Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » lun mar 12, 2007 2:55 pm

mi servono più dati per la moltex, mi dite per favore esattamente cosa c'è scritto sulla confezione?? qualunque notizia utile e certificata di cosa sono e di cosa sono fatti

certamente la moltex è un'ottima marca,
se la wip è più biologica e costa meno ancora meglio, ma dobbiamo certificareeeeeeee!

grazieeeee mammineeeeeeeeee!!! ;-)

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mar 12, 2007 3:21 pm

OK stasera ti mando tutto quello che c'e' scritto sulla busta ma non credo ci sia molto altro oltre a cio che ti ho mandato nel file.
a presto

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 12, 2007 3:43 pm

ok elena, dobbiamo andare a fondo
guarda cosa mi è arriato su moltex:

INFO SU MOLTEX

questa mi sembra cosa abbastanza grave,
chiaramente dobbiamo avere riscontro da altre fonti, anche se ammetto che wip mi sembrano affidabili per diversi motivi

che strade possiamo calcare per spremere alla moltex info sui loro pannoli? così vediamo se ci filano o meno???

From: "w.i.p. srl"
To: <elenaSent: Monday, March 12, 2007 3:02 PM
Subject: Fw: da gas pavia

Carissima Elena
Ti invio in allegato sotto, una mail che mio fratello Marco(il tecnico della
situazione ha inviato ad un'altro referetne di un GAS spiegando bene cosa
sono i Moltex, credo interesserà a te e a quanche altra mamma.
Ciao Fabio

>> Subject: R: da gas pavia

a) l'obiettivo per chi come noi crede in uno sviluppo sostenibile che
tenga conto dell'uomo inserito nel contesto della "NATURA" non solo come
spettatore ma come interprete, dovrebbe essere quello di raggiungere
ilmaggior numero possibile di soggetti e, vista l'attuale emergenza
ambientale, nel + breve tempo possibile. In questo la Grande Distribuzione
può essere un veicolo, salvo poi scontrarsi come sta avvenendo con noi, con
la dura realtà che passa per tutto quel volume di "comunicazione" che noi
ovviamente non possiamo garantire al contrario delle multinazionali
monopoliste del settore. Quindi dalla GD ne usciremo anche se sonostati loro
a cercarci. In altre parole nella GD il prodotto in sé non conta, non vende;
vende ciò che si fa visibile attraverso la pubblicità. E noi anche di
principio (oltrechè per soldi) non la faremo. Quindi se la GD viene, saremo
ben contenti, altrimenti pace. Una alternativa credibile sono i gruppi di
acquisto per es. che vanno alla sostanza e non campano sull'apparenza

b) Io non partecipo a concorsi ma sono i concorsi almeno fino ad oggi
acercarci. I prodotti che abbiamo realizzato soprattutto quelli per
l'igiene femminile ipoallergenici, biodegradabili ecc sono delle novità a
livello mondiale. Io mi auguro per il bene di tutti che anche le Grandi
multinazionali adottino delle materie prime come quelle che utilizziamo noi
e che sono disponibili...non mi stanco di ripeterlo ai congressi a cui
partecipo. Questo perchè i numeri purtroppo li fanno loro (le
multinanzionali), la massa la raggiungono loro e non io. Questo contro i
miei interessi di imprenditore ma a favore del bene dell'ambiente e della
salute dell'uomo. Non sono però disposto a cedere sulla qualità e sulla
correttezza della comunicazione; così ho brevettato gli assorbenti
biodegradabili (o meglio l'uso di certe materie prime)perchè non ci sia la
tentazione da parte delle grosse aziende di utilizzare solo alcune delle
materie prime che noi utilizziamo, magari in quantità ridicole perchè...non
essendoci una legge che ponga dei paletti chiari a tutela del consumatore
generico, questa è la tentazione più forte: utilizzare le parole ecologico,
naturale in modo strumentale (come accade nella stragrande maggioranza dei
casi). Il mio brevetto lo cederò gratis a tutti quelli che dimostreranno di
voler operare correttamente verso l'ambiente e verso la salute del
consumatore.

