!
notte..

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da susi_violante » sab feb 19, 2011 11:13 am

Barby ha scritto:ok perfetto,ora chi viene avanti e dice che invece il ciclo è solo scorie espulse?così poi si replica dicendo che no se non c'è ciclo non c'è ovulazione..e di nuovo battaglie come negli altri thread..
pazienza!
ad ogni modo io ripeto che SAGGIO è CHI SA DI NON SAPERE ,chi non fa il dottorone a tutti i costi,chi accetta che la vita possa avere mille sfumature e non si chiude dietro a idee che sono come muri,e non come invece dovrebbero essere,un luogo ideale in cui la mente può divagare ponendosi domande senza pregiudizi..
ma questi sono solo spunti da persone come Socrate,di certo non contano nulla!
Barbara,
sei meravigliosa.
susi

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da Laura12 » sab feb 19, 2011 12:21 pm

liquiriziaverde ha scritto:.. questa espulsione deve essere per forza accompagnata da sangue? Se sì, per quale motivo? ...
Per il motivo che l'endometrio che si forma ad ogni ciclo, e viene eliminato se non c'è fecondazione, è vascolarizzato, cioè è tessuto nel quale circola del sangue e quando si sfalda viene espulso sangue compreso.

@lisak84 non sono io a dover pagare gli esami, io so già come funziona la fisiologia della donna, è chi eventualmente avesse bisogno di chiarire i propri dubbi a doversene interessare; gli esami si possono fare in qualsiasi momento, in assenza di ciclo prima i dosaggi ormonali e poi il medico valuta il resto. Il monitoraggio follicolare ha un costo fisso, qulasiasi sia il numero delle ecografie da effettuare, certamente non ha un costo basso e ma mi risulta che sia mutuabile.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da susi_violante » sab feb 19, 2011 1:10 pm

Laura12 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:.. questa espulsione deve essere per forza accompagnata da sangue? Se sì, per quale motivo? ...
Per il motivo che l'endometrio che si forma ad ogni ciclo, e viene eliminato se non c'è fecondazione, è vascolarizzato, cioè è tessuto nel quale circola del sangue e quando si sfalda viene espulso sangue compreso.

@lisak84 non sono io a dover pagare gli esami, io so già come funziona la fisiologia della donna, è chi eventualmente avesse bisogno di chiarire i propri dubbi a doversene interessare; gli esami si possono fare in qualsiasi momento, in assenza di ciclo prima i dosaggi ormonali e poi il medico valuta il resto. Il monitoraggio follicolare ha un costo fisso, qulasiasi sia il numero delle ecografie da effettuare, certamente non ha un costo basso e ma mi risulta che sia mutuabile.
Ti invito a leggere questo link che spiega benissimo la questione, che poi è anche la mia esperienza.
Poi volendo e conoscendo l'inglese puoi fare delle ricerche sul web su siti crudisti.
Statistiche ufficiali ovviamente non ce ne sono e i medici sono formati su una media di persone malate.
http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm
susi

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da Laura12 » sab feb 19, 2011 1:26 pm

susi_violante ha scritto:Ti invito a leggere questo link che spiega benissimo la questione, che poi è anche la mia esperienza.
Lo conosco e lo valuto un'accozzaglia di superficialità e malafede, se davvero l'autrice fosse una ginecologa.
Quando scrive La donna primitiva, che seguiva le leggi della natura, non aveva la sindrome premestruale, non aveva dolore mestruale, aveva una mestruazione scarsissima, una goccia di sangue, non portava il pannolone e non aveva male al seno, come fa da affermarlo? Stava dall'altra parte del vetro ad osservare e studiare con il camice e il blocco degli appunti in mano? :lol: Certe affermazioni si fanno con riscontri oggettivi sennò solo fantasiose, ed invece per contro ci sono diversi studi antropologici che testimoniano ritualità consolidate nelle tribù che vivevano (o ancora vivono) in una sorta di stato di natura, ritualità riferite alla donna nel suo periodo mestruale evidente e legato alla presenza ciclica di perdite di sangue.
Tu dici di avere ovulazione in condizione di amenorrea? E come fai ad esserne certa? Guarda che la perdita di muco bianco non significa proprio niente.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da susi_violante » sab feb 19, 2011 2:11 pm