c) e qui ti faccio un esempio: Moltex è l'esempio di ciò che voglio dire.
Tu utilizzi un prodotto realizzato da una grande azienda del settore (Ontex)
quella che produce anche gli assorbenti a marchio COOP, che sta sfruttando
la mancanza di alternative di mercato per far passare un messaggio di
attenzione al consumatore ed alla natura quando invece il suo prodotto è un
autentico falso. L'uso strumentale del colore (il beige che richiama la
materia prima naturale) e dell'imballaggio in mater-bi esterno
sonosufficienti ad ingannare il consumatore inesperto. Moltex produce un
bene che è in tutto uguale a quello delle altre linee di pannolini che
produce; utilizza cellulosa non igienizzata (sbiancata) senza tener conto
del contenuto batterico dei prodotti non trattati; la sbiancatura in realtà,
con un trattamento in acqua ossigenata "igienizza la cellulosa". Utilizza
materiali sintetici come tutti gli altri. Una signora di una GAS mi dice
stupita: ...eppure funziona bene!! Quasi come se i prodotti più naturali non
dovessero "di principio" funzionare peggio. Questa è la mentalità media.
Anche un consumatore attento come te c'è cascato....perchè come
consumatore non puoi essere esperto in tutto e questo gli uffici marketing
di queste aziende lo sanno bene. La differenza è invece che utilizzare
prodotti più naturali fa costare i prodotti finali di più e questo apre un
altro capitolo e fa vacillare anche le convinzioni più radicate dietro
un...."non me lo posso permettere". allora meglio i pannolini delle
multinazionali che i moltex che ti fanno pagare il nulla e ti fanno passare
per fesso.

d) le salviette COOP sono uguali a tutte le altre contengono una % di
fibra sintetica e la soluzione detercente è chimica. Te lo dico perchè so
chi le produce. Alla COOP abbiamo presentato le nostre salviette: tanto
interesse ma sul prezzo....non ci siamo. Per questo abbiamo deciso di
venderle direttamente ai GAS.

In conclusione: non siamo e non ci sentiamo meglio di altri. Stiamo
imparando, cerchiamo di migliorarci, cerchiamo di non perdere di vista i
nostri limiti. Stiamo cercando di abbinare una visione romantica della vita
ad una realtà imprenditoriale. Ma almeno diciamo le cose come
stanno...perchè non temiamo di perdere altro se non la nostra credibilità
di uomini, genitori, educatori, ecc.

*

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mar 12, 2007 4:20 pm

ok questo Si.re ci dice nell'altra mail:

''Studiamo e ne sentiamo di tutti i colori, analizziamo centinaia di pannolini e scopriamo cose da paura.
Pannolino standard oltre le barriere, ci sono GEL chimici a volonta' (sono delle palline minuscole messe nel mezzo della cellulosa che trattengono i liquidi e si gonfiano come palloncini, a vederli, gonfi sono una cosa da urlo, noi abbiamo dei liquidi particolari che li mettono in risalto.
Questi gel quando sono come palline gonfi di pipì, sono una delle cause che fanno arrossire i sederini, oltre alla cellulosa e altre cose che surriscaldano. ''

e qui dice''
Moltex è l'esempio di ciò che voglio dire. Tu utilizzi un prodotto realizzato da una grande azienda del settore (Ontex) quella che produce anche gli assorbenti a marchio COOP, che sta sfruttando la mancanza di alternative di mercato per far passare un messaggio di attenzione al consumatore ed alla natura quando invece il suo prodotto è un autentico falso. L'uso strumentale del colore (il beige che richiama la materia prima naturale) e dell'imballaggio in mater-bi esterno sonosufficienti ad ingannare il consumatore inesperto. Moltex produce un bene che è in tutto uguale a quello delle altre linee di pannolini che produce; utilizza cellulosa non igienizzata (sbiancata) senza tener conto del contenuto batterico dei prodotti non trattati; la sbiancatura in realtà, con un trattamento in acqua ossigenata "igienizza la cellulosa". Utilizza materiali sintetici come tutti gli altri''

Ora: concordo da un lato sul falso messaggio che puo' pasare al consumatore finale ma, dall'altro, ripeto quello che ho gia' detto nel mio post precedente: sulla confezione Moltex non si dice da nessuna parte (ne' io tantomeno l'ho riportato) che si tratta di pannolini biologici (si parla genericamente di coltivazioni controllate, cosa voglia dire non so, ma sicuramente non e' sinonimo di biologico) o interamente biodegradabili.
C'e' scritto solo che cio' che e' biodegradabile e' la busta-porta pannolini e la mutandina, il contenuto del pannolino (se lo tagli in 2) sono a tutti gli effetti gli stessi pallini trasparenti che trovi in tutti gli altri pannolini, quindi c'e' roba chimica dentro, questo nessuno ha mai detto di no. La cosa che invece mi preoccupa e':
1. cosa e' la roba chimica che sta dentro a tutti gli usa&getta cos'e', e il Sig.re della Wip sicuramente lo sa visto che li ha studiati, magari ci puo' dare una mano a capire ...
2. perche' e, se e' vero che i Moltex sono esenti da TBT, DBT, MBT come viene detto sul sito dei piccolissimi, che erano un po' i materiali piu' incriminati. Sicuramente ci sono altri materiali dentropero' magari il tributile di stagno che da quanto dice Greenpeace c'e' in tutto qui non ci dovrebbe essere!

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 12, 2007 4:31 pm

probabilmente nessuno ha detto che i moltex sono biologici, ma il messaggio che si intende girando per siti e forum è quello, pareva fossero il meglio sul mercato! mannnaaaaaaaggiaaaaaaaaaaa

tantissimi comprano moltex convinti che siano biologici, pagandoli pure un occhio della testa, e non lo sono affatto

ora, fatemi pure una listarella di domande da porre a Fabio e vediamo se gli va di aiutarci, le domande chiare e sintentiche

non ho capito bene la tua elena: vuoi sapere cosa c'è dentro i moltex? o cosa c'è nei loro bio o altro???

quando abbiamo qualche domanda vado a bussare di nuovo alla sua porta
con un mazzetto di fiorellini và....

incredibile però stà storia dei moltex! io sono scandalizzata!!!! che non li ho mai usati!

mah!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun mar 12, 2007 7:09 pm

allora sulla confezione c'e' scritto:
so naturlich wie ihr kind! (il tedesco non lo so)
poi in francese e tedesco: con piu del 50% di materie prime rinnovabili
cuore super assorbente biodegradabile al 20%
La busta esterna e' utilizzabile per il compostaggio
poi i dati dell'Azienda produttrice etc
e sul retro in 8 lingie tra cui anche l'italiano:
1. Realizzato per oltre il 50% con materiali rinnovabili provenienti da coltivazioni controllate. Prodotto con cellulosa naturale
2. La zona centrale d'assorbimento e' al 100% priva di cloro, il gel d'assorbimento e' al 20% biodegradabile
3. La pellicola tienitutto di protezione per la biancheria e' a respirazione controllata e al 100% biodegradabile
4. Dermatologicamente testato e valutato come 'non irritante per la pelle'
5. Le chiusure a strappo, a fissaggio variabile, garantiscono una perfetta aderenza
Caratteristiche del sacchetto biologico: aprendo il foro collocato nel sul bordo superiore del sacchetto e' possibile usare quest'ultimo come contenitore per i vostri rifiuti biologici d'ambito domestico. Sucessivamente potrete gettarlo direttamente nel bidone della spazzatura destinato a rifiuti biologici oppure farlo utilizzare per la concimazione biologica. Il nostro sacchetto con pellicola biologica Moltex si decompone in presenza di concime organico nell'arco di poche settimane senza lasciare residui di sostanze nocive. Vi preghiamo di tenere presente che i rifiuti non vanno inseriti nel sacchetto se sono ancora caldi o addirittura bollenti.

A parte il disegno di un pannolino con riportati in tedesco el stesse cose e le taglie non c'e' altro, ma da quello che mi ricordo sulle altre confezioni di pannolini normali non ci sono poi tante altre cose.