Laura12 ha scritto:
susi_violante ha scritto:Ti invito a leggere questo link che spiega benissimo la questione, che poi è anche la mia esperienza.
Lo conosco e lo valuto un'accozzaglia di superficialità e malafede, se davvero l'autrice fosse una ginecologa.
Quando scrive La donna primitiva, che seguiva le leggi della natura, non aveva la sindrome premestruale, non aveva dolore mestruale, aveva una mestruazione scarsissima, una goccia di sangue, non portava il pannolone e non aveva male al seno, come fa da affermarlo? Stava dall'altra parte del vetro ad osservare e studiare con il camice e il blocco degli appunti in mano? :lol: Certe affermazioni si fanno con riscontri oggettivi sennò solo fantasiose, ed invece per contro ci sono diversi studi antropologici che testimoniano ritualità consolidate nelle tribù che vivevano (o ancora vivono) in una sorta di stato di natura, ritualità riferite alla donna nel suo periodo mestruale evidente e legato alla presenza ciclica di perdite di sangue.
Tu dici di avere ovulazione in condizione di amenorrea? E come fai ad esserne certa? Guarda che la perdita di muco bianco non significa proprio niente.
Cara Laura,
non se ne esce.
Per te sono in malafede solo coloro che la pensano diversamente da te e dalla tua ginecologa che invece possiede il Verbo.
Come sai ci sono studi che dimostrano quello che vogliono. Io che lavoro in un istituto di ricerca lo so bene: è vero tutto e il contrario di tutto.
Perciò teniamoci le nostre idee, le nostre convinzioni e le nostre esperienze e non parliamone più, perchè è solo tempo perso.
Meno male che hai dato un po' di credito al crudismo, altrimenti non saresti qui, visto che la scienza ufficiale sta facendo una guerra silente ma potentissima contro i vegani e i crudisti e se avessi ascoltato i tanti medici scienziati dovrei essere già morta da più di 10 anni da veg* e da più di 5 da crudista.
Amen.
susi

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da mammavale » sab feb 19, 2011 3:52 pm

Ciao ragazze!
Aspe aspe...io non sono risentita e non voglio litigare con nessuna.
Forse mi avete confusa con laura, che dice la stessa cosa che dico io e per questo ci avete un po' confuse..

Io vi ho portato la testimonianza della dottoressa perché pensavo vi interessasse, non per convincervi di alcunché...ognuno la pensa come vuole...non mi sembrava di essere stata scortese.

Anche io non sono d'accordo su moltissime convinzioni della medicina tradizionale sennò non sarei neanche qua o no? Comunque sono veramente curiosa di capire se può esistere ovulazione senza mestruazione...
Se qualcuna dovesse fare sti test e non ha ciclo, potrebbe portare la sua testimonianza, sarebbe interessante...
Io non li posso fare perché come vi ho detto sono..super incinta!!!!!!!!!

Ciao e state tranquille!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da Laura12 » sab feb 19, 2011 5:15 pm