Io pero' non mi sento truffata che ti devo dire! per il momento.
Li ho comprati non per biologici perche' biologici non sono, non credendo che si decomponessero al 100% perche' non lo fanno, non credendo che fossero naturali al 100% perche sapevo che dentro il gel c'era e li avevo pure tagliati per controllare. Mi dava solo una tranquillita' in piu' ispetto agli altri la dichiarata assenza di TBT. Poi che ci fossero ltri pannolini tipo i Wip manco ero a conoscenza e sugli scaffali di natura si non li avevo mai visti.
Senti dal tuo amico se gli posso scivere direttamente cosi magari faciamo prima poi ti passo solo le info importanti per il manuale
Che dici?
Ciao!

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 12, 2007 8:18 pm

in effetti per una persona informata come te e attenta, non è affatto una truffa. Nel senso che sai cosa compri e ti va bene, e non intendi una cosa per un'altra

Di truffa non si può parlare, ma certamente la fama di "pannolini bio" è alta e sovrastimata, io ero convintissima che fossero i miglior bio in commercio!

altra cosa che non mi piace è quando un prodotto qualsiasi gioca su fattori quali packaging e strategie di mercato per sembrare qualcosa che nonè, per attirare clienti selezionati ecc ecc...

comunque sia amen, direi che vale la pena parlarne, descrivere obiettivamente cosa sono, mettere benissimo inchiaro quali i pregi e quali i difetti- o lanon totale biologicità- e lasciare che ognuno scelga per se.

Certo che a queste caratteristiche mezzi-bio il prezzo è un pò alto

per Fabio ti lascio l' indirizzo a cui gli scrivo w.i.p. srl <info>

specifica che vieni da questo laboratorio e che lavoriamo insieme, così vi inquadrate subito!

a prestooooo ciaoooooooo! ele

Elle

Messaggio da Elle » lun mar 12, 2007 8:27 pm

ops! l'indirizzo non appare! ti mando wip indirizzo alla tua posta privata

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar mar 13, 2007 9:30 am

Sono d'accordo con te, spieghiamo esattamente cosa sono e non sono i Moltex poi giustamente il consumatore fara liberametne le proprie scelte. Anche rispetto al prezzo faccio un commento: si sono cari se raffrontati ad altri pannolini (dal mio file excel si puo' comodamente ricavare il prezzo 'medio' per singolo pannolino) che nel caso Moltex e' di 0.80 Euro a pezzo mentre ad es i Coop hanno un prezzo 'medio' di 0.21 Euro che scende a Eur 0.15 quando si acquistano in offerta speciale. Pero' anche i Pampers, se non acquistati in offerta costano circa come i Moltex. Certo e' che di altre marche costose le offerte speciali si trovano dei Moltex personalmente non le ho mai viste, al massimo calano di 1 euro o 2 e basta. Altra info che forse ti puo' servire: la Schlecker (spero che si scriva cosi) una catena di negozi tedesca rivende i Moltex in germania esattamente a meta' prezzo rispetto all'Italia, si possono ordinare via Internet e ricevere comodamente a casa se si risiede in germania pero'. In Italia non li spediscono e gli stessi negozi Schleker che ho contattato in Italia non li vendono. Forse in Alto Adige, chissa', ma in Emilia Romagna no. Qui quindi c'e' chi ci stra-mangia sopra, questo mi da molto piu fastidio!!!

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 13, 2007 10:01 am

Si, sono notizie utilissime, in fondo quello che di meglio possiamo fare è informare con la massima obiettività possibile, ogni prodotto può essere spiegato e comparato in maniera più chiara che mai, così che ognuno possa fare le sue scelte,
anche menzionare questi collegamenti con acquisti in germania piuttosto che in internet o altro, è un bagaglio di info preziosissime che vanno messe.

Il tuo file excell non riesco a stamparlo corretto, è fuori dai margini di stampa e me lo ha stampato per metà :-(

me lo guarderò a video mano mano mi serve.

Sono parecchio presa e fatico a trovare un momento per mettermi a buttare giù la traccia del pezzo sui pannolini bio monouso, ancheperchè non è facilissimo e vanno spiegati molto molto bene.
Anzi, avrò bisogno in particoalre per questo chepoi lo leggiate e correggiate, suggeriate cosa non va ecc ecc

Anche so che mi conviene non forzare i tempi, che quando ho tempo e idee chiare mi metto a computer e lo scritto scivola di getto.
Quindi portate pazienza, a volte ci sono tre pezzi in due giorni a volte uno in una settimana, l' importante è che insieme si vada avanti.

Occhieggio quì e là la faccenda degli INCI dei fazzolettini, bisogna che qualcuno di esperto ci illustri gli inci di qualcuno di questi,così da poterli pubblicare e usare per spiegare

Quindi direi che ci serve campione sia di un paio almeno di trazionali, che poi segnalare quelli che insieme avete passato al biodizionario e consigliate, così li consigliamo anche noi.

Ho scritto a Fabio avvisandolo che lo avresti contatto e mi ha risposto che ti aiuta volentieri

quindi a presto!!!

baci a tutte, ele

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar mar 13, 2007 10:21 am

non abbiamo mica fretta! presto e bene non funziona, quindi facciamo tutti come possiamo! Il file te lo rimando con i margini impostati meglio, io non avendolo stampato non ci ho fatto caso
Zago sull'altro forum ha gia' risposto ma non aggiungerebbe nulla di piu' a quello che gia' abbiamo detto!
Nella pratica possiamo fare riferimento alla prima lista di ingredienti nocivi di Nicole aggiungendo noi 2 righe sotto ogni salvietta, non serve a questo punto andare a pescare da biodizionario, anche perche' non viene specificato molto. Se ti serve aiuto fai sapere!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar mar 13, 2007 1:43 pm

Non ce la facevo piu' dalla curiosita' e nell'intervallo sono corsa a comprare un pacco di Wip/Natura E'....mi ero promessa di aspettare di finire quelli che avevo a casa, ma Eur 8.39 mi e' parso un buon invenstimento per il manuale, per la mia curiosita e soprattutto per il culetto di mia figlia!!
per Elle: ti mando il file aggiornato anche con questi dettagli.
Domani faccio sapere come mi sono trovata!
ciao

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 13, 2007 2:53 pm

ELENAAAAAAAAAAA NON CI POSSO CREDEREEEEEEEEEEEE!!!!

favolosoooooooooooooo!!!!! Niente più delle esperimentazioni pratiche possono servire a mettere a punto un manuale degno di fedee!
yeppppaaaaaaaaaaaaaaa!!! grazieeeeeeeeeee!

elena mi è arrivato il file e l'ho stampato, va benissimo!
non ti ho risposto perchè non ho capito a quale indirizzo posso risponderti, se mi fai la cortesia di mandarmi forte e chiaro quale si e quale no ti sono grata,

intanto segnalo i documenti che abbiamo disponibili in casella di posta, chiunque volesse consultarli li richieda e spedisco:

Elle ha scritto:in casella di posta sono disponibili i seguenti documenti:

WIP: RAPPORTO ASSORBENTI: Valutazioni generali e punti di forza

della linea di prodotti per l'igiene femminile NATURAè e LOVE’N

WIP: PERCHè USARE NATURAè

WIP: CONFRONTO ASSORBENTI ECO_ASSORBENTI STANDARD: è un pdf immagine in cui si vede la foto di uno e dell'altro, con spiegati gli strati di materiale usati e i materiali

ELENA LEGNANI: XLS PREZZI PANNOLINI A CONFRONTO : eccezionale!

ELENA LEGNANI: documento inci salviettine, già postato nel forum

FRANCESCA GASPARINI: SCHEDE D'ACQUISTO PANNOLINI ECOLOGICI : fantastico lavoro passo passo tipo per tipo, come e cosa comprare

*

Elle

Messaggio da Elle » mar mar 13, 2007 2:55 pm

elena.legnani ha scritto:non abbiamo mica fretta! presto e bene non funziona, quindi facciamo tutti come possiamo! Il file te lo rimando con i margini impostati meglio, io non avendolo stampato non ci ho fatto caso
Zago sull'altro forum ha gia' risposto ma non aggiungerebbe nulla di piu' a quello che gia' abbiamo detto!
Nella pratica possiamo fare riferimento alla prima lista di ingredienti nocivi di Nicole aggiungendo noi 2 righe sotto ogni salvietta, non serve a questo punto andare a pescare da biodizionario, anche perche' non viene specificato molto. Se ti serve aiuto fai sapere!
Si, per questa parte quà io non ci stò mettendo proprio testa ancora

se qualcuno vuole occuparsene scrivendo l'articolo di suo pugno ci spartiamo il lavoro.
Intanto stò scrivendo ancora solo io, ma non per obbligo anzi, se qualcuno si prende la briga di redigere un capitolo su determinato argomento lo fa e si aggiunge. Rimane inteso che ogni capitolo potrà essere commentato, corretto, trasformato insieme