susi_violante ha scritto:Meno male che hai dato un po' di credito al crudismo,
Certo, e ci tengo a precisare che per quel che ne leggo penso che un'alimentazione vegan crudista possa essere sana e completa; ma penso anche la fertilità femminile non possa coincidere con la sparizione delle mestruazioni, che quella di Ehret su questo argomento sia la posizione di un misogino oscurantista, e d'altra parte mi ricordo di avere letto su questo forum la stessa MissVanilla che prendeva la distanza ( e condivido) dalla posizione di costui quando dichiara che lo scopo di un corpo disintossicato è anche quello di mettere al mondo figli maschi, ma per carità vade retro.
Io per me ci tengo alle mie mestruazioni e ne vado fiera, per il resto mi auguro che una donna vegan crudista sia fertile e possa fare della sua fertilità quello che vuole.
susi_violante ha scritto:... Io che lavoro in un istituto di ricerca lo so bene: è vero tutto e il contrario di tutto.
Se ci lavori come ricercatrice non puoi fare un'affermazione del genere.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da liquiriziaverde » sab feb 19, 2011 7:42 pm

mammavale ha scritto:Ciao ragazze!
Aspe aspe...io non sono risentita e non voglio litigare con nessuna.
Forse mi avete confusa con laura, che dice la stessa cosa che dico io e per questo ci avete un po' confuse..

Io vi ho portato la testimonianza della dottoressa perché pensavo vi interessasse, non per convincervi di alcunché...ognuno la pensa come vuole...non mi sembrava di essere stata scortese.

Anche io non sono d'accordo su moltissime convinzioni della medicina tradizionale sennò non sarei neanche qua o no? Comunque sono veramente curiosa di capire se può esistere ovulazione senza mestruazione...
Se qualcuna dovesse fare sti test e non ha ciclo, potrebbe portare la sua testimonianza, sarebbe interessante...
Io non li posso fare perché come vi ho detto sono..super incinta!!!!!!!!!

Ciao e state tranquille!!
Auguri mammavale :D

Comunque Laura, scusa, ma ogni volta che mi è capitato di leggere un tuo intervento in questa sezione era una critica a qualcuno o qualcosa... la mia è una semplice constatazione.
Inoltre, la storia è sempre la stessa: le opinioni sono opposte e non si incontrano. Io, e penso anche altri qui, penso che la ricerca scientifica non sia poi così oggettiva come si creda, che i motivi che spingono a fare ricerca su un dato argomento siano un po' per sete di conoscenza e molto per sete di denaro, finanziamenti, fini commerciali, e che questi benedetti "canoni" entro cui si deve stare per essere considerati "sani" siano tarati su una popolazione niente affatto in salute. Credi che il campione di riferimento sia non dico crudista, ma vegano? Che abiti in campagna e respiri aria pulita? Che non mangi nei fast food? D'altra parte altrimenti non si capirebbe come le persone considerate sane abbiano acciacchi, mal di testa, mal di stomaco, cattiva digestione, stitichezza e mille altre cose e debbano andare regolarmente in farmacia. Ora, sulla questione delle mestruazioni io non so che dire, non me ne intendo e sono semplicemente curiosa relativamente al dibattito, per me può essere vera una cosa o l'altra. Ma il fatto che un medico o una ricerca mi dica che una cosa è normale, per le ragioni dette sopra, non influisce minimamente sulla mia opinione. Stiamo cercando solo di scambiarci esperienze, ed è vero che una sola esperienza non ha valore scientifico, ma se ci fosse anche solo una donna che sia riuscita a concepire senza perdite di sangue vorrebbe pur sempre dire che non è una cosa totalmete impossibile. Poi a me non interessa stare con o senza ciclo, non ho dolori e uso pure la coppetta quindi non mi accorgo quasi di averle :mrgreen: , semplicemente sono curiosa e aperta a ciò che potrei scoprire tramite esperienze di altre persone, perchè mettere un muro solo perchè questa cosa non è accettata dalla medicina ufficiale?

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da Shabbat » dom feb 20, 2011 3:25 am

liquiriziaverde ha scritto:... ma se ci fosse anche solo una donna che sia riuscita a concepire senza perdite di sangue vorrebbe pur sempre dire che non è una cosa totalmete impossibile...
Per il vero metodo scientifico, vorrebbe dire ben di più, vorrebbe dire che la cosa è scientificamente possibile.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da Akentos » dom feb 20, 2011 9:11 am

Leggo che ci sono state discussioni che hanno portato allo scontro :shock: , mi pare impossibile arrivare al litigio per questo argomento, anche sforzandomi non mi pare possibile capirlo.