Pure e anche, se qualcuno volesse farlo ma poi non si sente di scrivere un articolo vero e proprio, potrebbe anche mettere insieme i dati e le statistiche e quant'altro dimeglio crede e poi posso io o qualcun altro trasformarlo in articolo. Questa è la cosa per me più facile, di altre cose- vedi diabolica chimica degli inci &Co- non ci capisco un'ostia e faccio una fatica da maledetti!

insomma.... ognuno mette quello che ha, poi si incollano insieme le capacità di tutti e voillà: il lavoro viene da se :-)

ciaoooooooo!

Francesca G.
Contatta:

salviettine ECO

Messaggio da Francesca G. » mer mar 14, 2007 6:01 pm

Carissime,

allora qualche info sulle salviettine ecologiche.

-Quelle che io ho sempre usato per Arturo e Giuliano sono le "ROSENMANDEL" e si trovano su IPIccolissimi. Sono molto buone, puliscono che è una meraviglia (l'olio è una delle sostanze pulenti migliori) e lasciano la pelle morbida e nutrita. Però sono unte e a molti non piacciono.

L'INCI, veramente basico, è il seguente: Olio di soia (no OGM), Prunus dulcis (olio di mandorla), Tocopherol (vitamina E naturale), Ascorbyl palmitate (vitamina C), olio di rosa canina, fragranze (oli eterici).

La salvietta è di pura cellulosa non sbiancata al cloro.
La confezione con dispenser di plastica con coperchio chiudibile costa 10,29€. Le ricariche costano 7,69€ (confezioni da 80 salviettine).

-IPiccolissimi offrono anche altri due tipi di salviette. Che però al momento non ho, dunque non posso mettere l'INCI (però conto di averle al più presto, devo fare un ordine e ne prenderò un pacco per tipo). L'inci dovrebbe essere buono a parte il fatto che ci sono i parabeni. Vi attacco qui la descrizione.

1. Salviettina 100%natural baby wipes
Descrizione:
Nuovissime salviettine naturali per bebè. Prezzo molto conveniente e ottima formula: con camomilla (effetto rinfrescante), calendula (effetto emolliente lenitivo), miele (ammorbidente, tonificante). Non contengono alcun ingrediente problematico, anzì, TUTTI gli ingredienti sono valutati consigliabili dall’accreditata rivista Oeko-Test (anche i parabeni sintetici contenuti).
La fibra Lyocell è al 100% vegetale (ricavata dagli alberi di faggio) e il PLA è la famosa plastica polylattica ecologica. Entrambi i materiali sono biodegradabili al 100%. Prezzo 3,30€ la confezione da 72 salviettine.
Note:
Se ne acquistate un cartone intero da 12 confezioni, avrete il risparmio del 10% (35,60€)

2. Salviettine Ecosyle
Descrizione: Nuovissime salviettine biologiche per bebé. Con camomilla (effetto rinfrescante), calendula (effetto emolliente lenitivo), miele (ammorbidente, tonificante). Non contengono alcun ingrediente problematico, anzi, Tutti gli ingredienti sono valutati consigliabili dall'accreditata rivista Oeko-test. Inoltre la formula è certificata da ICEA-AIAB come eco-bio.
Prezzo: 4,80€ (confezione da 60 salviettine).
Pacco da 20 confezioni sconto 10% (86,40€).

-Poi ci sono le salviettine "NAtura è", cioè quelle prodotte da W.I.P. Sono distribuite da ECOR dunque forse ci sono al Natura Sì. Devo controllare non le ho mai notate. Se ci sono controllo l'INCI.

Queste ultime salviettine sono la nostra unica speranza per aggangiare persone che non sono disposte a comprare sui cataloghi. Perché mi sembra che di salviettine decenti nella distribuzione normale non ne esistano.

Ciao,
Francesca

Rispondi