Vorrei dire una cosa e spero la prendiate con serenità: Viva la menopausa.
La aspetto da oltre 30 anni, ho 40 anni è continuo a pensare che una sana menopausa sia quello che mi farà felice :)

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da lisak84 » dom feb 20, 2011 10:13 am

Akentons x carità, contenta tu!! :lol: :wink:

Però quello che a me non convice è che se fosse una cosa così automatica, uovo, endometrio, sfaldamento uovo, sfaldamento endometrio per farla breve insomma...perchè cmq quando una migliora l'alimentazione, i dolori e il flusso diminuiscono, si dimezzano praticamente?...cioè se fosse tutto così automatico l'endometrio che si sfalda dovrebbe rimanere sempre lo stesso, non dovrebbe essere collegato all'alimentazione...allora c'è qualcosa di più dietro di quello che sanno i medici, mi dico io!!
Poi ci sono le già citate testimonianze di mamma fruttariane che hanno avuto figli pur in assenza di mestruazioni, ma lì c'è sempre il dubbio dato che non possiamo vederlo con i nostri occhi...
Una cosa è certa...in questi anni ho scoperto che sono troppe le bufale che raccontano i medici per dar loro ancora un minimo di credito, fanno solo ammalare la gente :(

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da Violette » dom feb 20, 2011 12:05 pm

Concordo con tutto quello che hai scritto! :) :mrgreen:

Fatalità anch'io, da quando ho drasticamente migliorato la mia alimentazione, ho riscontrato un'attenuazione del ciclo... e non sono la sola da quello che ho letto in giro!!! Ormai sono convinta che se diventassi una crudista-fruttariana in maniera almeno quasi totale il ciclo mi sparirebbe del tutto! Idem per gli animali che da un'alimentazione civilizzata tornano a quella naturale...

A dire il vero poi, a me, sotto sotto, pareva strano che noi donne dovessimo avere questa "condanna" ogni mese di perdere tanto sangue per giorni e giorni...

Parlo come se l'assenza di mestruo nella donna sana fosse un dato di fatto, lo so, me ne rendo conto... è perchè ormai la mia opinione in merito è questa... :mrgreen: :mrgreen:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: scusate ma le mestruazioni....?

Messaggio da susi_violante » lun feb 21, 2011 11:27 am

Laura12 ha scritto:
susi_violante ha scritto:Meno male che hai dato un po' di credito al crudismo,
Certo, e ci tengo a precisare che per quel che ne leggo penso che un'alimentazione vegan crudista possa essere sana e completa; ma penso anche la fertilità femminile non possa coincidere con la sparizione delle mestruazioni, che quella di Ehret su questo argomento sia la posizione di un misogino oscurantista, e d'altra parte mi ricordo di avere letto su questo forum la stessa MissVanilla che prendeva la distanza ( e condivido) dalla posizione di costui quando dichiara che lo scopo di un corpo disintossicato è anche quello di mettere al mondo figli maschi, ma per carità vade retro.
Io per me ci tengo alle mie mestruazioni e ne vado fiera, per il resto mi auguro che una donna vegan crudista sia fertile e possa fare della sua fertilità quello che vuole.
susi_violante ha scritto:... Io che lavoro in un istituto di ricerca lo so bene: è vero tutto e il contrario di tutto.
Se ci lavori come ricercatrice non puoi fare un'affermazione del genere.
Infatti non lavoro come ricercatrice, (sto in amministrazione), ma ci lavoro a stretto contatto e ne vedo e ne leggo di tutti i colori. Una volta tanto credimi sulla parola! :wink:
Come ha detto, mi pare Liquirizia, è tutta una questione di finanziamenti e carriera.

Rispondi